I migliori e i peggiori aeroporti del mondo


AbruzzoNelCuore

Utente Registrato
5 Gennaio 2011
191
1
Olbia ad esempio è carino è funzionale da quando lo hanno ammodernato e ampliato...Poi sono stato a Palma di Maiorca è lo ritengo un buon aeroporto sia come funzionalità che estetica.
 

AbruzzoNelCuore

Utente Registrato
5 Gennaio 2011
191
1
Si la classifica è molto inattendibile, ma prendiamo lo spunto per dire le nostre impressioni sugli aeroporti mondiali in generale piccoli o grandi che siano :)
 

gbaru

Utente Registrato
5 Febbraio 2011
68
0
Stuttgart - Germania
Ma io mi chiedo cosa ha di speciale STR... ci sono stato (tre anni fa) ed è sì pulito, spazioso (come molti aeroporti tedeschi) ma agli effetti pratici è un grande parallelepipedo, senza particolari pregi architettonici né questa incredibile massa di negozi. Niente di paragonabile a MUC, per esempio. Mah.
STR è il mio aeroporto di casa. Come dici tu, è il tipico aeroporto tedesco, pratico, spazioso. A parte le strutture interne non è proprio niente di speciale. È però molto ben collegato dalla metropolitana (S-Bahn) e tra qualche anno la linea ad alta velocità Stoccarda Ulm Augsburg Monaco passerà proprio sotto l'aeroporto portanto ulteriori clienti. In questo modo si potrà raggiungere l'aeroporto in poco più di un'ora da città come Karlsruhe o Augsburg. In fondo l'aeroporto è buono perchè offre tutto quello che un viaggiatore può desiderare, anche se dal punto di vista estetico non è particolarmente attraente. La buona posizione credo che sia dovuta ad una sapiente attività di lobbying.
Buon lavoro,
Gbaru
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,792
1,321
N/D
È però molto ben collegato dalla metropolitana (S-Bahn) e tra qualche anno la linea ad alta velocità Stoccarda Ulm Augsburg Monaco passerà proprio sotto l'aeroporto portanto ulteriori clienti.
Gbaru
Con la forte opposizione in atto contro Stuttgart 21 putroppo lo vedo molto difficile. A proposito come si evolve la situazione? Il progetto è stato sospeso definitivamente o c'è ancora qualche speranza? Chi ha vinto il referendum?
 

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
Avrei messo anche Malpensa tra i peggiori: per i pessimi collegamenti, per la scarsa funzionalità del T1, per i tempi alti per la riconsegna dei bagagli, per il fatto che abbiano distrutto mq a iosa per fare parcheggi quando sarebbe stato sia più funzionale e meno eco-impattante realizzare un multipiano dove oggi sorge il P3 e per l'oscenità architettonica dell'aeroporto stesso.
Diciamo che poteva essere accetabile se l'aerostazione avesse avuto 30 anni, anche perchè il design dimostra un'età simile. Non per essere un'infrastruttura aperta solo 13 anni fa.
Per non parlare anche del fatto che non offre un ventaglio di destinazioni e frequenze sempre all'altezza.
 

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Avrei messo anche Malpensa tra i peggiori: per i pessimi collegamenti.
Beh su questo non sono molto d'accordo, capisco che si trova a 50 km da Milano però i treni Malpensa Express sono frequenti sia dalla stazione Cadorna che Centrale in più c'è anche il Frecciarossa se pur con poche corse. Oppure anche i pullman. Certo non ci sarà il treno monorotaia a 300 km/h comunque non mi pare neanche una condizione così tragica a mio parere allora sono peggiori i collegamenti per FCO.
 

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
Torino
Serve Milano e serve il mezzo nord Italia. Se togli Milano il resto della situazione è tragica. FCO di certo, sotto questo punto di vista, non brilla nemmeno.
 

mattia386

Utente Registrato
28 Dicembre 2009
235
0
Venerdì scorso sono stato catapultato mio malgrado a LIN (dirottamento da GOA causa vento forte); non ci mettevo piede da svariati anni e non ricordavo un obrobrio del genere: è piccolo, sporco, vecchio, ha meno airbrige di GOA che gestisce un decimo del traffico e raggiungerlo implica spesso code in tangenziale. Cercherò di starne alla larga il più possibile.
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,263
520
Milano/Antwerpen
Venerdì scorso sono stato catapultato mio malgrado a LIN (dirottamento da GOA causa vento forte); non ci mettevo piede da svariati anni e non ricordavo un obrobrio del genere: è piccolo, sporco, vecchio, ha meno airbrige di GOA che gestisce un decimo del traffico e raggiungerlo implica spesso code in tangenziale. Cercherò di starne alla larga il più possibile.
Tu pensa che c'è gente, anche in questo forum, che venderebbe sua madre per riportarlo a 15 milioni di passeggeri.
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,263
520
Milano/Antwerpen
Avrei messo anche Malpensa tra i peggiori: per i pessimi collegamenti, per la scarsa funzionalità del T1, per i tempi alti per la riconsegna dei bagagli, per il fatto che abbiano distrutto mq a iosa per fare parcheggi quando sarebbe stato sia più funzionale e meno eco-impattante realizzare un multipiano dove oggi sorge il P3 e per l'oscenità architettonica dell'aeroporto stesso.
Diciamo che poteva essere accetabile se l'aerostazione avesse avuto 30 anni, anche perchè il design dimostra un'età simile. Non per essere un'infrastruttura aperta solo 13 anni fa.
Per non parlare anche del fatto che non offre un ventaglio di destinazioni e frequenze sempre all'altezza.
Infatti qui si parlava di estetica e vetaglio di destinazioni offerte...