Viaggiare con bimbo 9 mesi - Consigli

Lorenxo

Utente Registrato
24 Agosto 2011
41
0
Teramo, Abruzzo
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio visto che è la prima volta che viaggio con il pupo in aereo.
Il bimbo ha 9 mesi e andiamo in vacanza a Sharm per rilassarci un pochino (non fa troppo caldo e non è troppo lontano)
Volevo chiedere qualche info tipo:
come faccio con il passeggino? Lo posso portare fino alla scaletta (o finger) oppure lo devo imbarcare prima??
mi daranno un posto qualunque oppure qualche posto + comodo??
mi daranno qualche tipo di culla per il bimbo (visto che non ha posto assegnato) e nel caso dove la metto??

Poi un dubbio che mi viene ma la stiva dei bagagli è pressurizzata e diciamo scaldata in qualche modo (mi interessa perchè devo metterci
gli omogeneizzati e le pappe del bimbo oltre che il latte in polvere quindi saranno barattolini di vetro e di plastica tipo yogurth)

Grazie in anticipo.... e scusate le domande magari sciocche ma ho viaggiato tante volte ma questa è la prima con il bimbo e sono un po' in ansia!!
Lorenzo

Dimenticavo che il volo è un charter Alitalia in partenza da Roma FCO.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,852
476
VCE-TSF
Ciao!
Anche io ho fatto volare il mio bimbo la prima volta a 9 mesi per andare a FUE con scalo a MAD. Il passeggino solitamente te lo lasciano portare sottobordo dove lo consegnerai agli addetti o lo lasci sul finger in caso di imbarco tramite finger appunto. A bordo nessun problema. Solitamente (almeno quando ho viaggiato con Alitalia sia linea che charter col bimbo) hanno sempre cercato di darmi delle sistemazioni comode . Prima fila in 5 occasioni su 5. Essendo un volo così breve niente culla : il bimbo starà in braccio per tutto il tempo ,ma farei lo stesso un tentativo per una richiesta. Ti daranno un'apposita cintura da allacciare alla tua.
Vai tranquillo per pappe /yogurt etc.. comunque noi per sicurezza avevamo messo tutti i suoi "generi alimentari" nel bagaglio a mano.

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Se non ha posto assegnato deve stare in braccia ad uno dei due, ti conviene chiamare alitalia per segnalare l'esigenza particolare.

Rafanass

Utente Registrato
5 Dicembre 2008
312
0
a metà strada tra VRN e INN
ciao, io ho portato la mia piccola Margherita alle Maldive (Eurofly+idrovolante TMA) quando aveva 4 mesi e mezzo, a San Maarten quando ne aveva 13(Lufthansa + air Caraibes), a Cipro quando ne aveva 18 (FR), a Roma quando ne aveva 20 (I9) e ad Alicante quando ne aveva 21 (FR).

Per quanto riguarda il passeggino la cosa più comoda è lasciarlo sottobordo al momento dell'imbarco: lo segnali al check-in, l'operatore te lo registra come bagaglio quindi te lo restituisce e tu te lo porti fin sotto l'aereo dove lo affiderai ad un addetto un attimo prima di salire sulla scaletta (oppure a chi trovi al fondo del finger prima di entrare a bordo).

All'arrivo potrà capitare di trovare un addetto che te lo consegna sottobordo ma anche di trovarlo nella sala recupero bagagli (e normalmente non al nastro dei tuoi bagagli ma al nastro dei bagagli speciali/ingombranti). Sicuramente le AA/VV ti sapranno informare su questo.

Naturalmente tutto questo è riferito alle esperienza che ti ho elencato: non ho mai volato con AZ né sono sceso in Egitto con un passeggino.

Tendenzialmente ti daranno un posto qualunque ma naturalmente tu al check-in puoi chiedere un posto con più spazio mostrando questa tua particolare esigenza. L'unica volta che ho chiesto una culla me l'hanno data gratis ma avevo pagato EUR 35,00 (A330 GJ) per avere i posti nella prima fila, sicché la culla era stata "montata" sul pannello che avevamo di fronte. Non credo che si possa piazzare una culla in altri posti.
Trattandosi di un volo relativamente breve, probabilmente il tuo pupetto lo gradirà di più stando in braccio ad uno di voi.

Per quanto riguarda le pappe non ti so aiutare più di tanto perché Margherita ha avuto il seno della mamma e poi ha mangiato quello che mangiavamo noi, perciò di scorte alimentari ne abbiamo avute sempre poche. Tieni presente che se si tratta di baby-food ai varchi di sicurezza mi han sempre fatto passare di tutto senza alcun problema (acqua compresa).

Stavo pensando anch'io di andare a Marsa Alam a metà marzo ma sono dubbioso perché temo che ci sia un po' troppo vento e soprattutto che l'acqua sia fredda (passati i due anni se stanno 4 ore in spiaggia, stanno 4 ore in acqua!:D)

Spero di esserti stato d'aiuto e comunque vai tranquillo e portati qualcuno dei suoi giochi preferiti!
ciao.

Lorenxo

Utente Registrato
24 Agosto 2011
41
0
Teramo, Abruzzo
Grazie a tutti dei preziosi consigli!! Quindi secondo voi potrei anche portare
Un po' di omogeneizzati in cabina nel bagaglio a mano oltre
al suo pranzo?? Ovviamente sono sigillati ma non vengono considerati
Liquidi in quanto di consistenza cremosa??

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,852
476
VCE-TSF
Grazie a tutti dei preziosi consigli!! Quindi secondo voi potrei anche portare
Un po' di omogeneizzati in cabina nel bagaglio a mano oltre
al suo pranzo?? Ovviamente sono sigillati ma non vengono considerati
Liquidi in quanto di consistenza cremosa??
se sono alimenti per bambini non ci sono problemi

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Se hai prenotato il viaggio con un t/o, puoi far chiedere loro alla compagnia un posto dove sia possibile applicare la culla (se previsto a bordo).
Solo i posti di fronte alle paratie possono esserne dotate, quindi prima lo prenoti meglio è. Al check-in potresti trovarli già tutti assegnati.
Infine la culla ha dimensioni limitate ed in genere accoglie bimbi fino a 6 mesi d'età, però non credo ci saranno problemi.

ketch88

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
1,060
0
morimondo
Siccome mi capita spesso a bordo gente con infant ti consiglio di far richiesta al T/O per l'assegnazione della culla perché non sempre il check-in può far qualcosa. Per il cibo non ci sono problemi, lo si fa passare ai controlli, magari portati il necessario per il volo e qualcosa in più nel caso il tuo bagaglio imbarcato non arrivi così da avere qualche scorta per il piccolo. A bordo riceverai la infant Seat-Belt dal cabin crew che ti indicherà l'uso corretto della stessa. Per il passeggino lo tieni con te fino all'ingresso in aereo e li lo lascerai a un addetto che provvederà a imbarcarlo in stiva. A SSH non ricordo se lo fan trovare al nastro riconsegna dei bagagli o sottobordo..

Lorenxo

Utente Registrato
24 Agosto 2011
41
0
Teramo, Abruzzo
Essendo un volo charter secondo voi il T.O. può già farmi la richiesta per la culla oppure devo provare direttamente con la compagnia aerea (AZ in questo caso)??
Nel caso mi sembra di aver capito che i posti più comodi sarebbero quelli in prima fila dietro la paratia...posso richiedere anche quelli??
Purtroppo non so che aereomobile è altrimenti potrei dirgli direttamente i numeri dei posti che preferirei (dietro vostro consiglio) so solo che il volo (a meno che
non lo cambino) è in andata AZ8324 del 11/03 da FCO e ritorno il 18/03 AZ8401 da SSH.

ketch88

Utente Registrato
5 Gennaio 2009
1,060
0
morimondo
Essendo un volo charter secondo voi il T.O. può già farmi la richiesta per la culla oppure devo provare direttamente con la compagnia aerea (AZ in questo caso)??
Nel caso mi sembra di aver capito che i posti più comodi sarebbero quelli in prima fila dietro la paratia...posso richiedere anche quelli??
Facendo richiesta della culla, se ti verra assegnata, ti daranno al check-in in automatico i posti in cui è possibile montarla che sono quelli in prima fila come già detto sopra. Contatta il T/O comunque, penso sia meglio.

paolin

Utente Registrato
8 Agosto 2007
489
0
New Jersey
La mia bestia (10 mesi dopodomani) ha viaggiato circa 20,000 miglia fino ad ora.
Assieme ad i validi consigli che ti hanno dato fino ad ora ricordati di preparare una bottiglia di latte o succo da farle bere durante la salita in quota e la discesa (per equalizzare la pressione nelle orecchie e limitare i problemi associati a questa pressione). E portati qualcosa per tenere il bimbo occupato (giochini, libri, etc, etc).
Altro consiglio e' di "sfruttare" il bimbo. Di solito (almeno qui in USA) se viaggi ed hai un bimbo salti tutte le code, ed e' giusto che sia cosi'....
Un salutone e in bocca al lupo. ;)

P.

paolin

Utente Registrato
8 Agosto 2007
489
0
New Jersey
la mia bestia e' americana dunque salta pure quelle di code. :D

Anzi, peggio, e' italo-americana con residenza in New Jersey (piu' cliché di cosi' non si puo'...)

Lorenxo

Utente Registrato
24 Agosto 2011
41
0
Teramo, Abruzzo
Grazie ancora dei consigli. E mi fa piacere che in USA vi sia un occhio di riguardo in quanto avendo gli zii di mia moglie proprio nel New Jersey ci andremo sicuramente tante volte con il pargolo al seguito....

Czarny

Utente Registrato
16 Ottobre 2007
215
0
EPLE
www.kylie.it
Il trucchetto del biberon con un po' di latte l'ho provato pure io.. fantastico per il mio pupo di 5 mesi.. purtroppo dopo che si e' sparato circa 100ml di latte, quando si stava addirittura addormentando, e' bastato un leggero scossone dell'aereo per svegliarlo e fargli vomitare a spruzzo tutto quello che aveva appena ingerito. Ovviamente non si e' piu' calmato per tutta la durata del volo...acc...
Quindi... tieni un cambio per il bimbo a portata di mano, insieme a fazzoletti e salviette profumate. Io me la sono cavata che il volo durava 1 ora e 30, ma pensa se ti succede su un volo di 3 ore... oltre al pupo incavolato e piangente, avrai i pantaloni e il posto bagnati (oltreche' le occhiatacce di chi ti sta vicino).
Valuta con attenzione il suggerimento datoti e buon viaggio.

P.S. La stiva e' a temperatura normale... ti e' mai capitato di recuperare la tua valigia surgelata? Orsu'....

Lorenxo

Utente Registrato
24 Agosto 2011
41
0
Teramo, Abruzzo
P.S. La stiva e' a temperatura normale... ti e' mai capitato di recuperare la tua valigia surgelata? Orsu'....
Effettivamente non ho mai recuperato la valigia surgelata...però mi ero posto la domanda perchè più di una volta mi è capitato invece di recuperare la valigia
con dentro dei contenitori come se fossero stati pressati (faccio un esempio il contenitore da 550ml del liquido delle lenti a contatto era pressochè schiacciato!! e ovviamente era in una posizione in cui non poteva essere stato schiacciato dalle altre valigie perchè all'interno di un contenitore pressochè rigido...boooh)

check

Bannato
17 Marzo 2007
1,172
0
Firenze FLR - Barcelona LEBL
ALIMENTAZIONE : MAI , dico MAI dare da mangiare in salita per uguagliare non si sà quale pressione !!! Gli fai scoppiare le orecchie al tuo baby , altro che .
Evita di farlo volare se raffreddato e dagli invece pure da bere durante la discesa, questo si che lo aiuterà a non farsi tappare le orecchie, anche perchè così piccolino non saprebbe come stapparle e ti assicuro che fanno male . Ho visto adulti piangere ...

BAGAGLI : Alcune delle STIVE, quelle nelle quali non sarebbe possibile trasportare ad esempio animali vivi, hanno una regolazione della temperatura più grossolana, quindi freddi li troverai ma non congelati ...

PRESSURIZZAZIONE : dal livello del mare, si sale a 11.000 metri dove, ovviamente, non sarebbe possibile respirare se si dovesse utilizzare l'aria esterna a quella cuota . Quindi l'impianto di pressurizzazione si incarica di mantenere all'interno dell'aereo una cosiddetta quota cabina di 1700/2500 metri che per quanto riguarda il corpo sono ideali e scalda l'aria CHE ALL'ESTERNO DELL'AEREO RAGGIUNGE TEMPERATURE DI - 60 per renderla respirabile. La pressione atmosferica aumenta andando sott'acqua e diminuisce andando verso il cielo ( quindi verso i 2500 di quota cabina ) . Il contenitore, cosi come il nostro corpo si dilata ( o meglio si dilatano i gas all'interno dei nostri visceri ) ... .
Al ritornare verso la terra la pressione aumenta gradatamente ma , mentre il nostri visceri ristabiliscono le pressioni corrette magari con un ruttino o una puzzetta i contenitori chiusi e che non hanno una apposita valvola che glielo permetta modificano la loro forma e si "schiacciano" durante la discesa .
Godetevi la vacanza ...

check

Bannato
17 Marzo 2007
1,172
0
Firenze FLR - Barcelona LEBL
Cerca di rispettare gli orari della pappa e del sonno e non avrà stranezze ... loro quando hanno sonno dormono, quando devono fare i loro bisogni li fanno etc ...
Culetto pulito, calduccio, pancia piena e tanto affetto sono gli unici segreti finchè sono piccoli ... Sono papa' e AV ...