AirOne cancella voli

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Oggi AirOne mi ha mandato via e-mail la brutta notizia che il mio volo di ritorno del 23/04 da Pisa a Tirana e stato anticipato di un giorno. Peccato che il 22/04 di pomeriggio io rientro in Italia da un altra destinazione. AirOne ultimamente ci ha preso gusto a cancellare voli e lo fa regolarmente circa 16/17 giorni prima del volo cosi ti possono rimborsare al massimo il biglietto.
Ho chiamato il loro call center e ho chiesto di spostarmi sul loro volo Malpensa-Tirana del 23/04, ma mi hanno detto che e impossibile cambiare tratta.
Secondo voi, e normale che una compagnia ti cancelli il volo a suo piacere e poi devi per forza stare alle loro condizioni di riprotezione? Avete qualche idea su come convincerli a cambiarmi la tratta da PSA-TIA a MXP-TIA visto che e colpa loro che mi hanno cancellato il volo?

Grazie

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Secondo voi, e normale che una compagnia ti cancelli il volo a suo piacere e poi devi per forza stare alle loro condizioni di riprotezione?
No, salvo volo pieno ti dovrebbero riproteggere quando desideri dato che la colpa della modifica è di AP. Non saprei, invece, se è possibile cambiare tratta.

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
No, salvo volo pieno ti dovrebbero riproteggere quando desideri dato che la colpa della modifica è di AP. Non saprei, invece, se è possibile cambiare tratta.
Infatti loro sono disponibili a cambiarmi il biglietto sulla stessa tratta per il 22/04 oppure il 25/04. Il 22/04 io non sono ancora in Italia quindi non posso accettare quel volo. Per il 25/04 perderei 3 giorni. La cosa più conveniente sarebbe che mi spostano su MXP-TIA, ma secondo l'operatore che mi ha risposto non e possibile essere riprotetti su altra tratta.

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
B) Nei casi di cancellazione,
oltre ad informare delle eventuali alternative di trasporto disponibili, ad offrire la seguente
assistenza:
(I) la scelta fra:
(a) il rimborso entro sette giorni (in contanti, attraverso bonifico bancario elettronico, con
versamenti o assegni bancari, o previo accordo firmato, travel vouchers e/o altri servizi)
dell’intero costo del biglietto, al prezzo al quale è stato acquistato, per la parte o le parti del
viaggio non effettuate, e per la parte o le parti già effettuate se il volo in questione è divenuto
inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero, nonché, se del caso, un volo
di ritorno verso il primo punto di partenza iniziale, non appena possibile; o
(b) il riavviamento su un volo alternativo verso la destinazione finale, a condizioni di trasporto
comparabili, non appena possibile; o
(c) il riavviamento su un volo alternativo verso la destinazione finale, a condizioni di trasporto
comparabili, ad una data successiva di gradimento del passeggero, subordinatamente alla
disponibilità di posti;
Ho spulciato qui: http://www.alitalia.com/it_it/Images/C.G.T.maggio2005_ita_tcm10-9428.pdf

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
B) Nei casi di cancellazione,
oltre ad informare delle eventuali alternative di trasporto disponibili, ad offrire la seguente
assistenza:
(I) la scelta fra:
(a) il rimborso entro sette giorni (in contanti, attraverso bonifico bancario elettronico, con
versamenti o assegni bancari, o previo accordo firmato, travel vouchers e/o altri servizi)
dell’intero costo del biglietto, al prezzo al quale è stato acquistato, per la parte o le parti del
viaggio non effettuate, e per la parte o le parti già effettuate se il volo in questione è divenuto
inutile rispetto al programma di viaggio iniziale del passeggero, nonché, se del caso, un volo
di ritorno verso il primo punto di partenza iniziale, non appena possibile; o
(b) il riavviamento su un volo alternativo verso la destinazione finale, a condizioni di trasporto
comparabili, non appena possibile; o
(c) il riavviamento su un volo alternativo verso la destinazione finale, a condizioni di trasporto
comparabili, ad una data successiva di gradimento del passeggero, subordinatamente alla
disponibilità di posti;
Ho spulciato qui: http://www.alitalia.com/it_it/Images/C.G.T.maggio2005_ita_tcm10-9428.pdf
Quindi secondo Alitalia l'importante e che la destinazione finale sia la stessa. L'operatore AirOne invece mi ha detto che non si puo cambiare tratta.
Domani provero a richiamare sia il call center di AirOne che il call center di eDreams visto che ho prenotato tramite il loro sito.

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Prendo spunto da cio che ha evidenziato gioAZ da Condizioni Generali di Trasporto Alitalia e riporto anche quello che ce sul sito AirOne sulle Condizioni Generali di Trasporto AirOne:
8.5. In caso di cancellazione del volo, overbooking o ritardo prolungato, si applica quanto disposto in materia dalla normativa comunitaria (Reg. CE 261/2004).

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Prendo spunto da cio che ha evidenziato gioAZ da Condizioni Generali di Trasporto Alitalia e riporto anche quello che ce sul sito AirOne sulle Condizioni Generali di Trasporto AirOne:
8.5. In caso di cancellazione del volo, overbooking o ritardo prolungato, si applica quanto disposto in materia dalla normativa comunitaria (Reg. CE 261/2004).
Quindi, andando a leggere il regolamento specificato, la parte che mi riguarda dice:

b) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, non appena possibile; o
c) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale, in condizioni di trasporto comparabili, ad una data successiva di suo gradimento, a seconda delle disponibilità di posti.

Il regolamento specifica che la destinazione finale deve essere la stessa. Non dice niente riguardo il punto di partenza. Secondo questi due paragrafi loro possono cambiarmi la tratta da PSA-TIA a MXP-TIA. La domanda e: Possono o devono?

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Oggi ho richiamato il call center di AirOne e per magia l'operatrice mi ha cambiato senza nessun problema il volo da PSA-TIA a MXP-TIA. Sembra che dipende dal operatore che ti risponde.
Forse quelli del primo turno sono più preparati :)

Grazie a tutti.

ailbus

Utente Registrato
14 Dicembre 2011
365
0
mi fecero la stessa cosa a me sulla stessa tratta tirana pisa ritorno compreso. loro mi imposero il volo del giorno successivo ma in realtà ho chiamato l'enac e mi dissero che non avrei dovuto accettare l'imposizione dei loro giorni. Fai una chiamata all'enac e minaccia chiamando il call center di airone di metterti sul volo di un giorno che tu preferisci in ogni caso la tratta deve essere la stessa.

ailbus

Utente Registrato
14 Dicembre 2011
365
0
potresti perfino chiedere che se quel giorno è stato cancellato che ti paghino il biglietto di belleair se ti interessava quella tratta. Quelli di airone non te lo diranno mai questo ma è tuo diritto chiederlo e che ti venga offerto

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
Lecce, Puglia.
Alitalia ed Air One sono due entità separate se il cliente non prenota partendo dal sito Alitalia.
Sul sito di Air One i prezzi sono più competitivi, ma non danno la possibilità di essere riprotetti su voli Alitalia.
Mi è capitato di chiedere di essere messo sul volo del pomeriggio di AZ invece di partire alle 21:15 con AP, e mi hanno risposto picche.
Quindi sono arrivato a MXP alle 23:00 e a Milano alle 00:30.

Poi curiosando tra i pagamenti con postapay mi esce la dicitura:
PAGAMENTO SU POS ESERCENTI 16/11/2011 ALITALIA ROMA IT N. 0000Y
i soldi son sempre soldi.
Saluti

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
potresti perfino chiedere che se quel giorno è stato cancellato che ti paghino il biglietto di belleair se ti interessava quella tratta. Quelli di airone non te lo diranno mai questo ma è tuo diritto chiederlo e che ti venga offerto
Come ho scritto nel post #12 alla fine mi hanno cambiato tratta e parto il giorno che mi interessa da MXP. AirOne mi ha cancellato il volo 16 giorni prima della partenza, quindi non ho molti diritti.

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Alitalia ed Air One sono due entità separate se il cliente non prenota partendo dal sito Alitalia.
Sul sito di Air One i prezzi sono più competitivi, ma non danno la possibilità di essere riprotetti su voli Alitalia.
Mi è capitato di chiedere di essere messo sul volo del pomeriggio di AZ invece di partire alle 21:15 con AP, e mi hanno risposto picche.
Quindi sono arrivato a MXP alle 23:00 e a Milano alle 00:30.

Poi curiosando tra i pagamenti con postapay mi esce la dicitura:
PAGAMENTO SU POS ESERCENTI 16/11/2011 ALITALIA ROMA IT N. 0000Y
i soldi son sempre soldi.
Saluti
Due società diverse con lo stesso conto bancario :D

ailbus

Utente Registrato
14 Dicembre 2011
365
0
Avevi prenotato tramite AirOne oppure tramite Alitalia?
tramite il sito di airone ma poi annularono il volo e la pratica la passarano ad alitalia infatti io chiamo sempre il call center di alitalia per i reclami e gli do il numero pratica