Servizio di rimborso biglietti non volati "Change Your Flight"

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Effettivamente la questione della soddisfazione del passeggero regge alla grande. Conosco non poche persone che, dopo essere rimasti a terra perchè il loro volo era in overbooking, hanno cambiato compagnia.
Non è vero per tutti i pax che l'overbooking è un problema, conosco molti che farebbero i salti mortali per avere il proprio volo in over, in questo caso magari ci scappa un upgrade gratuito o in alternativa sono i primi a offrirsi volotari per recuperare subito soldi cash oppure buoni sconto o voli omaggio o altro e magari prolungare forzatamente la vacanza gratis a spese della compagnia. Certo saranno eccezioni ma esistono anche questi pax.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Certo che esistono. Si chiamano taccagni di solito.
Mi hai tolto le parole di bocca. E sono davvero pochissimi per fortuna

Io non gioirei mai per un overbooking, onestamente. Lo capirei, ma sicuramente mi incazzerei in cuor mio, specie se avessi un altro volo o altri voli dopo, treno/i, hotel e altre cose già pagate, per il giorno stesso e per i successivi. Vorrei vedere se una qualunque persona, in queste condizioni, sia felice di rimanere a terra nonostante venga ricompensato e sistemato. Su, siamo realisti

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
E da un punto di vista contrattuale? Mi spiego meglio: il pax compra il biglietto direttamente con la compagnia aerea, poi cambia idea e appoggia il proprio biglietto a "change your flight", ma resta in possesso del biglietto di sicuro. Poi il giorno della partenza si presenta lo stesso e sventola il suo biglietto/contratto. Che si fa? Come mettete il vincolo alla rinuncia se non interviene anche il cessionario all'accordo e se il cedente non manifesta la cessione al cessionario stesso?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
E da un punto di vista contrattuale? Mi spiego meglio: il pax compra il biglietto direttamente con la compagnia aerea, poi cambia idea e appoggia il proprio biglietto a "change your flight", ma resta in possesso del biglietto di sicuro. Poi il giorno della partenza si presenta lo stesso e sventola il suo biglietto/contratto. Che si fa? Come mettete il vincolo alla rinuncia se non interviene anche il cessionario all'accordo e se il cedente non manifesta la cessione al cessionario stesso?
Immagino che una volta che il pax usa il servizio per chiedere il rimborso il biglietto viene annullato dalla compagnia e quindi non può piu' accampare nessun diritto di viaggio, in cambio la compagnia può subito rimettere in vendita il posto che si è liberato.

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Immagino che una volta che il pax usa il servizio per chiedere il rimborso il biglietto viene annullato dalla compagnia e quindi non può piu' accampare nessun diritto di viaggio, in cambio la compagnia può subito rimettere in vendita il posto che si è liberato.
Non dovrebbe andare diversamente. Di sicuro, una volta fatta la richiesta, lo staff di ChangeYourFlight la inoltra immediatamente alla compagnia per cancellare la prenotazione e decidere il 'rimborso'

Ultima modifica:

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Non dovrebbe andare diversamente. Di sicuro, una volta fatta la richiesta, lo staff di ChangeYourFlight la inoltra immediatamente alla compagnia per cancellare la prenotazione e decidere il 'rimborso'
Sarebbe interessante capire qual'è la percentuale di biglietto che viene rimborsata con questo nuovo servizio e se varia da una compagnia a un altra e dalla tempistica con cui si cancella il biglietto. Ad esempio se cancello il biglietto con largo anticipo la compagnia ha molto tempo per rivendere il mio posto e quindi penso mi potrebbe restituire un rimborso maggiore, se invece cancello il volo sotto data, la compagnia ha pochissimo tempo per rivendere il posto che rischia di viaggiare vuoto e probabilmete mi darà un rimborso molto minore.

Paola ChangeYourFlight

Utente Registrato
8 Marzo 2012
9
0
Esattamente Cesare. Nel momento in cui la richiesta di rimborso è stata ufficialmente accettata, il passeggero riceve una email con il voucher in cui si conferma che la sua prenotazione originale non è più valida e che quindi non potrà più usare il biglietto originale del volo per il quale aveva chiesto il rimborso.

Paola ChangeYourFlight

Utente Registrato
8 Marzo 2012
9
0
Sarebbe interessante capire qual'è la percentuale di biglietto che viene rimborsata con questo nuovo servizio e se varia da una compagnia a un altra e dalla tempistica con cui si cancella il biglietto. Ad esempio se cancello il biglietto con largo anticipo la compagnia ha molto tempo per rivendere il mio posto e quindi penso mi potrebbe restituire un rimborso maggiore, se invece cancello il volo sotto data, la compagnia ha pochissimo tempo per rivendere il posto che rischia di viaggiare vuoto e probabilmete mi darà un rimborso molto minore.
Anche qui Cesare hai capito il meccanismo a linee generali. L'accettazione del rimborso dipende da vari fattori e ovviamente l'entità e i tempi di richiesta hanno un peso importante. Qui trovi il link ad un video che illustra un po' meglio quali sotto i fattori da cui dipende l'entità del rimborso:

http://www.youtube.com/watch?v=jSyO...UCGXQYbcTJ33b3tTC5Ce2G5JCffS5pn4V3AN_cElOYMd4

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
85
Scorzè (ve)
Salve; ho una domanda per voi. Una persona con cui dovevo incontrami ieri a Saigon non è potuta partire da Shanghai perchè il visto d'ingrsso in Vietnam partiva da oggi quindi a PVG lo hanno bloccato e deve rifare il biglietto con un'altra compagnia per arrivare oggi. Il primo biglietto ( quello che non ha potuto usare era con Vietnam Airlines ). Volevo sapere se in qualche modo può recuperare almeno una parte del costo del biglietto che non ha utilizzato.
grazie

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
85
Scorzè (ve)
Salve; ho una domanda per voi. Una persona con cui dovevo incontrami ieri a Saigon non è potuta partire da Shanghai perchè il visto d'ingrsso in Vietnam partiva da oggi quindi a PVG lo hanno bloccato e deve rifare il biglietto con un'altra compagnia per arrivare oggi. Il primo biglietto ( quello che non ha potuto usare era con Vietnam Airlines ). Volevo sapere se in qualche modo può recuperare almeno una parte del costo del biglietto che non ha utilizzato.
grazie

Paola ChangeYourFlight

Utente Registrato
8 Marzo 2012
9
0
grazie
Al momento siamo operativi a tutti gli effetti solo con Air One, lo smart carrier del Gruppo Alitalia. Nel tuo caso potresti eventualmente provare a contattare direttamente la compagnia aerea per vedere se è possibile ottenere un rimborso delle tasse aeroportuali. Inoltre, il nostro servizio non è retroattivo, si può utilizzare infatti solo fino a due prima della partenza del volo che si sa già di non poter utilizzare.

Grazie

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,167
85
Scorzè (ve)
Al momento siamo operativi a tutti gli effetti solo con Air One, lo smart carrier del Gruppo Alitalia. Nel tuo caso potresti eventualmente provare a contattare direttamente la compagnia aerea per vedere se è possibile ottenere un rimborso delle tasse aeroportuali. Inoltre, il nostro servizio non è retroattivo, si può utilizzare infatti solo fino a due prima della partenza del volo che si sa già di non poter utilizzare.

Grazie
Ok, grazie mille.
explo

Derfly1992

Utente Registrato
11 Luglio 2012
452
0
Info Air One Change Your Flight

Ragazzi gentilmente mi spiegate un po' meglio come funziona questo change your flight di air one? vi spiego: vorrei prenotare un vce-tia verso fine dicembre...per motivi di lavoro non ho la sicurezza di partire al 100%..... grazie :)

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,400
2,144
NYC
Ragazzi gentilmente mi spiegate un po' meglio come funziona questo change your flight di air one? vi spiego: vorrei prenotare un vce-tia verso fine dicembre...per motivi di lavoro non ho la sicurezza di partire al 100%..... grazie :)
Spostato nell'apposita sezione e portato in minuscolo il titolo, come da regolamento. Infine, vado a mergere il thread con quello già esistente e facilmente rintracciabile con una ricerca.