Paura a bordo: esperienze personali

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte
banalissimo az lin-pmo di diversi anni fa, atterraggio da brivido con vento di scirocco fortissimo.
Io invece un LIN-PMO l'anno scorso con una splendida riattaccata quasi in pista per invasione.... A Punta Raisi non è una bella esperienza....

Sempre a Punta Raisi, con un M80 ed un vento pazzesco in partenza, come ha dato un'attimo di ala al vento all'inizio della virata a DX verso il mare ci siam trovati praticamente a guardare il terreno dal finestrino (li debbo dire che il pilota ha avuto un gran manico !!!) e debbo dire che non mi è piaciuta affatto......
fiuuuuuu' allora mi e' andata bene
Appena rientrata ieri da PMO
Volo tutto OK sia andata che ritorno. Giusto qualche balletto tra le nuvole sopra il mare ma niente di che.

Invece un po' di fifa l'ho avuta su un aeroplanino LIAT in un volo ANU-BBQ. Era la prima volta. Era troppo piccolo: mi sembrava l'aeroplano di Fred e Barney...ho viaggiato col cuore in gola gia' vedendomi in bocca a qualche squalo.

A

aless

Guest
LHR-FCO con 320 AZ.
Ho fatto tutto il volo con in faccia le mani appiccicose di piccolo mostriciattolo inglese, i cui genitori hanno dormito beati accanto a me per tutto il tempo.
Tale il fastidio che quasi non ho avvertito la CAT che ci stava per portare via la deriva.

HAVANA CAFE'

Utente Registrato
29 Giugno 2009
223
0
MXP casa, LIN lavoro
Alcune esperienze

LIN-FCO per lavoro novembre 2009 credo, AZ Md80 aveva nevicato il giorno precedente

fila 11 a dx circa sopra l'ala.

Appena dopo il turn around entrati nelle nuvole per tutto il viaggio, servizio di bordo sospeso, abbiamo ballato in modo scandaloso
con sobbalzi beccheggi e rollio pesantissimo spesso contemporanei e con un paio di vuoti pesanti.

Clima interno abbastanza silenzioso ma con acuti di HOOOOO HUUUUU che ancora ricordo come fosse adesso.

1998 MXP-CUN A330 Livingston scalo tecnico a Montego Bay, in corso tormienta tropical
il volo per raggiungere Cancun un solo aggettivo IMPRESSIONANTE!!! :astonished::astonished:

2001 MXP-MAURITIUS 767 Air Europe sopra il Madagascar per circa 1 ora e mezza una turbolenza paurosa,
però quella volta sono rimasto tranquillamente a dormire nella fila centrale (disteso sui 3 sedili con la cintura allacciata).

2007 Per finire anche per me la prima volta su A340-300 Iberia per HAV, credetemi non voleva alzarsi da terra :D:D:D
e poi il colore delle poltrone...bleah!!! :morto:

H.C.

G

gjangj

Guest
Non è un'esperienza che ho vissuto direttamente, ma ero in turno come rampa moolti anni fa (fra il '92 e il '95, direi) quando a Linate un collega servì un A300 Alitalia che in volo aveva subito una repentina quanto notevole perdita di quota, al punto che una assistente di volo si ruppe una gamba, molti passeggeri si ferirono alla testa e alcuni furono colpiti anche da un trolley che "volò" letteralmente. Era pieno di sirene ed ambulanze sottobordo, ovviamente, con passeggeri dal colorito che passava dal bianco alle tonalità del grigio... poveretti... anche la povera assistente di volo, naturalmente

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,628
65
volo su un cessna all'interno del parco del denali in Alaska, il pilota di un elicottero non si accorge di noi, il nostro aereo si butta a sx e il rotore ci taglia letteralmente il ruotino posteriore. atterraggio su terra senza ruotino posteriore ma tutto a posto in compenso bella sgagia quando ho visto l'elicottero di fronte a noi.

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Non è un'esperienza che ho vissuto direttamente, ma ero in turno come rampa moolti anni fa (fra il '92 e il '95, direi) quando a Linate un collega servì un A300 Alitalia che in volo aveva subito una repentina quanto notevole perdita di quota, al punto che una assistente di volo si ruppe una gamba, molti passeggeri si ferirono alla testa e alcuni furono colpiti anche da un trolley che "volò" letteralmente. Era pieno di sirene ed ambulanze sottobordo, ovviamente, con passeggeri dal colorito che passava dal bianco alle tonalità del grigio... poveretti... anche la povera assistente di volo, naturalmente
non so se hai avuto modo di salire sull'A320 Volare Web in rientro (mi sembra) da VLC qualche annetto fa ... quello che era entrato in una cella temporalesca e ne era uscito con il vetro del cockpit e qualche ammaccatura sulla fusoliera ...

mi aveva colpito l'odore in cockpit ... ehm ... si ... proprio l'odore di "spavento"

:D

Nibbio

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
1,357
0
Francia/Ginevra
L'unica volta che ho avuto veramente paura è stata su di un TB9. Era l'ultimo volo prima di essere rilasciato come solista (avevo circa 15 ore di volo). Tutta la flotta dell'aeroclub di Catania a terra per temporali sul campo, io e il mio collega stavamo asclotando l'ATC dove si sentiva di continue riattaccate e dirottamenti su palermo c'erano circa 12/13 nodi quasi a traverso con raffiche fino a 20 nodi. Arriva il nostro Comandante e bello come il sole esclama: "vediamo se avete i peli sullo stomaco e vi posso mandare a volare da soli la prossima volta: andiamo a fare un po di touch and go"....Abbiamo provato 5 volte a testa, e ne io ne il mio collega (ora è pilota sugli harrier) siamo riusciti a portarlo giu'. Era sempre il nostro comandante che interveniva all'ultimo per evitare la frittata! dopo i 40 minuti piu lunghi della mia vita il comandante ci riporta a terra. Tutto sorridente ci chiede: "cosa abbiamo imparato oggi?" e il mio collega " se c'è un tempo schifoso come questo e siamo da soli stiamo a terra!" e il mio Comandante " Esatto!"

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
volo su un cessna all'interno del parco del denali in Alaska, il pilota di un elicottero non si accorge di noi, il nostro aereo si butta a sx e il rotore ci taglia letteralmente il ruotino posteriore. atterraggio su terra senza ruotino posteriore ma tutto a posto in compenso bella sgagia quando ho visto l'elicottero di fronte a noi.
Ma in che cacchio di posti mi vuoi mandare???

G

gjangj

Guest
non so se hai avuto modo di salire sull'A320 Volare Web in rientro (mi sembra) da VLC qualche annetto fa ... quello che era entrato in una cella temporalesca e ne era uscito con il vetro del cockpit e qualche ammaccatura sulla fusoliera ...

mi aveva colpito l'odore in cockpit ... ehm ... si ... proprio l'odore di "spavento"

:D
No, devo dire che ho visto le foto ma quel "profumo" me lo sono risparmiato, che poi, più che "profumo" lo si potrebbe definire il vero "eau de TOILETTE" ... Lo stesso che dev'essersi sentito sull'aereo di aamilan :D

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Bè, io niente di così estremo, l'anno scorso un go-around a CIA per forte vento laterale, ma davvero niente di cui avere paura. Sono stato un po' nervoso una volta atterando a OLB con forte vento di maestrale su un MD-82 di Snowflake (ora defunta low-cost di SAS) con l'aereo che si inclinava un po' a destra e un po' a sinistra, ma poi in corto si è stabilizzato. L'unica volta che forse c'era da avere paura è stato nel 2008 su un AHO-CIA il giorno del nubifragio su Roma, vuoti d'aria in continuazione e aereo che ballava come una Trabant sul pavè, ma in quel caso il nervosismo era oscurato dal divertimento per la crisi isterica di un ragazzino (sui 14 anni) che aveva una paura folle di volare e che non ha smesso un momento dal decollo all'atterraggio di pregare, imprecare e lamentarsi, parlando in continuazione. Fastidioso ma anche divertente, meglio dell'IFE. :D
Poi ci sono gli atterraggi di FR ad AHO dove regolarmente toccano quasi a metà pista e poi inchiodano brutalmente, ma quella è ordinaria amministrazione. Almeno, finché qualche volta non ci ritriveremo nei campi a scendere dagli scivoli di emergenza. :D

Alfly727

Utente Registrato
9 Luglio 2007
1,453
15
69
Prato, Toscana.
B8115 PSA-AHO (Italair) del 12.7.2000: ATR-42 atterrato in un vento pazzesco, fummo sballottolati in tutti i modi possibili e immaginabili, non una bella sensazione.

]
Stessa esperienza sullo stesso volo due anni prima. L'avvicinamento e l'atterraggio a AHO furono veramente incredibili. Fra l'altro pochi giorni prima un altro ATR42 Italair era andato fuori pista proprio a AHO per turbolenze in atterraggio....

Moran

Utente Registrato
9 Maggio 2009
1,635
0
Stessa esperienza sullo stesso volo due anni prima. L'avvicinamento e l'atterraggio a AHO furono veramente incredibili. Fra l'altro pochi giorni prima un altro ATR42 Italair era andato fuori pista proprio a AHO per turbolenze in atterraggio....
Bè, nei giorni di maestrale, specie d'inverno, soffia proprio bene lì.

Old Crow

Utente Registrato
7 Giugno 2006
1,801
0
Barzelletta :
un giornalista chiede a un pilota " quale e' stato il giorno in cui ha avuto piu' paura in aereo ? "
" Quando , durante un volo diretto ai caraibi con la mia amante a bordo , ho notato mia moglie tra i passeggeri ."

charter

Utente Registrato
5 Settembre 2010
309
0
Sesto Calende(va)
nulla di che.sobbalzoni su un 340 mauritius...han smasso di servire la colazione...ma nulla di che...
la paura è stata più forse emozione su un aereoplano bimotore della air seychelles......atterraggio su pista quasi erbosa di traverso...ma il tutto è durato pochi secondi...

superpurser

Utente Registrato
30 Ottobre 2007
169
0
.
Nel Gennaio 2007 MXP/CMB/MLE quando un "bombarolo" è venuto da me che effettuavo il servizio in Electa e mi ha detto in italiano stentato..."io di Al Qaeda, io ho bomba nello stomaco, tra 40 minuti esplode..."....mancava ancora 1 ora e 45 minuti all'atterraggio......