Paura a bordo: esperienze personali

Dorico

Utente Registrato
14 Febbraio 2010
1,107
0
London/Ancona
Ancona-Sharm El Sheik diversi anni fa:
tutto pronto per il decollo, si comincia a rullare, si raggiunge la massima velocità tant'è che credevo che ci stessimo già sollevando.....di colpo una frenata bruschissima da schiacciarti contro il sedile davanti...un colpo! poi il comandante ha spiegato che la spia dell'olio, o qualcosa del genere, segnava livello scarso...e ha preferito interrompere il decollo giusto in tempo...ci hanno fatto scendere, attendere 3 ore in aeroporto prima di risalire (credo che siano state le 3 ore più lunghe della mia vita...dopo quell'esperienza chi voleva risalire sull'aereo?). poi ci hanno spiegato che l'olio c'era ma la spia era rotta...quindi si poteva volare in tranquillità (per modo di dire....).

anche una seconda volta ho avuto paura a bordo senza volare. volo rotterdam-londra con transavia. tempo pessimo: grandine e fortissime raffiche di vento...tutti i voli cancellati tranne in nostro, che essendo effettuato con aereo più grande aveva imbarcato anche i passeggeri degli altri voli per londra con aerei più piccoli. praticamente si ballava paurosamente da fermi sulla pista, e una signora in prima fila è stata fatta spostare perchè entrava la grandine in aereo attraverso il portellone aperto. un mio amico si è imbottito di ansiolitici e tranquillanti. poi devo dire la verità il decollo è andato meglio del previsto, con solo qualche scossone, e dopo 30 min eravamo a londra con il sole....

Ultima modifica:

marmax68

Utente Registrato
29 Settembre 2010
844
0
Treviso
Volo BCN/FCO con Iberia di diversi anni fa! Ricordo che eravamo da poco sulla Sardegna quando la responsabile di cabina fece un annuncio strano, chiese di spegnere i telefonini a chi si fosse scordato di farlo!? Ci guardammo perplessi...! Dopo 5 minuti l'annuncio fu ripetuto! Altro scambio di sguardi perplessi!? Dopo un minuto fu il comandante in persona a fare lo stesso annuncio! Cominciammo a capire che c'era forse qualcosa che non andava! Ad un certo punto l'aereo fece una virata molto stretta e contemporaneamente effettuò una discesa rapidissima come non mi era mai capitato di vivere e nel giro di pochissimi minuti atterrammo a FCO con un "hard landing" da far impallidire i piloti Ryanair!!! Dopo di che l'aereo stette fermo per alcuni minuti in mezzo alla pista... poi pian piano si mosse per andare alla piazzola assegnata. Nessuno mai ci disse cosa era accaduto! Chiedemmo agli assistenti ma non ci dissero nulla. In quell'occasione... ho avuti diversi brividini lungo la schiena...
Ancora oggi mi domando cosa poteva esser accaduto!

Comunque anche il Caracas / Los Roques effettuato con un volo sostitutivo (DC3 del '42) nel 1996 non scherzò in quanto ad "emozioni" trasmesse! Ricordo che baciammo terra una volta arrivati...

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
nel 2007 in primavera volo LMP PMO operato da ATR di una compagnia olandese che volava per conto AP sulla tratta sociale.
decollo da Lampedusa perfetto, crociera tranquillissima, avvicinamento normale senza problemi, quindi cabina pax rilassata, ormai vedi la terra avvicinarsi e sai che bene o male ormai manca poco.
Sul corto finale della 25 per chi conosce la zona ormai avevamo oltrepassato l'autostrada e ci arriva un colpo di wind shear che ci ha scaraventati in basso, in poco tempo ( anche se credetemi sembravano ore) ci siam ritrovati sopra la pista piegati verso sinistra ed ormai sembrava inevitabile l'impatto col suolo. In quel momento vi giuro ho capito cosa sia la paura di morire, ho chiuso gli occhi ed attendevo l'ormai imminente impatto. riapro gli occhi e non so come ci ritroviamo di nuovo in aria e riattacchiamo, il CPT non riprova nemmeno la procedura e dirotta su TPS. Il volo da PMO a TPS, pochi minuti, fatti nel totale silenzio della cabina. Un esperienza che non potrò mai piu dimenticare

Veolia

Utente Registrato
10 Settembre 2006
4,745
0
io ho sempre avuto paura di volare.
la prima volta che sono salito su un aereo avevo 5 anni ed avevo molta paura ma tutto quello che vedevo intorno a me e fuori dal finestrino era meraviglioso.
la prima volta che mi sono seduto ai comandi di un aeroplano avevo 18 anni ed avevo una discreta paura ma niente e' stato come la soddisfazione di pilotare un aeroplano e e di usarlo come qualsiasi altro mezzo di trasporto avevo usato fin prima: la bicicletta!
dopo tanti anni ogni volta che salgo in aereo ho paura , ma non c'e' posto in cui stia meglio soprattutto passati i 10.000ft con o senza temporali e turbolenza per una serie incredibile di motivi.
L'aeroplano fa un po' paura, ma non c'e' niente di piu' bello di un aeroplano!

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
35
Firenze
Nell'agosto 2008 un GRO-PSA, temporale fortissimo a terra, partenza ritardata di un'ora senza annunci. Decollo sotto l'acqua e salita con continui scossoni e fortissimi vuoti d'aria. Non dico di aver avuto paura, ma un po' di tensione c'era.

L'esperienza più forte mi è capitata sull'ORY-PSA di Easyjet: 3 riattaccate di fila per windshear, per un totale di un'ora di sballottamento continuo.
qui la cronaca nel mio TR: http://www.aviazionecivile.com/vb/s...SA)-MXP-PSA-con-OT-“Easyjet-ma-cosa-combini-”

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,311
81
Albania
io ho sempre avuto paura di volare.
la prima volta che sono salito su un aereo avevo 5 anni ed avevo molta paura ma tutto quello che vedevo intorno a me e fuori dal finestrino era meraviglioso.
la prima volta che mi sono seduto ai comandi di un aeroplano avevo 18 anni ed avevo una discreta paura ma niente e' stato come la soddisfazione di pilotare un aeroplano e e di usarlo come qualsiasi altro mezzo di trasporto avevo usato fin prima: la bicicletta!
dopo tanti anni ogni volta che salgo in aereo ho paura , ma non c'e' posto in cui stia meglio soprattutto passati i 10.000ft con o senza temporali e turbolenza per una serie incredibile di motivi.
L'aeroplano fa un po' paura, ma non c'e' niente di piu' bello di un aeroplano!
Bello :)

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Voli interni in Cina quasi vent'anni fa. Aerei russi, equipaggi militari, l'avvicinamento era semplice, si arriva sulla verticale della pista e si tira giù il muso in picchiata! Ricordo che in occasione dell'ultimo volo, sotto l'ala del Tupolev al momento dell'imbarco, un cinese di religione musulmana si mise in ginocchio a pregare: mia sorella, vedendo la scena, ebbe ad esclamare "questo si sta cagando sotto!"

.:LEO:.

Utente Registrato
22 Ottobre 2010
391
1
Prato
Io una volta sono salito su un 340.
:super:

io non ho fatto tantissimi voli però posso raccontare un paio di occasioni.

la prima è al mio primo volo nel 2005 da Pisa a Londra, in cui avevo una paura tremenda.
pensavo che il ritorno sarebbe stato meglio invece no perchè due giorni prima della partenza c'era stato l'attentato di Londra e c'era un po' aria di tensione in tutto l'aeroporto.

a livello di turbolenze nel 2006 un rientro da Malaga a Malpensa in cui non s'è visto nullo fino quasi a terra e in cui s'è ballato veramente tanto.

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Se le condizioni erano così estreme aveva senso continuare l'avvicinamento e addirittura riscendere su BIO?
Sai che glielo stavo per chiedere al Cpt. al momento dello sbarco , ma non mi andava di fare il "sapientino" di fronte alla Signora ancora piangente che mi avrebbe sinceramente regalato un bel baffanc*lo :D :D :D

D-GODE

Utente Registrato
28 Dicembre 2010
881
0
Torino
ZRH-BKK qualche anno fa con Swiss. A bordo c'era il cantante Pupo: un'esperienza agghiacciante, avrei preferito il wind shear

rantax82

Utente Registrato
9 Luglio 2008
5,045
0
GVA-VRN
in volo con un Siae-Marchetti 205 sulla pianura Padana a circa 6000 ft... bird strike con un non so che... per 30 secondi mi sono 'acato sotto...

A319FLR

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,902
1
Firenze
Volo LIRQ-EDDF con RJ85. Decollo da 23 con Windshear in testata 05.....non lo auguro a nessuno!

Provato su un volo per MUC.... Unica volta in cui ho chiesto velocemente un paio di panini senza niente per fermare lo stomaco..... ero bianco/giallo/verde.....

PS Mio Cuggino una volta da piccino è morto....:D:cool: