- 6 Ottobre 2006
- 4,435
- 112
Appena rientrato da PEK, ho finalmente provato la nuova Magnifica del 330.
Essendoci già n-mila TR sia per la tratta che per l'aereo, faccio solo qualche considerazione sulla mia esperienza di viaggio, dando magari vita ad un thread che raccolga impressioni "veloci" e di più facile consultazione dei tanti TR.
Partiamo innanzitutto dall'hard-product:
- sedile ottimo sia per la seduta che per dormire; è solo un po' scomodo entrare ed uscire specialmente se il sedile è in posizione relax o letto.
- l'IFE è strepitoso, con monitor decisamente ampio e luminosissimo. Ottima la scelta per l' intrattenimento in quanto a film e musica.
Non appena tutti i 777 saranno riconfigurati (ad oggi dovrebbero essere già 3), AZ sarà al vertice dell'offerta tra le compagnie europee e offrirà una consistenza di prodotto su tutta la flotta.
Sul soft-product, invece, AZ ha a mio giudizio purtroppo ancora diverse zone d'ombra:
- all'andata (pur essendo già aprile) c'erano ancora gli Ulisse di marzo con conseguente differenza tra film elencati e disponibili. Al ritorno, comunque, pur essendoci il numero di aprile, ancora le proposte non combaciavano e diversi film descritti su Ulisse non erano poi presenti sull'IFE.
- cuffie di tipo vecchio (senza noise reduction attivo) all'andata. Modello invece nuovo per il ritorno.
- sempre all'andata, nessun drink di benvenuto, tanto che i primi liquidi sono arrivati con il servizio del pranzo, ben oltre 2 ore che ero salito a bordo!
- in entrambi i voli, terminato il servizio, il personale è letteralmente sparito. Essendo due voli diurni sono rimasto sveglio la maggior parte del tempo e mai un AV si è fermato per chiedere se volessi un bicchiere d'acqua o qualcosa.
- l'offerta di cibo tra un pasto e l'altro è a dir poco deprimente: salatini o biscottini. Senza arrivare al livello di BA che ha un mini-frigo con insalate, sandwich e frutta, potrebbero offrire qualcosina in più, soprattutto su voli superiori alle 10h dove tra il pasto principale e lo snack passano anche 7 ore.
- sempre per la sparizione di cui sopra, a parte per la prima mezz'ora, il cestellino del ghiaccio era solo acqua, anche per via della temperatura della cabina in ambo le circostanze secondo me troppo alta. Inoltre finita la bottiglia d'acqua, è stata sostituita solo dopo un'ora quando l'ho fatto presente all'AV che stazionava nel galley dietro il cockpit
- complici i LF non stellari davanti, al ritorno a me ed al mio compagno di viaggio è stato chiesto di spostarci dalla mini-cabina (file 6/7) a quella principale per "agevolare" il servizio del pranzo
Non una gran seccatura se non che ero a metà di un film...
- per tutti e due i voli ai pax di Y/Y+ è stato consentito libero accesso alla toilette della cabina di J. Non un gran problema, ma ovviamente si genera molto più traffico del normale e può diventare fastidioso, complice il fatto che i corridoi sono parecchio stretti.
- in entrambe le direzioni, la tendina tra il galley e la cabina non è stata tirata, tanto che l'ho fatto io perché la luce era abbastanza fastidiosa essendo nella prima fila
Ci sono poi alcune note positive:
- ho trovato i pasti ottimi ed abbondanti, abbinati a buoni vini e valorizzati da un servizio molto curato. Trovo estremamente gradevole l'uso dal carrello per le portate, così come il plus del caffè espresso. Tra i migliori pasti mai avuti in quota ed a livello delle F che ho provato.
- personale gentile e certo meno "ruspante" rispetto alla vecchia AZ, senza però mai dare l'impressione di fare più dello stretto necessario
- amenity kit Bulgari che supera quello di tutte le J che ho provato
- a FCO, per via dello sbarco ai remoti, un cobus è stato dedicato ai soli pax di J, garantendo un arrivo ai transiti addirittura più veloce che con finger+trenino.
View attachment 2368
Essendoci già n-mila TR sia per la tratta che per l'aereo, faccio solo qualche considerazione sulla mia esperienza di viaggio, dando magari vita ad un thread che raccolga impressioni "veloci" e di più facile consultazione dei tanti TR.
Partiamo innanzitutto dall'hard-product:
- sedile ottimo sia per la seduta che per dormire; è solo un po' scomodo entrare ed uscire specialmente se il sedile è in posizione relax o letto.
- l'IFE è strepitoso, con monitor decisamente ampio e luminosissimo. Ottima la scelta per l' intrattenimento in quanto a film e musica.
Non appena tutti i 777 saranno riconfigurati (ad oggi dovrebbero essere già 3), AZ sarà al vertice dell'offerta tra le compagnie europee e offrirà una consistenza di prodotto su tutta la flotta.
Sul soft-product, invece, AZ ha a mio giudizio purtroppo ancora diverse zone d'ombra:
- all'andata (pur essendo già aprile) c'erano ancora gli Ulisse di marzo con conseguente differenza tra film elencati e disponibili. Al ritorno, comunque, pur essendoci il numero di aprile, ancora le proposte non combaciavano e diversi film descritti su Ulisse non erano poi presenti sull'IFE.
- cuffie di tipo vecchio (senza noise reduction attivo) all'andata. Modello invece nuovo per il ritorno.
- sempre all'andata, nessun drink di benvenuto, tanto che i primi liquidi sono arrivati con il servizio del pranzo, ben oltre 2 ore che ero salito a bordo!
- in entrambi i voli, terminato il servizio, il personale è letteralmente sparito. Essendo due voli diurni sono rimasto sveglio la maggior parte del tempo e mai un AV si è fermato per chiedere se volessi un bicchiere d'acqua o qualcosa.
- l'offerta di cibo tra un pasto e l'altro è a dir poco deprimente: salatini o biscottini. Senza arrivare al livello di BA che ha un mini-frigo con insalate, sandwich e frutta, potrebbero offrire qualcosina in più, soprattutto su voli superiori alle 10h dove tra il pasto principale e lo snack passano anche 7 ore.
- sempre per la sparizione di cui sopra, a parte per la prima mezz'ora, il cestellino del ghiaccio era solo acqua, anche per via della temperatura della cabina in ambo le circostanze secondo me troppo alta. Inoltre finita la bottiglia d'acqua, è stata sostituita solo dopo un'ora quando l'ho fatto presente all'AV che stazionava nel galley dietro il cockpit
- complici i LF non stellari davanti, al ritorno a me ed al mio compagno di viaggio è stato chiesto di spostarci dalla mini-cabina (file 6/7) a quella principale per "agevolare" il servizio del pranzo
Non una gran seccatura se non che ero a metà di un film...
- per tutti e due i voli ai pax di Y/Y+ è stato consentito libero accesso alla toilette della cabina di J. Non un gran problema, ma ovviamente si genera molto più traffico del normale e può diventare fastidioso, complice il fatto che i corridoi sono parecchio stretti.
- in entrambe le direzioni, la tendina tra il galley e la cabina non è stata tirata, tanto che l'ho fatto io perché la luce era abbastanza fastidiosa essendo nella prima fila
Ci sono poi alcune note positive:
- ho trovato i pasti ottimi ed abbondanti, abbinati a buoni vini e valorizzati da un servizio molto curato. Trovo estremamente gradevole l'uso dal carrello per le portate, così come il plus del caffè espresso. Tra i migliori pasti mai avuti in quota ed a livello delle F che ho provato.
- personale gentile e certo meno "ruspante" rispetto alla vecchia AZ, senza però mai dare l'impressione di fare più dello stretto necessario
- amenity kit Bulgari che supera quello di tutte le J che ho provato
- a FCO, per via dello sbarco ai remoti, un cobus è stato dedicato ai soli pax di J, garantendo un arrivo ai transiti addirittura più veloce che con finger+trenino.
View attachment 2368