News flotta Alitalia-CAI - Parte 2


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,424
Facciamo tutti il tifo che le supposizioni di Farfallina diventino realtà.
Va bene anche nel 2012......
Non voglio fare il guastafeste, ma le probabilità che AF passi ad AZ dei 77W secondo me sono pari a zero.
E questa volta non serve nemmeno parlare di nazionalismo francese e cose del genere. Il fatto è che gli 11 77W che AF ha in ordine le servono come il pane.
Assieme ad 8 A380, sono tutto quello che i francesi hanno in ordine sul LR.
E considerato che nei prossimi anni hanno in programma di dismettere i 744 (alcuni saranno trasformati in cargo), ed alcuni 343 e mettendo nel conto un aumento complessivo della capacità dovuto alla ripresa del mercato, è alquanto probabile che tutti gli aerei in ordine siano i benvenuti, con i flessibili (rispetto ai 380) 77W in testa.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Per vedere qualcosa subito serve che sia AF a girare ad AZ i prossimi suoi ordini di B777-300ER.
...
P.S. Ricordiamoci che stiamo parlando di scenari ipotetici, su basi di buon senso e dellevoci/dichiarazioni che arrivano, ...
AF che passa ad AZ dei 773ER: non so se ride o piangere per l'asurdità.

Le voci valutatele con un MINIMO di buon senso.
 

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,046
3,424
af ha opzioni sui 777, o klm?
Purtroppo nell'elenco O&D le opzioni non sono indicate e AF ha ordinato i 77W a rate. Dovresti provare a cercare un po' in rete.

Aggiungo un estratto dalla PR di Boeing per celebrare i 200 aerei consegnati ad AF:

For the 2011 summer season, Air France will be operating a total of 61 777s making it one of the largest 777 passenger fleets in the world. The airline also operates two 777 Freighters and 12 747s. Boeing is scheduled to deliver to Air France one 777 Freighter in 2011 and 11 additional 777-300ERs through 2015. In addition to their direct purchase of Boeing airplanes, Air France has successfully operated many other Boeing airplanes on lease for many years.

Quindi i 77W sono già pianificati nel futuro della flotta AF, come è logico che sia.
 

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
Alitalia aprira' nel 2011 gli scali di Pechino e Rio e nel 2012 quello di Shanghai al quale dovrebbe aggiungersi uno tra Atlanta (in code sharing con Delta con divisione costi e ricavi) o Seoul.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,747
1,688
Farfallina ho seguito i tuoi post e in larga parte concordo con i tuoi ragionamenti.

Però non ce li vedo proprio i francesi a "favorire" AZ in termini di flotta.....
Attenzione non stiamo parlando di AF e LH, stiamo parlando di compagnie strettamente partner che andranno verso ad una sempre crescente integrazione anche con Delta.
Sugli Usa sono già in JV, sull'oriente AF-KLM sta già sviluppando una JV con i partner cinesi e non escludo che possano "invitare" anche AZ che ha una buona posizione sul mercato giapponese e ha immensi margini di miglioramento su Cina ed India.

Gli ordini possono aumentare, TK li ha ottenuti in 18 mesi, con l'aiuto di AF magari anche AZ potrebbe avere tempi di consegna favorevoli.

Stiamo parlando di equilibri complessi che possiamo solo immaginare, faremmo fatica a capirli a pieno anche se leggessimo le carte ufficiali e complete.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,747
1,688
Alitalia aprira' nel 2011 gli scali di Pechino e Rio e nel 2012 quello di Shanghai al quale dovrebbe aggiungersi uno tra Atlanta (in code sharing con Delta con divisione costi e ricavi) o Seoul.
Rio e Pechino sono note, Shanghai era fra le destinazioni di cui si parlava anche sulla base di dichiarazioni di Sabelli e Colaninno a margine della presentazione del volo di Jet a MXP.
Da quelle dichiarazioni i prossimi programmi ipotizzati sono FCO-DEL che potrebbe essere anticipato a fine 2011 e MXP-PVG.

FCO-ATL non se ne è mai parlato, nel caso puoi spiegarci la tua fonte, e comunque il code-share e la condivisione dei costi non è un discorso appropriato perchè i voli sugli Usa ricadono nella JV Atlantica.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,881
496
VCE-TSF
Alitalia aprira' nel 2011 gli scali di Pechino e Rio e nel 2012 quello di Shanghai al quale dovrebbe aggiungersi uno tra Atlanta (in code sharing con Delta con divisione costi e ricavi) o Seoul.
la joint venture atlantica fa si che anche senza code sharing ci sia condivisione di costi e ricavi. Dubito fortemente che il volo per ATL venga operato da AZ (anche se az è bravissima a feederare gli altrui hub .. :D)
PVG la vedo già più probabile. Rio e Pechino come noto sono già in vendita
 

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
PVG e' data come quasi acquisita, con Delta si sta parlando per il cambio di vettore sulla destinazione ATL. AZ oggi opera con costi inferiori del 25% rispetto a Delta e del 30% rispetto a AF-KLM. Ci sarebbe convenienza per tutti a far operare suddetta destinazione al vettore col costo minore. E' allo studio l'apertura di uno scalo nel sud est asiatico visto che AZ considera con la Rio coperto il mercato sudamericano (anche se sta pensando ad una maggiore offerta sulla CCS). Nell'ambito di Air One (smart carrier) da MXP sara' aperta molto probabilmente la destinazione nazionale Cagliari e da marzo Istanbul. Probabili anche Sofia, Fuerteventura (o altro scalo leisure in Spagna) e Sharm El Sheik.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,685
20
.
PVG e' data come quasi acquisita, con Delta si sta parlando per il cambio di vettore sulla destinazione ATL. AZ oggi opera con costi inferiori del 25% rispetto a Delta e del 30% rispetto a AF-KLM. Ci sarebbe convenienza per tutti a far operare suddetta destinazione al vettore col costo minore. E' allo studio l'apertura di uno scalo nel sud est asiatico visto che AZ considera con la Rio coperto il mercato sudamericano (anche se sta pensando ad una maggiore offerta sulla CCS). Nell'ambito di Air One (smart carrier) da MXP sara' aperta molto probabilmente la destinazione nazionale Cagliari e da marzo Istanbul. Probabili anche Sofia, Fuerteventura (o altro scalo leisure in Spagna) e Sharm El Sheik.
E di DEL non sai nulla?

Comunque è vero che con la JV chi opera materialmente il volo non importa più, tuttavia ATL che è la casa di DL, farebbe un pò strano vedere il volo switchato a AZ. E' successo comunque anche con AF e KL su alcune destinazioni il cambio di vettore, in effetti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.