Marca da bollo per passaporto

losch

Utente Registrato
14 Luglio 2009
332
10
Dublino
Ciao a tutti, sto cercando di capire se per poter volare extra UE bisogna appore una normale marca da bollo oppure c'e' una marca da bollo speciale per passaporto. Dal sito della Polizia mi semra di capire che sono ammesso solamente quelle speciali per passaporto, e' cosi?
Io non ho mai volato direttamente dall'Italia per cui sono un po confuso

grazie

losch

Utente Registrato
14 Luglio 2009
332
10
Dublino
Grazie- ma bisogna anche vidimarla? mi ricordo di averlo letto da qualche parte ma adesso non ne trovo evidenza

inzprince

Utente Registrato
25 Novembre 2010
326
1
A scanso di equivoci è una "tassa" italiana quindi se prima di andare extraue passi da CDG ad esempio non c'è bisogno di averla. Insomma se vai extra Ue direttamente da un aeroporto italiano allora è meglio averla in caso contrario puoi anche non averla.
:D

mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0
Cioe`? se ad esempio optassi per un Roma-Bankok dovrei apporre una marca da bollo, mentre se optassi per un Roma-Londra-Bankok non avrei bisogno di nessuna marca?
L'esempio non funziona molto perchè passeresti comunque il controllo di frontiera a Roma. In caso di volo Roma-Francoforte-Bankok, invece, si possono fare alcune considerazioni: la legge ti imporrebbe comunque la marca ma, di fatto, la polizia tedesca non te la controllerebbe mai. Ciò non toglie che, in caso di successivo controllo delle autorità fiscali italiane, la presenza di un timbro (extra UE) sul passaporto senza marca per l'anno di riferimento sia sanzionabile.

Ultima modifica:

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte
Grazie- ma bisogna anche vidimarla? mi ricordo di averlo letto da qualche parte ma adesso non ne trovo evidenza
piu' che vidimarla (che eventualmente ci pensano i doganieri) devi stare attento alla data (giorno e mese) di scadenza del tuo passaporto. La marca da bollo avra' validita' entro quel mese e quel giorno.
Esempio: se il tuo passaporto scade il 13 febbraio (poniamo) e tu compri la marca da bollo oggi, ti vale solo fino al 12 febbraio 2012. Poi ne dovresti acquistare un'altra (se voli dopo).

style

Utente Registrato
27 Novembre 2008
1,208
0
10 giorni fa sono partito per tirana e quindi ho fatto il controllo passaporti a MXP e devo dire che quel giorno controllavano la marca da bollo seriamente, tant'è vero che molti hanno dovuto farla al momento.
A proposito ma la nuova marca da bollo viene appiccicata sul passaporto già vidimata (essendoci la data) o cmq va timbrata? perchè nel primo caso la mia sarebbe scaduta da quasi 2 anni :D

losch

Utente Registrato
14 Luglio 2009
332
10
Dublino
L'esempio non funziona molto perchè passeresti comunque il controllo di frontiera a Roma. In caso di volo Roma-Francoforte-Bankok, invece, si possono fare alcune considerazioni: la legge ti imporrebbe comunque la marca ma, di fatto, la polizia tedesca non te la controllerebbe mai. Ciò non toglie che, in caso di successivo controllo delle autorità fiscali italiane, la presenza di un timbro (extra UE) sul passaporto senza marca per l'anno di riferimento sia sanzionabile.
really? Allora io sono sanzionabilissimo, non avendo mai volato direttamente dall'italia non ho MAI messo la marca da bollo!

piu' che vidimarla (che eventualmente ci pensano i doganieri) devi stare attento alla data (giorno e mese) di scadenza del tuo passaporto. La marca da bollo avra' validita' entro quel mese e quel giorno.
Esempio: se il tuo passaporto scade il 13 febbraio (poniamo) e tu compri la marca da bollo oggi, ti vale solo fino al 12 febbraio 2012. Poi ne dovresti acquistare un'altra (se voli dopo).
Grazie- ho riletto bene le informazioni e la questione delle date, vidimazioni, etc adesso mi e' chiara.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Ma questa cosa la fanno gli altri Paesi UE? Oppure è un altro modo tutto italiano di battere cassa?
Tutta italiana. E pure pesantemente discriminatoria. Il passaporto italiano costa 40,29 x 9 (il primo anno la tassa è automaticamente pagata) più circa 85 euro all'emissione. Totale circa 446 euro per 10 anni.

Per fare un confronto, quello francese -che ho- costa 86 euro per 10 anni.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,705
La data stampata sulla marca non vale come data di scadenza, deve essere annullato dalle autorità di frontiera, vale quella data.