News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
MF Dow Jones - Economic Indicator
MF/DOWJONES News


Alitalia: taglia aerei intesa con Toto (Sole)

Dowjones

ROMA (MF-DJ)--Alitalia ha ridotto di 18 aerei l'impegno di acquisire jet in affitto da Carlo Toto. E' quanto spiega oggi il Sole 24 Ore aggiungendo che la compagnia di bandiera acquisira' 26 Airbus invece di 44. Queste intese modificano l'accordo quadro tra Alitalia e Toto siglato nel 2008 quando il costruttore ha venduto Air One ad Alitalia. Rocco Sabelli, numero uno di Alitalia ha chiesto all'ex proprietario di Air One un indennizzo di 20 milioni di euro. Toto si e' opposto alle richieste ritenendole illegittime. red/cat
Perchè Sabelli vorrebbe un indennizzo?
 

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
avevo letto da qualche parte che anzichè da ap fleet cai avrebbe preso in leasing alcune macchine direttamente da airbus o comunque da altri lessors. mi confermate?
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Direi di no. Gli E-jet, ordini + opzioni arrivano a 27. Sono i wb che erano 44, tra ordini e opzioni di 330 e 350. Ma può essere solo una coincidenza, non è detto siano per forza questi.
Facendo due conti gli A330 ordinati erano 12,con 8 opzioni.
Gli A350 ordinati 12,più 12 opzioni
Il totale di tutto ciò dovrebbe essere 44 appunto.
Se non sbaglio i 330 arrivati in Az fino ad ora sono stati presi in leasing da altri lessor,piuttosto che da Ap Fleet,ma non ne sicuro,correzioni in questo senso sono ben accette.
Se andate a dare un occhiata ora sul file ordini presente sul sito Airbus risultano 12 ordini di 350 in capo ad Ap Fleet,sono sparite le 12 opzioni,e 6 A330 da consegnare,sparite le 8 opzioni.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
I wb erano 44 ed ora ne prenderanno solo 26? Magari.......
A me sembra di capire che si parli di 320......
Magari qualcuno ci saprà spiegare...
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
I wb erano 44 ed ora ne prenderanno solo 26? Magari.......
A me sembra di capire che si parli di 320......
Magari qualcuno ci saprà spiegare...
Come ti esce il 26?
Credo che gli aerei da prendere siano12 A330 that's it,per i 350 è un pò presto per parlarne giacchè l'aereo ancora non esiste nei fatti.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Il 26 esce dal comunicato.
Comunque, io non sono molto aggiornato sugli ordini....ed evito di esprimere altre suppozioni che potrebbero solo essere inesatte. Leggerò con molto interesse i commenti di chi ne sà più di me!!
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,046
309
Genova - LIMJ
Non credo si parli di 350, considerando il fatto che sul foglio Exel di EADS gli ordini di APF sono ancora al loro posto.
Ci sono 48 A320 da consegnare, dunque presumo che la riduzione di CAI riguardi proprio la famiglia NB; mi sorge solo un dubbio: la riduzione è solo a carico di APF o nel numero generale di macchine da prendere in consegna?

avevo letto da qualche parte che anzichè da ap fleet cai avrebbe preso in leasing alcune macchine direttamente da airbus o comunque da altri lessors. mi confermate?
Per quanto riguarda gli altri due, non so, ma sono quasi certo che EI-EJH e EJI siano presi da APF
 
Ultima modifica:

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Non credo si parli di 350, considerando il fatto che sul foglio Exel di EADS gli ordini di APF sono ancora al loro posto.
Ci sono 48 A320 da consegnare, dunque presumo che la riduzione di CAI riguardi proprio la famiglia NB; mi sorge solo un dubbio: la riduzione è solo a carico di APF o nel numero generale di macchine da prendere in consegna?



Per quanto riguarda gli altri due, non so, ma sono quasi certo che EI-EJH e EJI siano presi da APF
Gli ordini sono al loro posto sul file EADS ma mancano le opzioni,12 per il 350 e 8 per il 330,se non ricordo male.Non ci sono più.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,046
309
Genova - LIMJ
Gli ordini sono al loro posto sul file EADS ma mancano le opzioni,12 per il 350 e 8 per il 330,se non ricordo male.Non ci sono più.
Considerando che le opzioni non sono mai state considerate da CAI (è già tanto se prenderanno tutti i 330 inizialmente in ordine) e che il 350 non è mai apparso sul piano flotta, ribadisco la mia titubanza sul fatto che si stia parlando di WB.
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Considerando che le opzioni non sono mai state considerate da CAI (è già tanto se prenderanno tutti i 330 inizialmente in ordine) e che il 350 non è mai apparso sul piano flotta, ribadisco la mia titubanza sul fatto che si stia parlando di WB.
Anche a mio avviso si parla di narrow body,facevo solo un riassunto sulla situazione WB da come appare dal sito airbus.
 

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
Alitalia prenderà meno aerei da AirOne
Rinegoziata l'intesa che prevedeva l'affitto di 44 Airbus 320

Alitalia taglia il numero degli aeromobili dell'intesa con Carlo Toto. Secondo quanto si apprende dal Sole-24 Ore, la compagnia avrebbe ridotto di 18 aerei l'impegno ad acquisire velivoli in affitto da AirOne, riducendo dunque da 44 a 26 gli A320. Gli accordi allungano anche di due anni le consegne dei jet, fino al 2015, e trasferiscono da Ap Fleet (società irlandese di Toto) ad Airbus il contratto per la fornitura ad Alitalia di A330 (che saranno otto invece di nove). Secondo quanto riporta il quotidiano finanziario, la rinegoziazione sarebbe avvenuta "perchè Alitalia ha ridotto i programmi di espansione flotta, che erano di 147 aerei a fine 2010. La crisi economica ha reso più complesso il finanziamento".
Inoltre, Rocco Sabelli avrebbe chiesto a Carlo Toto 20 mln di euro di indennizzo per motivi legati all'acquisto di AirOne.
 

simpy

Utente Registrato
14 Luglio 2010
547
0
IL secondo articolo spiega che l'indennizzo e' legato all'acquisizione di Air One.... Sabelli potrebbe contestare a Air One diverse cosucce che proprio non erano previste negli accordi...
 

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
IL secondo articolo spiega che l'indennizzo e' legato all'acquisizione di Air One.... Sabelli potrebbe contestare a Air One diverse cosucce che proprio non erano previste negli accordi...
Forse Sabelli potrebbe contestare la volontà di una società terza di proprietà del figlio di ripartire nel trasporto aereo,ma d'altro canto Toto potrebbe contestare a Sabelli la volontà di ridurre l'espansione della flotta di narrow body/wide body,che Ap Fleet ha/aveva in carico.
Se poi ci sono problemi economici nel pagare gli aeromobili da parte di Toto,Sabelli se la può prendere con l'altro socio Intesa,finanziatore degli aeroplani.
Insomma è un bel cane che si morde la coda.
Dal primo articolo non avevo capito bene il motivo della richiesta di indennizzo,dal secondo direi che è più chiaro.
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
MF Dow Jones - Economic Indicator
MF/DOWJONES News


Alitalia: taglia aerei intesa con Toto (Sole)

Dowjones

ROMA (MF-DJ)--Alitalia ha ridotto di 18 aerei l'impegno di acquisire jet in affitto da Carlo Toto. E' quanto spiega oggi il Sole 24 Ore aggiungendo che la compagnia di bandiera acquisira' 26 Airbus invece di 44. Queste intese modificano l'accordo quadro tra Alitalia e Toto siglato nel 2008 quando il costruttore ha venduto Air One ad Alitalia. Rocco Sabelli, numero uno di Alitalia ha chiesto all'ex proprietario di Air One un indennizzo di 20 milioni di euro. Toto si e' opposto alle richieste ritenendole illegittime. red/cat
Si sta palesando un disacordo tra soci e tra alcuni di questi ed il top management che noto da tempo.
Il taglio dei 320 apprare come una pesante revisione del piano flotta al ribasso, da valutare nei dettagli una volta che il quadro sarà completo: dismissione MD80, opzioni EMB, dismissione 321 ...
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Il taglio dei 320 apprare come una pesante revisione del piano flotta al ribasso
Il comunicato dice solo che quei 320 non verranno più presi da Toto, non che vengono tagliati dalla flotta.
Non ricominciamo con paginate di nulla cortesemente, almeno non su questo thread.
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Il comunicato dice solo che quei 320 non verranno più presi da Toto, non che vengono tagliati dalla flotta.
Non ricominciamo con paginate di nulla cortesemente, almeno non su questo thread.
vero...però ciò che preoccupa è la seguente frase:

Secondo quanto riporta il quotidiano finanziario, la rinegoziazione sarebbe avvenuta "perchè Alitalia ha ridotto i programmi di espansione flotta, che erano di 147 aerei a fine 2010.

Forse sarà solo una interpretazione giornalistica, però.....è "preoccupante".
Ben vengano notizie ufficiali da parte di CAI per smentire questa affermazione
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.