Ostacolo durante l'atterraggio: effetto schiacciamento del teleobiettivo


Doctorstein

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Per la cronaca è la centrale elettrica di Altbach, è a oltre 10 km dalla testata della pista. Le torri sono tra le più alte strutture in Germania e sono altre 250 mt.

Per il miglior passaggio in mezzo alle torri c'è un premio annuale. Se si passa a 90° gradi il coefficiente è 2, in volo rovesciato 3,5.

I molti passeggeri volano via Stoccarda per provare il brivido.
 

CTALIRQ

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Per la cronaca è la centrale elettrica di Altbach, è a oltre 10 km dalla testata della pista. Le torri sono tra le più alte strutture in Germania e sono altre 250 mt.

10 Km sono circa 6NM. In genere a quella distanza si è intorno ai 2000 ft.
Le torri sono alte circa 750 ft.
Insomma: la separazione di 1000ft dagli ostacoli cè, ma non è che si stia poi così "larghi"...
 

Doctorstein

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A, A
10 Km sono circa 6NM. In genere a quella distanza si è intorno ai 2000 ft.
Le torri sono alte circa 750.
Insomma: la separazione di 1000ft dagli ostacoli cè, ma non è che si stia poi così "larghi"...
Dalla foto le torri sembrano sorgere molto più in basso dal livello della pista.

Controllando su Google Earth, la pista è a circa 350mt slm, mentre le torri partono da 240.
 

CTALIRQ

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Firenze, Toscana.
Allora sono circa 1500 ft AMSL, e il sentiero in quel punto dovrebbe passare a 3000 ft AMSL

Sono andato a guardarmi per curiosità le approach chart di Stoccarda.

L'altitudine delle ciminiere è di 1629 ft, mentre l'elevazione della RWY THR è 1181 ft.
Le ciminiere si trovano a 4,6 NM STG DME. STG è un VOR/DME che svolge le funzioni di MM e che si trova a circa 0,5 NM dalla THR 25 (il Vor si vede bene anche nella foto: è quella struttura bianca sul prolungamento asse pista, all'altezza del cartello blu sulla destra).
A quella distanza il GP prevede un'altitudine di 2900 ft.
In pratica si ha un affrancamento dagli ostacoli di 1300 ft scarsi...

E' interessante la nota presente sulla approach chart, che avvisa di possibile turbolenza sorvolando le ciminiere in caso di vento debole!
 

Alan

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21 Marzo 2008
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Rho, Lombardia.
E' stata un'esercitazione segreta di Airbus per la versione V/STOL del 380!!!
Da come "schiaccia" il tele i due aeromobili sembrano proprio sulla verticale della pista.