Bloccato a MRS per cancellazione volo...cosa fare?

gabry89

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
14
0
Salve, è probabilmente il mio primo post, ma vi seguo ogni giorno da più di un anno, e ho deciso di scrivervi perchè ho una domanda importante ed urgente da farvi.
In pratica, un mio carissimo amico aveva un volo prenotato da MRS a CIA, e a causa della mancata partenza dell'aereo da CIA, il volo da MRS è stato cancellato e lui è rimasto bloccato a MRS, con poco più di 50€ in tasca e riprotezione per martedì prossimo.
Il volo non l'ha prenotato lui, quindi non gli spetta nemmeno il rimborso, ed è inutile dire che Ryanair non offre alcuna assistenza (hotel e/o voucher per pasti). Ho provato a cercare qualche treno ma nulla, e poi vorrei evitargli un ulteriore odissea per via dei ns problemi alle linee ferroviarie.
C'è qualcosa che può pretendere dalla compagnia? Esiste una possibilità che il volo da CIA riparta se la situazione neve migliora?

Altrimenti l'unica alternativa è restare a MRS fino a domattina e prenotare un volo LH con scalo a MUC.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

feelgood

Utente Registrato
24 Dicembre 2009
1,399
0
Fuggi da Foggia
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.
http://www.enac.gov.it/repository/C...tion/P836194747/guida_rapida_web_genn2010.pdf

come vedi da questo opuscolo, in questo caso si parla di circostanze eccezionali ed il tuo amico avrebbe diritto , a scelta, tra il rimborso (ma hai detto che non ha acquistato lui il biglietto, quindi...) oppure la riprotezione su un altro volo utile (NON un volo Ryanair...)

In ogni caso, sempre per la legge europea (che qualche vettore bellamente aggira nonostante aumenti anche di 2 euro il costo finale del ticket), il tuo amico ha comunque diritto all'assistenza , vale a dire: sistemazione alberghiera, pasti, transfer aeroporto alebrgo e viceversa, chiamate telefoniche.

Prova a dirgli di fare la voce grossa ai banchi check in e vedere che succede

gabry89

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
14
0
se va a NCE in treno e poi rientra con Easyjet Alitalia o Blu express?
I treni hanno problemi a causa, credo, della neve.. ho appena cercato gli orari sul sito sncf, e mi da molti treni in ritardo o soppressi. Anyway, sto vedendo per un volo Lufthansa per domani alle 13.
Nel frattempo lo chiamo e gli dico di pretendere perlomeno l'hotel per stanotte, dato che lì dentro, a quanto mi ha detto, non funzionano nemmeno i riscaldamenti.

gabry89

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
14
0
http://www.enac.gov.it/repository/C...tion/P836194747/guida_rapida_web_genn2010.pdf

come vedi da questo opuscolo, in questo caso si parla di circostanze eccezionali ed il tuo amico avrebbe diritto , a scelta, tra il rimborso (ma hai detto che non ha acquistato lui il biglietto, quindi...) oppure la riprotezione su un altro volo utile (NON un volo Ryanair...)

In ogni caso, sempre per la legge europea (che qualche vettore bellamente aggira nonostante aumenti anche di 2 euro il costo finale del ticket), il tuo amico ha comunque diritto all'assistenza , vale a dire: sistemazione alberghiera, pasti, transfer aeroporto alebrgo e viceversa, chiamate telefoniche.

Prova a dirgli di fare la voce grossa ai banchi check in e vedere che succede

L'ho scaricato sia in italiano che in inglese, gliel'ho inviato via email, e poi va a reclamare..ma da quanto ha visto, sono molto molto restrittivi. Cosa può fare, oltre al normale reclamo scritto, se si rifiutano di nuovo di dargli ciò che gli spetta?