Cambiare aereo in 50 minuti T1 fiumicino, ci riesco?

evernever

Utente Registrato
31 Marzo 2012
4
0
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio perchè sono parecchio confuso.

Ho prenotato una vacanza per tutta la mia famiglia (4 persone) a Disneyland. Staremo 4 giorni, però ho un "piccolo" dubbio. Il pacchetto Disneyland comprendeva il viaggio aereo da Roma a Parigi. Io sono di Reggio Calabria ed ho dovuto provvedere personalmente (tramite expedia) all'acquisto del volo Reggio-Roma. Per accorciare i tempi d'attesa in aeroporto ho scelto questi voli.

I dati sono questi (voli Alitalia - AirFrance):
Reggio Calabria - Roma partenza 6.50 e arrivo 8.05 (al terminal T1)
*attesa di 50 minuti*
Roma - Parigi partenza 8.55 (dal terminal T1) e arrivo 11.05

Ho quindi 2 biglietti separati per i voli e viaggeremo con il solo bagaglio a mano, secondo voi riesco a cambiare aereo in tempo o c'è il rischio di perdere aereo, soldi e tutto... ???

PS: facendo il check-in online per la seconda tratta (roma-parigi) posso passare dalla zona transiti di fiumicino e presentarmi direttamente al gate per parigi con la carta d'imbarco stampata a casa ed evitare i nuovi controlli di sicurezza?

Grazie a tutti per l'aiuto

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,848
467
Devi solo sperare che la tratta Reggio-Roma non faccia il ritardo!

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma
Be di Roma-Parigi ci sono molti voli al giorno.Se fa tardi il volo da Reggio penso che ti riproteggono su altri voli.

evernever

Utente Registrato
31 Marzo 2012
4
0
Grazie a tutti per i vostri consigli.... Ho chiamato disneyland ed ho modificato la scelta per il Roma Parigi alle 10.20,così partirò tranquillo per le vacanze avendo quasi 2 ore per il cambio aereo.

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
Manchester, UK / Ragusa, IT
In teoria vai tranquillo visto che puoi fare check-in online e non devi fare controlli di sicurezza
ma hai fatto bene cambiare volo. Ti evito lo stress/preoccupazione per ritardi e con famiglia al seguito la cosa si moltiplica per 4.

Come mai non hai prenotato il tutto AZ (REG-FCO-CDG) in modo da avere riprotezione in caso di problemi?

muttisrl

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
672
0
viareggio, Toscana.
my.flightmemory.com
Scusate se mi intrometto ma ho lo stesso problema ma con 45 minuti di connessione .
L'unica accortezza che ho avuto è di prendere tutto con alitalia , pisa - roma - madrid , quindi dovrebbe essere la compagnia eventualmente a riproteggermi sul volo successivo giusto ?
Stavo pero' pensando ..... ma il bagaglio imbarcato ci riesce con 45 minuti ad essere caricato ?
Scusate ma non avevo considerato questo problema in fase di prenotazione .... e quindi chiedo consiglio .....
Grazie
Alessandro

evernever

Utente Registrato
31 Marzo 2012
4
0
In teoria vai tranquillo visto che puoi fare check-in online e non devi fare controlli di sicurezza
ma hai fatto bene cambiare volo. Ti evito lo stress/preoccupazione per ritardi e con famiglia al seguito la cosa si moltiplica per 4.

Come mai non hai prenotato il tutto AZ (REG-FCO-CDG) in modo da avere riprotezione in caso di problemi?
non l'ho fatto perchè il pacchetto disney comprendeva già il biglietto FCO-CDG.... :(

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
Manchester, UK / Ragusa, IT
Scusate se mi intrometto ma ho lo stesso problema ma con 45 minuti di connessione .
L'unica accortezza che ho avuto è di prendere tutto con alitalia , pisa - roma - madrid , quindi dovrebbe essere la compagnia eventualmente a riproteggermi sul volo successivo giusto ?
Stavo pero' pensando ..... ma il bagaglio imbarcato ci riesce con 45 minuti ad essere caricato ?
Scusate ma non avevo considerato questo problema in fase di prenotazione .... e quindi chiedo consiglio .....
Grazie
Alessandro
Per il volo puoi stare tranquillo.
Potresti farcela anche con 45min ma se per caso lo perdi (ma secondo me ce la fai) vai sul primo volo con posto disponibile.
Per il bagaglio ho qualche riserva.

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
561
Quando fai check-in a REG fai mandare i bagagli a Parigi. Basta che presenti il biglietto per la seconda tratta chiedendo di avere i bagagli alla destinazione finale. Ovviamente, stessa richiesta a Parigi quando ritorni.

spongebob

Utente Registrato
31 Luglio 2008
791
0
Quando fai check-in a REG fai mandare i bagagli a Parigi. Basta che presenti il biglietto per la seconda tratta chiedendo di avere i bagagli alla destinazione finale. Ovviamente, stessa richiesta a Parigi quando ritorni.
Assolutamente no!I biglietti sono staccati....io come addetto non li manderei....

UM78

Utente Registrato
Assolutamente no!I biglietti sono staccati....io come addetto non li manderei....
Scusate l'ot
Questa questa me la dovete spiegare.
Cioe' esiste differenza sull' instradamento bagagli se hai due ticket slegati? E' una regola di FCO? O di AZ? O una normativa internazionale?

Lo chiedo perché a me spesso capita di avere due biglietti separati peraltro con due compagnie diverse e nemmeno della stessa alleanza ( es. Tarom + El AL ) ma i capitava anche a Venezia per Bucharest quando Tarom non era in Sky Team e a VCE non potevano nemmeno farmi il check in da FCO a OTP sulla tratta servita da Tarom, io dovevo uscire a fco per fare la BP ma mi imbarcavano sempre tutto per la destinazione finale già da VCE al banco AZ

Grazie e fine OT

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Spongebob ne saprà sicuramente più di me visto che lavora per Alitalia, ma a quanto ne so è un'operazione vietata. Chi mi dice che dopo vai a fare il check-in per il secondo viaggio, mentre il tuo bagaglio parte automaticamente?

Viaggiavi in business o in economy? L'addetto chiamò qualcuno per essere autorizzato? Perchè potrebbe essere l'unica 'finestrella' per fare una cosa del genere

UM78

Utente Registrato
Spongebob ne saprà sicuramente più di me visto che lavora per Alitalia, ma a quanto ne so è un'operazione vietata. Chi mi dice che dopo vai a fare il check-in per il secondo viaggio, mentre il tuo bagaglio parte automaticamente?

Viaggiavi in business o in economy? L'addetto chiamò qualcuno per essere autorizzato? Perchè potrebbe essere l'unica 'finestrella' per fare una cosa del genere
Viaggio in C ma in AZ il nazionale e' ovviamente in Y.
Ad OTP ad esempio mi presento al drop off di RO, con le due carte di imbarco, una RO ed una LY e mi imbarcano tutto, ad esempio l'ultimo e' stato un OTP TLV JFK
Ora ok che OTP e' piccolo e io sono la quasi tutti i giorni ed ormai con le addette al check in prendiamo anche il caffè pero' non dovrebbero fare eccezioni.

Anche a VCE ti assicuro che mai ho fatto pressioni o il check in mi ha fatto problemi. E' sempre una cosa naturale.