News flotta Alitalia-CAI - Parte 3


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
Rome / World
quindi se ho ben capito EI-DBK è tornato in nuova livrea e riconfigurato?
ZFox nella prima pagina non potresti scrivere quali sono i tripli7 che son fuori per riconfigurazione e quali quelli già riconfigurati onde evitare noiose e ripetute domande? :)
Mercì
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Beh contestualizzato a fine anni 90 e primi anni 2000.....non fu assolutamente una cazzata l'ERJ145.
A quel tempo quella macchina ebbe un boom un pò in tutta Europa, aveva una velocità elevate e capacità ideale per certi mercati (penso a Sarajevo, Zagabria, Cracovia, Skopje etc).


Purtroppo però i tempi cambiano, il prezzo del greggio è sempre andato aumentando così come la concorrenza delle LC........per cui avendo 50 posti i costi per pax sono decisamente elevati.
Ora la tendenza degli ultimi anni è di avere sì regional ma più capienti, per diluirne i costi fissi.
In quel periodo il mercato già stava cambiando, al di là della questione del petrolio, e fu una scelta poco lungimirante da parte della dirigenza Alitalia. Tra l'altro quell'aereo non fu digerito nemmeno dai dipendenti (assistenti di volo e tecnici)

Alla fine Boeing ha portato il B787 a FCO? Si è saputo qualcosa di eventuali contatti con Alitalia (anche nell'ottica dei rumor sui B777)?
 

castion

Bannato
29 Dicembre 2009
1,105
0
Ma EI-RNC ( l'ultimo 190 arrivato), ha già fatto il primo volo pax, oppure è ancora in attesa di essere utilizzato ?
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Si, anche se dalle voci che girano potrebbe arrivare in qualsiasi momento l'opzione per ulteriori 5 E190.

per adesso il dov ha potenzialmente accennato all'idea che le consegne di Gennaio forse slittano, quindi prima che possano esercitare le opzioni forse sarebbe meglio esser sicuri di quello che arriva per certo
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
No: il 175 è buono perché con costi di poco più elevati del 170 porta molti più pax.

Tra l'altro faccio notare che si sa già dove andranno i 170 AZ, invece la sorte dei CR9 rimane ignota.
il dov, sui CR9, ha confermato che "dovrebbe" esserci il phase out entro dicembre prossimo
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
il dov, sui CR9, ha confermato che "dovrebbe" esserci il phase out entro dicembre prossimo
Ok, grazie.
Intendevo che sappiamo che i 170 andranno ad AF, mentre non sono stati annunciati accordi relativi alla cessione dei CR9 (credo che siano in leasing anche loro, quindi il problema non è di AZ ma del lessor).
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Ok, grazie.
Intendevo che sappiamo che i 170 andranno ad AF, mentre non sono stati annunciati accordi relativi alla cessione dei CR9 (credo che siano in leasing anche loro, quindi il problema non è di AZ ma del lessor).
di nulla. Che io sappia i CR9 sono di AP Fleet (Toto), però se qualcuno ne sa di più smentisca
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
tant'è vero che si sparse anche la voce che Toto voleva, una volta dismessi da CAI, rimetterli a nuovo e ripartire con una nuova compagnia. Ma questa è un'altra storia.
 

ZFox

Utente Registrato
19 Dicembre 2008
1,728
0
Anche EI-DFK andato

Volo AZ 8940
del 30 dicembre 2011 Roma, Fiumicino EXT
Orario Programmato 9.00 10.40
Orario Effettivo 9.08 11.15
Status attuale del volo Atterrato
Embraer 170 LR 170.00032 EI-DFK Alitalia Express ferried 30dec11 FCO-EXT, for Régional Airlines ex PT-SUA
Anche questo, come fu per EI-DFI, dovrebbe essere un errore.
Il F/F dovrebbe essere per ordinaria manutenzione e non per phase out.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Un 170, non so quale però, stava davanti all'avio1 tra gli 80, zona di solito dove si son visti aerei messi fuori linea, e poi stava in prova motori, dove spesso stanno prima del ferry di phase-out. Poi non so se son state casualità. Ho sempre visto l'aereo, ma da lontano. Sempre nei giorni passati si vedeva un 170 tra l'avio3 e il painting hangar dietro ai 2 80. Non so se sempre lo stesso.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.