Documenti di viaggio Portogallo

PMO1

Utente Registrato
20 Febbraio 2011
95
0
Ciao ragazzi,mi appresto ad affrontare un viaggio per il Portogallo..durante l'organizzazione mi stanno venendo seri dubbi circa la validità per l'espatrio della mia carta d'identità rinnovata..ho chiamato il consolato portoghese a Palermo dove mi hanno risposto che l'accettazione del documento rinnovato è,in genere,a discrezione della compagnia aerea..premesso che ciò mi sembra assurdo dovendo volare da PMO a OPO con ryanair, facendo scalo a BGY, qualcuno saprebbe consigliarmi se rifare o meno il documento ex-novo? ?

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
La validità di un documento non può essere decisa da una compagnia aerea ma solo dalle leggi Italiane.
Se con carta d'identità rinnovata intendi una carta di identità scaduta su cui è stato applicato il tibro per il rinnovo, allora la risposta è: potresti avere dei problemi ma solo per il fatto che chi controlla il documento non è a conoscenza che in Italia ci inventiamo anche queste cose strampalate.
Il documento comunque rimane valido e per tanto deve essere accettato.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
In Portogallo non fanno questioni. Solo nel Regno Unito hanno da ridire (perchè è semplicemente imbarazzante come tipologia di rinnovo), ma devono cmq accettarla

Altrove, invece, questo ridicolo rinnovo 'timbro & penna' non viene proprio accettato (tipo Egitto e Tunisia)

Il consiglio che si dà sempre è di rifarla ex novo, per evitare malintesi e disagi all'estero

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,352
501
Piacenza, Emilia Romagna.
Vai tranquillo, lo scorso anno ci sono andato 5-6 volte e non ho mai avuto nessun problema, tra l' altro non sapevo nemmeno delle limitazioni della carta "rinnovata"!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Proprio oggi mi è venuta in mente questa cosa... io quando l'ho rifatta ho chiesto quella digitale (non mi avrebbero comunque fatto il "rinnovo" perchè la CI "normale" si era strappata). Fanno problemi con quella?

bigjim33

Utente Registrato
11 Novembre 2005
894
0
Neapel
james, il portogallo è schengen, quindi non ci sono controlli di frontieta e per il volo non ti chiederanno niente di più di quello che serve normalmente su un volo nazionale!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
james, il portogallo è schengen, quindi non ci sono controlli di frontieta e per il volo non ti chiederanno niente di più di quello che serve normalmente su un volo nazionale!
Giustissimo per Schengen, non avevo specificato! Mi riferivo alle compagnie aeree, non è che ci siano molte carte d'identità elettroniche in giro!

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Giustissimo per Schengen, non avevo specificato! Mi riferivo alle compagnie aeree, non è che ci siano molte carte d'identità elettroniche in giro!
E' stata un fallimento da ogni punto di vista, l'ennesimo dell'Italia!

Meglio continuare ad andare in giro col papiro timbrato e inchiostrato, va, che ci ridono tutti dietro e pure avanti senza problemi :D

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
Per il passaporto rinnovato, non ci sono problemi dato che è scritto pure in inglese, per la carta d'identitè i portoghesi o altri vedono la scadenza stampata, non capire il timbro dietro e negare l'imbarco, ma per evitare questi problemiv perchè non fate quella nuova? cartacea circa 7 euro, elettronica 25 euro (che è meglio, alcuni paesi considerano queela cartacea paese arretrato, e da una parte e vero)