regole overbooking


A345

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Buongiorno a tutti!

Ho una domandina... Ci sono regole che le compagnie devono rispettare facendo overbooking?
Vi chiedo questo perchè prima di Natale sono andato con la famiglia in Brasile, via LIS. Il nostro volo da LIN era in ritardo, penso per la nebbia di LIS, e una volta arrivati ci hanno detto che il volo per POA era chiuso, nonostante l' aereo fosse ancora fermo in piazzola.
La cosa ci era sembrata un pò strana, essendo tutti i voli in ritardo causa nebbia, ed inoltre eravamo almeno 20-30 sul LIN-LIS a dover prendere quel volo.
Però non c'è stato niente da fare, ci hanno riprotetto su altri voli (alcuni anche il giorno dopo, visto che erano tutti pieni) facendoci fare nella maggior parte dei casi ALMENO 2 scali in brasile per arrivare a destinazione.
Il caso ha voluto che sul volo di ritorno ho incontrato un pax che, proveniente da Roma, quel giorno era riuscito a prendere il LIS-POA, pur essendo arrivato anche lui in ritardo a Lisbona!
E mi ha confermato che il volo era pieno a tappo! La TAP quindi aveva almeno 20-30 persone in overbooking!
Non è un pò troppo?
 

MalboroLi

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Non so, ma a me è capitato con IB di vedere voli in over anche di 30-40 persone...
 

flyhighsuf

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Molto dipende dalla lettera che ti assegnano quando finisci nella lista stand-by. Generalmente i transiti hanno la precedenza sugli originanti. Poi cmq ci stanno i must-go e gli ID che si beccano tutto per primi...e gli altri aspettano voli successivi :)
 

spongebob

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Molto dipende dalla lettera che ti assegnano quando finisci nella lista stand-by. Generalmente i transiti hanno la precedenza sugli originanti. Poi cmq ci stanno i must-go e gli ID che si beccano tutto per primi...e gli altri aspettano voli successivi :)
In AZ è il contrario...prima il pagante e poi gli ID.Il must-go,invece,non può andare in stand-by!
 

vce145

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Gli Industry Discount (ID tickets e/o Zed) non hanno mai priorità rispetto a passeggeri paganti. Chi viaggia con anche ID confermato (motivi di servizio per esmepio che non sono i crew must go) sono comunque sbarcabili in caso di necessità e nulla è dovuto loro.
All'interno degli stessi ID/Zed vi è poi una priorità legata ovviamente ai dipendenti della compagnia che opera il volo (e qui ci si basa sulla seniority) poi dopo la compagnia operante si passa ad altri fattori come la tipologia di ID (ID50? ID90?) e a parità di valore vale sempre la seniority. Poi spesso vale anche la compagnia che ha emesso il biglietto: se magari è una compagnia partner ha una priorità maggiore rispetto ad una compagnia non partner.

Per quanto riguarda il topic: l'overbooking è pura e semplice statistica e non è regolato da "leggi o leggine". Quindi ad oggi ogni compagnia aerea lo applica secondo i suoi modelli matematici e sopratutto sulla "storia" del volo.
 

uncomfortable

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In alcune linee aeree mediorientali il profilo di overbooking può arrivare anche al 400% della capacitá del volo.

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A345

Socio AIAC
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Per quanto riguarda il topic: l'overbooking è pura e semplice statistica e non è regolato da "leggi o leggine". Quindi ad oggi ogni compagnia aerea lo applica secondo i suoi modelli matematici e sopratutto sulla "storia" del volo.[/QUOTE]

Ah! pensavo che invece ci fosse qualche limitazione sulla percentuale di overbooking!
Invece come ho appena letto alcune arrivano fino al 400%!!!
Ma che senso ha??? Come fanno poi a riproteggere tutti quei pax, magari in alta stagione?

Sul mio stesso volo alcuni pax hanno fatto altri 3 scali in brasile per raggiungere la destinazione!
Io invece di LIS-POA ho fatto LIS-REC-CNF-POA, incluse 7 ore di attesa a LIS e 5 a REC fino alle 02:30, con due bimbi! Maledetta TAP e maledetto overbooking...

Cmq grazie a tutti per le risposte!
Ciao
 

uncomfortable

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Ah! pensavo che invece ci fosse qualche limitazione sulla percentuale di overbooking!
Invece come ho appena letto alcune arrivano fino al 400%!!!
Ma che senso ha??? Come fanno poi a riproteggere tutti quei pax, magari in alta stagione?
É semplicissimo: non li devono riproteggere. Le prenotazioni si cancellano naturalmente fino ad arrivare ad un overbooking "fisiologico" il giorno del volo che si risolve nella stragrande maggioranza dei casi con noshow e upgrade.
Nessuno fa overbooking per sport o per puro sadismo, i moderni sistemi di revenue management sono molto sofisticati e normalmente ci prendono. Ma come disse qualcuno, i sistemi intelligenti sono solamente tanto intelligenti quanto le persone stupide che li usano.

Il 400% che ho citato prima avviene molto presto nella storia del volo, parecchi mesi prima della partenza. Man man che ci si avvicina al day0, il livello massimo di posti autorizzati viene progressivamente diminuito.

L'overbooking é un sistema per ottimizzare le risorse e tenere i prezzi dei biglietti bassi. Cercate di ricordarvene ogni tanto...

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A345

Socio AIAC
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É semplicissimo: non li devono riproteggere. Le prenotazioni si cancellano naturalmente fino ad arrivare ad un overbooking "fisiologico" il giorno del volo che si risolve nella stragrande maggioranza dei casi con noshow e upgrade.
Nessuno fa overbooking per sport o per puro sadismo, i moderni sistemi di revenue management sono molto sofisticati e normalmente ci prendono. Ma come disse qualcuno, i sistemi intelligenti sono solamente tanto intelligenti quanto le persone stupide che li usano.

Il 400% che ho citato prima avviene molto presto nella storia del volo, parecchi mesi prima della partenza. Man man che ci si avvicina al day0, il livello massimo di posti autorizzati viene progressivamente diminuito.

L'overbooking é un sistema per ottimizzare le risorse e tenere i prezzi dei biglietti bassi. Cercate di ricordarvene ogni tanto...

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Beh, ovviamente mi rendo conto che un pò di overbooking sia quasi obbligatorio, però secondo me 40 pax in + a 3 giorni dal natale non sono troppo salutari per una compagnia, considerando che praticamente tutti i voli sono quasi pieni.
Non potrebbero già riproteggerne alcuni qualche giorno prima, per evitare la rivolta in aerporto?
 

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
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Mi ricordo che durante un training molti anni fa ci venne detto che "l'overbooking costa alla compagnia XXmilioni di dollari (hotels, pasti, compensazioni, etc) ma lo stesso genera XXX milioni di $ e quindi assolutamente una cosa da fare.
In genere l'overbooking non è poi cosi' tragico, raramente (non mi azzardo a dire mai) succede che con over di 100...tutti si presentano. Probabilmente a Natale la compagnia in questione aveva una statistica che parlava di molti noshow e quindi ha mantenuto il riempimento altissimo. Comunque credo che gli sia conventuo mandare via il volo strapieno e poi riproteggere te piuttosto che mandarlo via con posti vuoti.
 

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
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Mi ricordo che durante un training molti anni fa ci venne detto che "l'overbooking costa alla compagnia XXmilioni di dollari (hotels, pasti, compensazioni, etc) ma lo stesso genera XXX milioni di $ e quindi assolutamente una cosa da fare.
In genere l'overbooking non è poi cosi' tragico, raramente (non mi azzardo a dire mai) succede che con over di 100...tutti si presentano. Probabilmente a Natale la compagnia in questione aveva una statistica che parlava di molti noshow e quindi ha mantenuto il riempimento altissimo. Comunque credo che gli sia conventuo mandare via il volo strapieno e poi riproteggere te piuttosto che mandarlo via con posti vuoti.
E' normale che anche le low-cost si stiano adeguando? Per esempio easyJet arriva a vendere un massimo di 15 posti in più dei 156 disponibili