Ryanair: la prenotazione non c'è ma i soldi se si sono presi

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
Questa mattina ho fatto due prenotazione distinte su Ryanair.
La prima tutto ok, pagamento ok, ricevuta mail di conferma.
La seconda mi rifiutano il pagamento. Riprovo, mi rifiutano di nuovo il pagamento.
Solo che i soldi dalla carta me li hanno presi!
Ho pagato con una mastercard ricaricabile che mi da i movimenti praticamente in tempo reale.
E i movimenti di oggi sono proprio quelle due prenotazione.

Ora, di chiamare il call center (con i prezzi assurdi che ha) non ci penso proprio, andrei a spendere quello che ho pagato il biglietto (10 euro) ma non ho trovato sul sito un altro modo per comunicare con loro.

Vi è mai capitato? come posso risolvere?
all'aeroporto di Ciampino sapete se ci sono banchi della Ryan che mi potrebbero aiutare a risolvere questo problema?

Grazie

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Una volta mi capitò qualcosa di questo genere, anche se non era con una compagnia aerea, ma un acquisto di merce su internet.
Quando acquisti su internet, i soldi sulla carta di credito vengono "prenotati", mentre l'accredito vero e proprio avviene qualche giorno dopo. Il sistema tenta di accreditare il denaro, ma se vede che la transazione non è andata a buon fine ti "restituisce" i soldi "prenotati" dopo un paio di settimane.
Se fai l'estratto conto, dovresti vedere due colonne: saldo contabile e saldo disponibile: il saldo disponibile dovrebbe essere più basso esattamente dell'ammontare delle spese da te sostenute, mentre quello contabile non dovrebbe essere ancora cambiato in quanto i soldi non sono stati ancora spostati sul conto di Ryanair. Prova a vedere cosa accade fra un paio di giorni (non so quale sia la valuta del pagamento con FR): se ti tolgono effettivamente solo soldi del biglietto il cui acquisto (supponi 20€) è andato a buon fine, mentre i 10€ del secondo biglietto non se li sono ancora presi, allora fra qualche giorno i 10€ te li "restituiscono". In altre parole, se il saldo contabile scende dei soli 20€ del biglietto che sei riuscito a prendere, ok. Se invece il saldo contabile si abbassa di 20+10=30€ c'è qualcosa che non va.
In ogni caso, prova a sentire il servizio clienti della tua carta di credito. Se vai in aeroporto, credo che gli addetti al check-in Ryanair possano solo confermarti se la prenotazione è avvenuta o meno.

Ultima modifica:

dqs-EMA

Utente Registrato
18 Agosto 2009
201
0
Canterbury, UK
per capire se la prenotazione e' andata a buon fine vai sul sito di ryanair, alla voce "manage my booking" scegli l'opzione "view itinerary" e inserisci, nell'opzione 2, email + data di viaggio + tratta. se riesci a visualizzare la prenotazione vuol dire che e' andata a buon fine. :)

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Probabilmente te li avranno congelati,tempo due settimane o meno e ti restituiranno i soldi.
Altrimenti prova quello che ti ha suggerito dqs-EMA.

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
Grazie a tutti

Quando acquisti su internet, i soldi sulla carta di credito vengono "prenotati", mentre l'accredito vero e proprio avviene qualche giorno dopo. Il sistema tenta di accreditare il denaro, ma se vede che la transazione non è andata a buon fine ti "restituisce" i soldi "prenotati" dopo un paio di settimane.

In ogni caso, prova a sentire il servizio clienti della tua carta di credito.
Il servizio clienti della mia carta mi ha confermato quello che hai detto tu.
Tra 30 giorni i soldi dovrebbero tornare disponibili
Ero convinta che con le carte prepagate i soldi venissero presi immediatamente.

per capire se la prenotazione e' andata a buon fine vai sul sito di ryanair, alla voce "manage my booking" scegli l'opzione "view itinerary" e inserisci, nell'opzione 2, email + data di viaggio + tratta. se riesci a visualizzare la prenotazione vuol dire che e' andata a buon fine. :)
E' la prima cosa che ho fatto. La cosa strana è che la prenotazione risultava e c'era anche il codice di prenotazione ma c'era scritto “non confermato”.
Non ho pensato a salvare il codice e quando poco dopo ho provato a reinseire i dati, la prenotazione non c'era più.

Ho i ricomprarto il biglietto... speriamo bene

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
462
Cittadino del mondo
Questa mattina ho fatto due prenotazione distinte su Ryanair.
La prima tutto ok, pagamento ok, ricevuta mail di conferma.
La seconda mi rifiutano il pagamento. Riprovo, mi rifiutano di nuovo il pagamento.
Solo che i soldi dalla carta me li hanno presi!
Ho pagato con una mastercard ricaricabile che mi da i movimenti praticamente in tempo reale.
E i movimenti di oggi sono proprio quelle due prenotazione.

Ora, di chiamare il call center (con i prezzi assurdi che ha) non ci penso proprio, andrei a spendere quello che ho pagato il biglietto (10 euro) ma non ho trovato sul sito un altro modo per comunicare con loro.

Vi è mai capitato? come posso risolvere?
all'aeroporto di Ciampino sapete se ci sono banchi della Ryan che mi potrebbero aiutare a risolvere questo problema?

Grazie
la risposta di james84 è giusta. li congelano in attesa che la ryanair o altro dove si è fatto l'aquisto conferma, ma non puoi andare oltre nell'acquisto con il saldo disponibile anche se il saldo contabile eè superiore.

spinni

Utente Registrato
26 Giugno 2007
711
0
lontana
Dopo che ti compare la prenotazione vai giu` dove c`e` scritto in rosso "Amount Due" (ammontare dovuto) e se c`e`scritto 0.00 EUR vuol dire che la prentazione e`andata a buon fine. Se invece in corrispondenza di Amount Due hai una qualsiasi cifra diversa da 0.00 EUR la prenotazione ti verra' cancellata a breve.

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Le risposte precedenti sono giuste.
Cmq, quando io ho dovuto chiamare il loro servizio clienti, ho preferito chiamare il loro numero in Irlanda tramite voiceip. Tutto gratis.