Funzionamento passaporto elettronico

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Approfitto di questa nuova sezione per fare una domanda sul passaporto elettronico: è possibile verificare che funzioni bene prima di partire? Se si, dove?
Grazie!

enryb

Utente Registrato
22 Dicembre 2010
205
61
Milano
In teoria sul passaporto è scritto (consumando una pagina): "Il presente documento contiene elementi elettronici di elevata tecnologia e deve essere conservato con cura, evitando sollecitazioni meccaniche (pieghe o urti) ed esposizioni ad agenti esterni critici (fonti di calore ed umidità eccessiva). Prima della partenza è bene verificare l'operatività sugli appositi terminali."
Quindi penso che esistano gli appositi terminali.

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,865
76
VCE
Mi hanno dato il nuovo passaporto elettronico una settimana fa perche' il mio vecchio era in scadenza .. pensavo anche io .. e se non funziona?? Ieri appena arrivato a LGW per uscire c'era una nuova corsia dedicata per chi aveva il passaporto elettronico e +di18anni.. ho detto proviamo a vedere se funziona.. in quella fila niente piu' addetto dell'UK border a controllare persona per persona il passaporto .. ma un addetto che controllava 8 macchinette elettroniche per il controllo del passaporto .. come alle casse automatiche dei supermercati .. inserisci il passaporto con la foto nello schermo.. si apre la prima barriera e poi una telecamera controlla la foto e si apre la seconda e sei fuori .. tutto nel giro di un minuto evitando le solite e noiose code!! Speriamo lo mettano presto anche a EDI che se ci sono un paio di voli in arrivo la coda puo' essere anche di 20/30 minuti!!!!

UM78

Utente Registrato
Mi hanno dato il nuovo passaporto elettronico una settimana fa perche' il mio vecchio era in scadenza .. pensavo anche io .. e se non funziona?? Ieri appena arrivato a LGW per uscire c'era una nuova corsia dedicata per chi aveva il passaporto elettronico e +di18anni.. ho detto proviamo a vedere se funziona.. in quella fila niente piu' addetto dell'UK border a controllare persona per persona il passaporto .. ma un addetto che controllava 8 macchinette elettroniche per il controllo del passaporto .. come alle casse automatiche dei supermercati .. inserisci il passaporto con la foto nello schermo.. si apre la prima barriera e poi una telecamera controlla la foto e si apre la seconda e sei fuori .. tutto nel giro di un minuto evitando le solite e noiose code!! Speriamo lo mettano presto anche a EDI che se ci sono un paio di voli in arrivo la coda puo' essere anche di 20/30 minuti!!!!
Esiste anche a FRA ,previa registrazione del passaporto all' ufficio di polizia sempre all' interno del terminal.