Status Elite ed Elite Plus


rino747

Utente Registrato
17 Giugno 2011
33
0
BARI
Salve a tutti, mia moglie prende spesso l'aereo e si è resa conto che nonostante abbia effettuato circa 50 voli con Alitalia non è in possesso di nessuno status... ovviamente ciò è determinato dal fatto che prende tutte tariffe economiche a 0 miglia.
Però se non ricordo male, il programma Flyng blue di Air FRance riconosce lo status ELITE con 15 voli (a prescindere dalla classe) e con 30 voli lo status ELITE PLUS....
A me non sembra giusto che mia moglie con 50 voli non abbia un minimo di status, così come per me che ho 26 voli qualificanti con millemiglia AZ e farò 30 entro l'anno mantenere lo status ELITE, averlo saputo prima sarei passato subito a Flying blue e sarei diventato ELITE PLUS... Perchè Alitalia è così restrittiva? Esistono metodi per passare da un programma ad un altro? io come socio millemiglia posso "traslocare" a Flying Blue portandomi tutti i miei voli? Grazie per chi vorrà darmi una risposta, attendiamo fiduciosi...
Grazie
Gennarino

p.s. Se ambedue le compagnie sono skyteam, perchè i programmi non coincidono? tanto + che AF ha il 25% di AZ....
 

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
442
0
Milano
i due programmi non coincidono, ma con una futura fusione di af e az può darsi che diventino uno stesso programma, ma per ora non si sa niente in proposito.

Comunque no, non puoi "traslocare" sul programma flyngblue di af-kl trasferendo voli e miglia. Ti consiglio però, se ritieni che per te sia più facile accumulare punti con il programma di af-kl, iscriverti al programma flyng blue e dal nuovo anno accumulare miglia con il loro programma. Io comunque, ti consiglio di rimanere millemiglia, che a mio modo di vedere tra tutti è quello più "generoso" ;)
 

rino747

Utente Registrato
17 Giugno 2011
33
0
BARI
Giusto per fare un confronto tra i due programmi:

FLYING BLUE
Silver 25.000 15 ELITE
Gold 40.000 30 ELITE PLUS
Platinum 70.000 60

MILLEMIGLIA
Ulisse 20.000 30 ELITE
Freccia Alata 50.000 60 ELITE PLUS
Freccia Alata Plus 80.000 90 ELITE PLUS

Vedendo queste soglie di accesso mi pare che il + conveniente sia FB non MM...!!!
 

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
442
0
Milano
Dipende se ti è più facile accumulare miglia o fare voli qualificanti! Per esempio, io sono millemiglia young e ho il 50% in più delle miglia qualificanti, quindi mi è più facile accumulare miglia e quindi mi è sicuramente più facile accumulare miglia con alitalia.
Poi devi anche vedere che compagnia aerea utilizzi di più se alitalia o air france. Alitalia ha più promozioni e partner commerciali italiani rispetto al programma flyng blue...devi farti due conti tu... :)
 

rino747

Utente Registrato
17 Giugno 2011
33
0
BARI
la differenza sostanziale per me è che FB considera tutti i voli come qualificanti a differenza di AZ...
 

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
442
0
Milano
la differenza sostanziale per me è che FB considera tutti i voli come qualificanti a differenza di AZ...
guarda che ho controllato adesso, i voli devono essere qualificanti anche con flyngblue... leggi a questo link
http://www.airfrance.it/X01/it/local/voyageurfrequent/flyingblue/fblue_avantages_elite_devenir.htm
in fondo alla pagina, il secondo asterisco cita: "** Voli qualificanti di sola andata con un partner SkyTeam (AIR FRANCE, KLM, Aeroflot, Aeromexico, Air Europa, Alitalia, China Southern, China Eastern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Kenya Airways, Korean Air, Tarom e Vietnam Airlines)."
Mi sembrava strano che contassero anche i voli non qualificanti!
 

rino747

Utente Registrato
17 Giugno 2011
33
0
BARI
tempo fa leggevo proprio qui sul sito (dovrei fare ricerca) che AF calcola anche le classi + basse, ad esempio la L, O, W che con AZ non danno volo qualificante ma che con AF invece sì...
 

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
442
0
Milano
tempo fa leggevo proprio qui sul sito (dovrei fare ricerca) che AF calcola anche le classi + basse, ad esempio la L, O, W che con AZ non danno volo qualificante ma che con AF invece sì...
Si, può essere che le classi L,O,W di airfrance siano considerate qualificanti (questo non lo so, io sono iscritto al programma MM), ma comunque sappi che i voli devono essere comunque QUALIFICANTI, altrimenti non ti vengono contati come voli qualificanti.
 

LM726

Bannato
28 Dicembre 2010
442
0
Milano
è sottointeso qualificanti. Serve per farti capire che lo status non lo si raggiunge solamente con il numero di miglia ma anche con il numero di voli qualificanti, come scritto nel link precedentemente postato
 

rino747

Utente Registrato
17 Giugno 2011
33
0
BARI
è sottointeso qualificanti. Serve per farti capire che lo status non lo si raggiunge solamente con il numero di miglia ma anche con il numero di voli qualificanti, come scritto nel link precedentemente postato
certo che devono essere voli qualificanti, ma copio e incollo dal thread n° 39 del link che ho postato prima

"Ad esempio da qui ad un mese e mezzo ho i seguenti voli: blq-ams-arn (classe V), blq-prg-vno (classe W), blq-prg-cph (classe W), blq-cdg-jfk-fll-jfk-mxp (mi pare L ma non lo visualizzo nell'account). 18 voli che con Alitalia mi sarebbero valsi 7700 miglia circa ed "addirittura" 4 voli qualificanti.
Con AF invece i voli qualificanti sono 18 (quindi divento Silver), ottengo il 25% di miglia su tutti i voli europei, il 100% su quelli per il Nord America e sul Fll-JFK più il bonsu del 25 (o 50%) sulle ultime tre tratte, jfk-fll, fll-jfk e jfk-mxp."

Mi sembra chiaro chiaro che tra i 2 programmi quello + conveniente è AF... non riesco a trovare nel sito AF la tabella con i voli-classi e miglia.
 

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
certo che devono essere voli qualificanti, ma copio e incollo dal thread n° 39 del link che ho postato prima

"Ad esempio da qui ad un mese e mezzo ho i seguenti voli: blq-ams-arn (classe V), blq-prg-vno (classe W), blq-prg-cph (classe W), blq-cdg-jfk-fll-jfk-mxp (mi pare L ma non lo visualizzo nell'account). 18 voli che con Alitalia mi sarebbero valsi 7700 miglia circa ed "addirittura" 4 voli qualificanti.
Con AF invece i voli qualificanti sono 18 (quindi divento Silver), ottengo il 25% di miglia su tutti i voli europei, il 100% su quelli per il Nord America e sul Fll-JFK più il bonsu del 25 (o 50%) sulle ultime tre tratte, jfk-fll, fll-jfk e jfk-mxp."

Mi sembra chiaro chiaro che tra i 2 programmi quello + conveniente è AF... non riesco a trovare nel sito AF la tabella con i voli-classi e miglia.
Hai quotato un mio post quindi ti rispondo. Tra i 2 secondo me è assolutamente più conveniente quello di AF, sia per il numero di miglia accumulate che per il numero di classi qualificanti. Inoltre con AF sin dal livello Silver puoi imbarcare un bagaglio aggiuntivo gratis mentre con AZ devi essere almeno Ulisse.
Però, come scritto nel 3d linkato, finché non diventi platinum non puoi usare le biz lounge nei voli nazionali. Che fino a qualche mese fa per me non era un problema, adesso lo è volando quasi esclusivamente nazionali (ed infatti son passato ad Aeroflot Bonus - ora è l'unica che uso, ho esaurito tutte le miglia con AZ e farò scadere la tessera AF).

ps: i match anche all'interno di SkyTeam (miglia incluse) li fanno ;)
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
57
onestamente la Combinazione Business+MilleMiglia+Volo AZ+Carta AmEx è imbattibile; è l'unica che da il 300% di miglia (qualificanti) in biz, che con la carta AmEx da 4 miglia qualificanti per euro di biglietteria...se si fanno Long Haul su rotte AZ (o con code share AZ, purchè volo acquistato con codice Alitalia) non c'è proprio storia; io con 2 intercontinentali (a/r) su Buenos Aires sono già in FAP e con quasi 120.000 miglia sul conto (che fanno un altro intercontinentale in biz) (es. VCE-EZE: (500+6900)*2*4=59.200*2=118.400 senza contare le miglia AmEx)...
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
Una precisazione Tommaso: AmEx sull'acquisto di biglietteria Alitalia ti moltiplica x volte la spesa in miglia a seconda della tipologia di carta. 2 con la verde, 3 con la oro, 4 con la platino. Miglia qualificanti, tra l'altro. La carta, ovviamente, deve essere una AmEx Alitalia.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
57
Una precisazione Tommaso: AmEx sull'acquisto di biglietteria Alitalia ti moltiplica x volte la spesa in miglia a seconda della tipologia di carta. 2 con la verde, 3 con la oro, 4 con la platino. Miglia qualificanti, tra l'altro. La carta, ovviamente, deve essere una AmEx Alitalia.
si chiaro! ma visto che era troppo complicato fare il conto non l'ho inserita nel conteggio di sopra :D
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,447
Milano
si chiaro! ma visto che era troppo complicato fare il conto non l'ho inserita nel conteggio di sopra :D
Gli sbalzi di temperatura non ti fanno bene, mi riferivo al fatto che hai scritto che "ti da 4 miglia per euro di biglietteria": sono 4 solo con la platinum. :)
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
57
Gli sbalzi di temperatura non ti fanno bene, mi riferivo al fatto che hai scritto che "ti da 4 miglia per euro di biglietteria": sono 4 solo con la platinum. :)
vabbeh ce ne sono altre? :D
ps: saranno i 50€ di roaming che mi ha ciucciato la Vodafone, tacci loro...