Non sempre, ad esempio AF, non so pero' su quanti, ha ancora la J vecchia.C'e' anche da dire che tipicamente l'A380 essendo un aereo "nuovo" ha solitamente gli ultimi allestimenti di cabina disponibili, mentre aerei piu' vecchi potrebbero (e spesso hanno) allestimenti piu' datati. Dunque mi pare normale che un pax attento scelga la poltrona piu' comoda o l'IFE piu' grande. Scegliendo il 380 si ha la certezza di scegliere il miglior hard product che una compagnia puo' offrire.
Così com'è scritto sembra una dichiarazione di Leahy, non un semplice rumour."Non sarei sorpreso se i piani per la versione extra large dell'A380 entro la fine di quest'anno diventassero realtà", ha dichiarato John Leahy, direttore commerciale di Airbus.
Probabilmente ad Airbus non piace molto l'idea che quella sola del 748 strapperà al 346 il primato di aereo più lungo in circolazione e rimedieranno a questo furto con la super balena bianca gigante!Oggi, il giornale olandese De Telegraaf, riporta questa notizia:
Così com'è scritto sembra una dichiarazione di Leahy, non un semplice rumour.
Pieter
Per fare FRA-SFO tutti i giorni hai bisogno di 2 aerei, esattamente quelli che ruotano tra JFK e SFO.Sto cercando di capire su quali rotte voleranno gli A380 di LH nella winter, sul sito LH si legge questo:
Francoforte - Johannesburg giornaliero.
Francoforte - Miami giornaliero.
Francoforte - New York giornaliero, fino al 29 ottobre 2011.
Francoforte - Pechino giornaliero.
Francoforte - San Francisco giornaliero, fino al 29 ottobre 2011.
Francoforte - Singapore giornaliero, dal 30 ottobre 2011! NEW!
Francoforte - Tokyo giornaliero.
L'aereo usato per SFO nella winter servità per operare SIN. Mentre l'aereo finora usato su JFK dove andrà? Mi sembra strano che verrà lasciato a terra eppure finora quando manca un mese all'inizio della winter non hanno annunciato nessuna nuova destinazione. Avete qualche idea?
Ok allora il mistero è risolto. A livello commerciale e di immagine non capisco però perchè togliere il 380 dalla FRA-JFK, la rotta per JFK per tutte le compagnie è la principale rotte di lungo raggio nonchè una rotta che da molto risalto e dove quasi tutte le compagnie operano con l'aereo ammiraglia della flotta. Inoltre una destinazione come NYC è trafficata tutto l'anno. Secondo me questa mossa si rivelerà un boomerang a livello di immagine per LH. AF ad esempio mantiene il 380 su JFK anche in inverno.Per fare FRA-SFO tutti i giorni hai bisogno di 2 aerei, esattamente quelli che ruotano tra JFK e SFO.
Anch'io sono rimasto sorpreso dal fatto che LH abbia deciso di togliere l'A380 sul JFK. Strano...Ok allora il mistero è risolto. A livello commerciale e di immagine non capisco però perchè togliere il 380 dalla FRA-JFK, la rotta per JFK per tutte le compagnie è la principale rotte di lungo raggio nonchè una rotta che da molto risalto e dove quasi tutte le compagnie operano con l'aereo ammiraglia della flotta. Inoltre una destinazione come NYC è trafficata tutto l'anno. Secondo me questa mossa si rivelerà un boomerang a livello di immagine per LH. AF ad esempio mantiene il 380 su JFK anche in inverno.
Su questo ho dei dubbi, per me SIN per LH sarà una destinazione da A380 solo stagionale invernale come ad esempio SFO è stagionale estiva. Secondo me al posto di aprire SIN che necessità di ben 2 aerei avrei continuato JFK e usato l'altro aereo su una rotta tipicamente stagionale invernale come BKK GIG o DXB.- Singapore Airlines inizia a volare proprio sulla SIN-FRA-JFK dalla stessa data quindi per competere (nonostante siano alleate, e anzi per offrire un prodotto simile almeno in Y ai passeggeri Star Alliance in generale) DOVEVANO aprire Singapore.
Grazie per questi chiarimenti. Mi sembra plausibile.Non giustifico certo le scelte dei clienti e non so la risposta (e se la sapessi ovviamente non potrei dirla) ma vado a senso, ragionando con voi:
- Singapore Airlines inizia a volare proprio sulla SIN-FRA-JFK dalla stessa data quindi per competere (nonostante siano alleate, e anzi per offrire un prodotto simile almeno in Y ai passeggeri Star Alliance in generale) DOVEVANO aprire Singapore.
- Per farlo hanno bisogno di 2 aerei, uno e' quello di Sanfran che in realta' ruota con un altro perche' uno dedicato non basterebbe. Quindi significa toglierne uno da un'altra rotta e la scelta e' tra NRT, PEK, JNB, MIA, JFK.
- Le prime tre necessitano di piu' di un aereo (JNB due da sola) dunque hanno preferito continuare ad offrire un servizio decente (daily e non meno) su ciascuna.
- Rimangono MIA e JFK, sufficientemente corte per avere un aereo dedicato a ciascuna (o che addirittura ruota con una piu' lunga, nel caso Sanfran).
- MIA evidentemente sta funzionando meglio di JFK visto che ha un volo solo al giorno e la capacita' e' dunque tutta concentrata sull'A380.
- UA ha appena annunciato il lancio di un secondo volo su EWR da FRA, che sommato all'aumento di capacita' di SIA su FRA-JFK fa aumentare l'offerta globale di posti sull'area di New York notevolmente (su MIA nessun cambio).
- LH non vuole certo diminuire le frequenze a meno di 2 daily sulla rotta.
Risultato: resta MIA e fuori JFK.
Poi sono d'accordo che a livello di immagine New York resta New York, ma all'atto pratico probabilmente gli yield su Singapore sono più alti. Quando riceveranno altre macchine si vedrà ma non escludo che possano riaprirla con la Summer.
Ma infatti fanno benissimo a mantenerlo su MIA in inverno e sfurttano anche il fatto di essere l'unica compagnia a volare a MIA col 380. Ti racconto un episodio per confermare ancora una volta l'effetto A380. Un mio amico vuole andare a MIA a marzo non è un appassionato o fanatico di aviazione come noi ma un semplice pax e mi ha incaricato di trovargli un buona offerta col LH per volare a MIA col 380. Gli ho proposto diverse offerte interessanti di buone compagnie anche il diretto di AZ da MXP ma ha rifiutato vuole volare solo con LH per provare il 380 anche pagando qualcosa in piu' e facendo uno scalo rispetto alla comodità del diretto.Aggiungo ai punti sopra menzionati che per MIA l'alta stagione e' proprio l'inverno, quindi di toglierlo da li' neanche se ne parla.
Salvo smentite, il 14 vengono consegnati il 16mo EK ed il primo cinese, a fine mese il 17mo EK.rick puoi aggiornarci sulle consegne di ottobre?
E te pensa che se avesse scelto l'A332 di AZ avrebbe volato più comodo, per il tuo amico però direi che è più effetto novità che effetto A380, per subire l'effetto A380 bisogna averlo provato e ti dirò che i nuovi A332 AZ offrono una configurazione ottima per comodità. L'effetto A380 si sente soprattutto sui concorrenti più vicini quali B747 e B777.Ma infatti fanno benissimo a mantenerlo su MIA in inverno e sfurttano anche il fatto di essere l'unica compagnia a volare a MIA col 380. Ti racconto un episodio per confermare ancora una volta l'effetto A380. Un mio amico vuole andare a MIA a marzo non è un appassionato o fanatico di aviazione come noi ma un semplice pax e mi ha incaricato di trovargli un buona offerta col LH per volare a MIA col 380. Gli ho proposto diverse offerte interessanti di buone compagnie anche il diretto di AZ da MXP ma ha rifiutato vuole volare solo con LH per provare il 380 anche pagando qualcosa in piu' e facendo uno scalo rispetto alla comodità del diretto.