[TRN-LIMF] 23/01/11: A330 Thomas Cook, tante foto!

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
TRN
Finalmente è tornato il sole a TRN e quindi ecco l'occasione per andare a fare una bella mattinata di spotting con oggetto i charter neve. La vera chicca della giornata è stata però l'A330 di Thomas Cook, sceso la posto del "solito" 76W.
Visto che altri hanno ben documentato i vari Thomson e Thomas Cook della mattinata dedico il thread al 330. Spero vi piacciano.

Eccolo in lontananza. Ore 9:05, -5°. Brrrr...

I WB sono merce rara a TRN e quindi mi sono avvicinato un pò

Eccolo nella sua imponenza (sembra in verità un pò ciccione così... :D)

A questo punto dopo due orette decido di spostarmi per beccarlo in decollo. Il bestione però si fa aspettare e parte alle 12:05 invece che alle 10:40. Vabbé, ne è valsa la pena.

Rotazione! Piccola domanda, cos'è quella specie di fumo che esce dalla ruota sinistra?

Ciao ciao!

Spero vi siano piaciute!

Colgo l'occasione per salutare pmiglia col quale ci siamo tenuti compagnia per tutta la spottata!
:cool:

Bibbi

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
2,912
0
Roma, Lazio.
La polvere che esce dalle ruote è quella dei ferodi dei freni (e sono tanti) che si accumula durante la frenata di atterraggio e forse qualcosa durante il rullaggio. Al decollo al momento della retrazione carrello la "botta" iniziale e l'aria che l'investe provoca quelle nuvolette di polvere.
Stavo sperimentando qualcosa di simile per i cerchi della mia auto, ma non vogliono saperne di retrarsi a 130 all'ora. :)

Ottime foto.

MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
TRN
Grazie a tutti!

La polvere che esce dalle ruote è quella dei ferodi dei freni (e sono tanti) che si accumula durante la frenata di atterraggio e forse qualcosa durante il rullaggio. Al decollo al momento della retrazione carrello la "botta" iniziale e l'aria che l'investe provoca quelle nuvolette di polvere.
Stavo sperimentando qualcosa di simile per i cerchi della mia auto, ma non vogliono saperne di retrarsi a 130 all'ora. :)

Ottime foto.
Grazie della spiegazione! :)

JoyX

Utente Registrato
7 Marzo 2010
146
0

Ottime foto.
Piccola precisazione.

E' si polvere dei freni e nel 330 sono in carbonio. Nel momento in cui si solleva la leva dei carrelli in "UP", l'impianto frenante da pressione ai freni per un istante per poter far fermare le ruote, questo per evitare di far rientrare il carrello con le ruote che girano ancora. Questo improvviso arresto della rotazione delle ruote fa fuoriuscire la polvere di carbonio che si era accumulata durante atterraggio e taxi creando quella nuvoletta nera dietro al carrello. Come puoi notare dalla foto, sta iniziando la retrazione dei carrelli perchè si stanno per aprire i portelloni del vano carrelli.

Purtroppo non posso consigliarti niente per i cerchi della tua auto :D