Connessione a BOS tra Alitalia ed American Airlines

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Sto programma da un viaggio a Dallas per una mia amica e la soluzione più economica e comoda prevede uno scalo a Boston Logan, arrivando da Roma con Alitalia e proseguendo verso Dallas con American Airlines.

Questo il dettaglio dei voli:

Roma (FCO)
Partenza 11:00
Terminal 3
*a* Boston (BOS)
Arrivo 14:20
Terminal E
6.582 km
(4.090 miglia)
Durata: 9h 20m *

Volo: AZ614
Classe economica/turistica , AIRBUS INDUSTRIE A330-200

Boston (BOS)
Partenza 16:55
Terminal B
*a* Dallas (DFW)
Arrivo 20:10
2.504 km
(1.556 miglia)
Durata: 4h 15m *

Volo: AA2493
Classe economica/turistica , Alimenti in vendita, Boeing 757, Puntualità 80%

Dallas (DFW)
Partenza 10:35
*a* Boston (BOS)
Arrivo 15:10
Terminal B
2.504 km
(1.556 miglia)
Durata: 3h 35m *

Volo: AA654
Classe economica/turistica , Alimenti in vendita, Boeing 737-800, Puntualità 80%

Boston (BOS)
Partenza 17:10
Terminal E
*a* Roma (FCO)
Arrivo 07:10 +1*giorno
Terminal 3
6.582 km
(4.090 miglia)
Durata: 8h 0m *

Volo: AZ615

La connessione tra AZ ed AA è un interline, quindi non ci dovrebbero essere problemi per i bagagli tranne all' andata per via della dogana (a proposito: il reimbarco del bagaglio per il volo AA è subito dopo o essendo un altro terminal si deve tornare al check-in del nuovo volo?).

Come funzionano le connessioni tra terminal E e B e viceversa al Logan? Sono connessi airside o no?

In caso di perdita del volo chi riprotegge? AZ o AA? Dove ci si deve rivolgere essendo anche di alleanze differenti?

Grazie in anticipo :)

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
www.volarevirtual.com
Sto programma da un viaggio a Dallas per una mia amica e la soluzione più economica e comoda prevede uno scalo a Boston Logan, arrivando da Roma con Alitalia e proseguendo verso Dallas con American Airlines.

Questo il dettaglio dei voli:

Roma (FCO)
Partenza 11:00
Terminal 3
*a* Boston (BOS)
Arrivo 14:20
Terminal E
6.582 km
(4.090 miglia)
Durata: 9h 20m *

Volo: AZ614

Boston (BOS)
Partenza 16:55
Terminal B
*a* Dallas (DFW)
Arrivo 20:10
2.504 km
(1.556 miglia)
Durata: 4h 15m *

Volo: AA2493
Classe economica/turistica , Alimenti in vendita, Boeing 757, Puntualità 80%

Dallas (DFW)
Partenza 10:35
*a* Boston (BOS)
Arrivo 15:10
Terminal B
2.504 km
(1.556 miglia)
Durata: 3h 35m *

Volo: AA654
Classe economica/turistica , Alimenti in vendita, Boeing 737-800, Puntualità 80%

Boston (BOS)
Partenza 17:10
Terminal E
*a* Roma (FCO)
Arrivo 07:10 +1*giorno
Terminal 3
6.582 km
(4.090 miglia)
Durata: 8h 0m *

Volo: AZ615

La connessione tra AZ ed AA è un interline, quindi non ci dovrebbero essere problemi per i bagagli tranne all' andata per via della dogana (a proposito: il reimbarco del bagaglio per il volo AA è subito dopo o essendo un altro terminal si deve tornare al check-in del nuovo volo?).

Come funzionano le connessioni tra terminal E e B e viceversa al Logan? Sono connessi airside o no?

In caso di perdita del volo chi riprotegge? AZ o AA? Dove ci si deve rivolgere essendo anche di alleanze differenti?

Grazie in anticipo :)
Per la riprotezione non sono sicuro, l'anno scorso feci MIA-BOS-FCO(AA-AZ), nessun problema per il bagaglio ma dovrai rifare il check-in a BOS.

L'aereo dell'American atterrò a Boston puntuale ma per fortuna avevo 5 ore di transito, però dovrai cambiare terminal, dal B dovrai raggiungere a piedi il terminal E dove partono tutti i voli per L'Europa.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
La connessione è necessariamente landside, volendo con l'autobus (gratuito) che fa il giro dei terminal.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Per la riprotezione l'ideale sarebbe rivolgersi ad AZ che, essendo europea, ha maggiori obblighi. Immagino che AA sarebbe comunque disposta a metterla in standby per un volo successivo ma non a organizzare un eventuale hotel.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Per la riprotezione l'ideale sarebbe rivolgersi ad AZ che, essendo europea, ha maggiori obblighi. Immagino che AA sarebbe comunque disposta a metterla in standby per un volo successivo ma non a organizzare un eventuale hotel.
In teoria dovrebbe rivolgersi a chi ha venduto il biglietto da riproteggersi, nel caso dell'andata ad AA e nel caso del ritorno ad AZ ed entrambe dovrebbero fornire tutta l'assistenza prevista e poi compensarsi fra di loro in base agli accordi interlinee che hanno stipulato.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,871
1,345
N/D
A Natale ho fatto MXP-JFK-MIA la prima tratta con AZ la seconda con AA. Ti avviso già che avrai fortissimi problemi a fare il check-in online per entrambi i voli causa incompatibilità dei sistemi. Le ho provate tutte con call center, facebook, macchinetta self service ecc. ma niente quando ci sono queste accoppiate di compagnie di alleanze diverse sembra sia impossibile il check-in online. Mettiti il cuore il pace devi andare al classico bancone a farti la coda.

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,146
79
A Natale ho fatto MXP-JFK-MIA la prima tratta con AZ la seconda con AA. Ti avviso già che avrai fortissimi problemi a fare il check-in online per entrambi i voli causa incompatibilità dei sistemi. Le ho provate tutte con call center, facebook, macchinetta self service ecc. ma niente quando ci sono queste accoppiate di compagnie di alleanze diverse sembra sia impossibile il check-in online. Mettiti il cuore il pace devi andare al classico bancone a farti la coda.
Un bel dramma..

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Quindi è possibile, almeno ai banchi?

Visto il cambio di terminal e la necessità di far fare la dogana al bagaglio, è possibile reimbarcarlo subito dopo o bisogna portarselo al nuovo terminal?
Scusatemi ma è una cosa che non ho mai capito... :)

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Quindi è possibile, almeno ai banchi?

Visto il cambio di terminal e la necessità di far fare la dogana al bagaglio, è possibile reimbarcarlo subito dopo o bisogna portarselo al nuovo terminal?
Scusatemi ma è una cosa che non ho mai capito... :)
A BOS potrà reimbarcare il bagaglio immediatamente dopo aver superato i controlli doganali. In alcuni aeroporti, tuttavia, è consigliato di portarsi da soli i bagagli quando il tempo di connessione rimasto dopo l'evasione delle pratiche doganali è inferiore ai 60 minuti e la coincidenza impone un cambio di terminal: non so se BOS sia fra questi.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Pensa che a volte il dramma succede perfino con compagnie della stessa alleanza... però mettono a disposizione team di psicologi per consentire al pax di superare il dramma.

billy13

Utente Registrato
21 Febbraio 2006
1,304
3
Treviso
potrei morire per sta roba...
:)