Bagagli in Ritardo, Smarriti, Danneggiati; Esperienze...

naplover

Utente Registrato
19 Agosto 2009
1,179
0
Poggiomarino - NAP
Buondì apro questo nuovo TR per capire un pò come si comportano le compagnie aeree in questi casi, daltronde per un viaggiatore la cosa più odiosa è proprio arrivare a destinazione e non trovare la propria valigia.....
A me personalmente ne sono successe quattro di queste situazioni:
BUF/JFK (DL 2008) diretto mi è arrivata la valigia con più di 72 ore di ritardo, integra, avevo bigliettato con AMEX gold e l'assicurazione mi ha coperto acquisti per circa 1.500 dollari;
NAP/ATH (AP 2009) diretto mi è arrivata la valigia con più di 48 ore di ritardo, danneggiata e con qualche capo in meno, senza assicurazioni extra mi hanno rimborsato circa € 700,00;
LAX/NAP (AZ 2011) via FCO mi è arrivata la valigia danneggiata (con la ruota completamente mancante anche del supporto di plastica) mi hanno rimborsato la riparazione per € 92,00
NAP/JFK (AZ 2012) via FCO la valigia alla fine è stata dichiarata completamente smarrita ed io dopo aver acquistato oltre 1.000 dollari di abiti per me l'assicurazione viaggisicuri.com mi vuole rimborsare di € 300,00 (perchè gli assicurati eravamo tre, quindi la mia parte sarebbe solo un misero centone), inoltre AZ ad oltre 60gg dal sinistro mi ha chiesto tutti gli scontrini per gli acquisti ma ancora non si è pronunciata in merito....
Per quest'ultimo caso vi aggiornerò prossimamente.

candido

Utente Registrato
13 Luglio 2010
585
0
Buondì apro questo nuovo TR per capire un pò come si comportano le compagnie aeree in questi casi, daltronde per un viaggiatore la cosa più odiosa è proprio arrivare a destinazione e non trovare la propria valigia.....
A me personalmente ne sono successe quattro di queste situazioni:
BUF/JFK (DL 2008) diretto mi è arrivata la valigia con più di 72 ore di ritardo, integra, avevo bigliettato con AMEX gold e l'assicurazione mi ha coperto acquisti per circa 1.500 dollari;
NAP/ATH (AP 2009) diretto mi è arrivata la valigia con più di 48 ore di ritardo, danneggiata e con qualche capo in meno, senza assicurazioni extra mi hanno rimborsato circa € 700,00;
LAX/NAP (AZ 2011) via FCO mi è arrivata la valigia danneggiata (con la ruota completamente mancante anche del supporto di plastica) mi hanno rimborsato la riparazione per € 92,00
NAP/JFK (AZ 2012) via FCO la valigia alla fine è stata dichiarata completamente smarrita ed io dopo aver acquistato oltre 1.000 dollari di abiti per me l'assicurazione viaggisicuri.com mi vuole rimborsare di € 300,00 (perchè gli assicurati eravamo tre, quindi la mia parte sarebbe solo un misero centone), inoltre AZ ad oltre 60gg dal sinistro mi ha chiesto tutti gli scontrini per gli acquisti ma ancora non si è pronunciata in merito....
Per quest'ultimo caso vi aggiornerò prossimamente.
mi dispiace sopratutto per l'ultimo caso!....spero che alitalia si faccia viva presto
DANNEGGIAMENTO
hgk-ams-mxp tutto con klm :2 valige roncato arrivate danneggiate (una da buttare l'altra no) ,klm ci ha rimborsato con due valige nuove della stessa dimensione del valore di 150 euro ciascuna (andando dal valigiaio di fiducia una roncato l'ho fatta riparare e mi ha chiesto 20 euro)
led-cdg-mxp tutto con air france : 1 roncato danneggiata (da buttare) rimborso dopo mesi di 120 euro

SMARRIMENTO
bkk-fco-mxp thai&alitalia : valigia rimasta a fco, arrivata sul volo successivo
tip-fco-mxp alitalia:valigia rimasta a fco, arrivata sul volo successivo

Beppe1057

Utente Registrato
24 Febbraio 2009
24
1
- RGN / BKK / FCO / GOA Thai-Alitalia valigia dirottata a Francoforte recapitata il giorno dopo a Genova ( informato a Roma dalla capo cabina ancora prima di sbarcare)
- GOA / FCO / HKG Alitalia-Cathay valigia rimasta a Roma recapitata ad Haikou due giorni dopo
- CAN / HEL / MXP Finnair breve connessione a Helsinki, valigia recapitata a Genova il giorno dopo ( informato via sms appena sbarcato a Milano :astonished: )
Mai alcun danneggiamento

gabry89

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
14
0
Io finora ho subito solo episodi di danneggiamento, mai perso una valigia.
Non ho mai chiesto rimborsi e/o danni anche perchè le valigie non erano di gran valore, anzi, evito di spendere 200€ per un qualcosa su cui c'è gente che ci cammina sopra, oppure per attirare l'attenzione di qualche malintenzionato...

Ma, senza assicurazioni particolari, come funziona per richiedere un risarcimento? A chi bisogna rivolgersi?

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Ma, senza assicurazioni particolari, come funziona per richiedere un risarcimento? A chi bisogna rivolgersi?
è fondamentale compilare subito il PIR, poi rivolgersi al vettore allegando al PIR l'etichetta bagaglio e tutte le info disponibili, magari acche un preventivo di un valigiaio.