Curiosità voli Olbia-Cagliari

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Stavo leggendo un TR di un utente tedesco il quale lo scorso ottobre ha volato sulla OLB-CAG, M80 al 70% LF

http://www.airliners.net/aviation-f...id=183338&searchid=184270&s=sardinia#ID184270

Qualcuno ha idea dell'utenza tipo della rotta? Politici? Pendolarismo in giornata? Gli orari (2 daily mattino OLB-CAG, 2 daily pomeriggio/sera CAG-OLB) sembrerebbero facilitare gli spostamenti da OLB verso il capoluogo regionale con rientro in serata. In aereo si riesce credo in mezz'ora ad andare da un aeroporto all'altro, con i mezzi terrestri immagino che gli spostamenti nord-sud dell'isola non siano molto celeri.

Stavo leggendo un TR di un utente tedesco il quale lo scorso ottobre ha volato sulla OLB-CAG, M80 al 70% LF

http://www.airliners.net/aviation-f...id=183338&searchid=184270&s=sardinia#ID184270

Qualcuno ha idea dell'utenza tipo della rotta? Politici? Pendolarismo in giornata? Gli orari (2 daily mattino OLB-CAG, 2 daily pomeriggio/sera CAG-OLB) sembrerebbero facilitare gli spostamenti da OLB verso il capoluogo regionale con rientro in serata. In aereo si riesce credo in mezz'ora ad andare da un aeroporto all'altro, con i mezzi terrestri immagino che gli spostamenti nord-sud dell'isola non siano molto celeri.
La rotta serve a 2 cose :
1) la prima a portare persone/politici/imprenditori al capo di sud
2) la seconda di portare l'A/M da Olbia a CAG.

In Ogni caso sì per fare un andata e ritorno in giornata. Il secondo volo pomeridiano è OLB_CAG_BLQ_OLB_CAG o vv.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Ci sono bus, treni che vanno da Olbia a Cagliari, e se sì con che tempi di percorrenza?

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
In effetti l'aereo date le alternative terrestri poco allettanti costituisce un valido mezzo anche per il "p2p", poi certo bisogna vedere i prezzi anche.

Potrebbero funzionare degli analoghi voli AHO-CAG? Alghero è anche in prossimità di Sassari che è il secondo centro della Sardegna.

In effetti l'aereo date le alternative terrestri poco allettanti costituisce un valido mezzo anche per il "p2p", poi certo bisogna vedere i prezzi anche.

Potrebbero funzionare degli analoghi voli AHO-CAG? Alghero è anche in prossimità di Sassari che è il secondo centro della Sardegna.
Esisteva un tempo, se non erro era TRN_AHO_CAG difatti l'aereo che si è schiantato a Cagliari, sui monti di capoterra arrivava proprio da Alghero.
Comunque no, anche perchè fra poco verrà messo in servizio il treno veloce.

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Non male come tempi.

Facendo un parallelo, se l'aeroporto di Palermo fosse più a ridosso della città secondo me ci sarebbe qualche collegamento aereo da Catania contando che i due centri hanno almeno 1mln di abitanti che gravitano nei 'paraggi' e che i motivi di pendolarismo tra Catania e limitrofi e Palermo e limitrofi non mancano.

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Io l'ho usato anche due estati fa, per andare e tornare dalla Gallura: poi l'hanno tolto l'anno scorso, non so per quale motivo. In auto ci vogliono 2 ore e mezza, correndo un po'. In treno tre ore e mezza se becchi quello "veloce", altrimenti quattro ore e passa: e sembra di essere in Uganda come qualità del servizio.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
è un volo che mi ha sempre incuriosito. L'ultima volta che son partito da OLB (circa un mese fa) ho notato un discreto numero di pax in fila al gate per CAG. :)

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
trattasi SEMPLICEMENTE di un volo di riposizionamento che, per ovvie ragioni di revenue, viene commercializzato.(punto) :)

Nel caso della CAG-OLB-FLR è un modo di operare la OLB-FLR che, da sola, non riuscirebbe a tenere durante la winter.

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
Io ho volato sulla Cagliari - Olbia il 31 gennaio scorso, provenivo da Torino, e con mia grande sorpresa il volo è partito con 25 minuti di anticipo, mai successa una cosa del genere, considerato che raccogliendo tutti i pax in coincidenza con voli IG da BLQ, NAP, TRN e credo FLR viaggia sempre con ritardi notevoli.

AndreaOLB

Utente Registrato
22 Febbraio 2010
592
0
Per quanto riguarda il LF era abbastanza bassino, credo che fossimo una quarantina di persone oltre a numeroso personale Meridiana

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Come già detto, molti passeggeri su questi voli sono in transito, io stesso ho fatto un paio di volte OLB-CAG-PSA ai tempi e più di recente un OLB-CAG-LIN. La maggior parte dei passeggeri era diretta a LIN, ma qualcuno è sceso a CAG.
Da/per AHO funzionava ai tempi dell'ATI che faceva una sorta di servizio "bus" con diversi scali per riempire l'aereo prima della destinazione finale.

Mirta

Utente Registrato
15 Maggio 2009
83
0
Confermo, ai tempi dell'ATI, negli anni '70 ho preso diverse volte il LIN-AHO che poi proseguiva per Cagliari.