Esperienza volo AZ in J

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
773
197
FCO - LIRF
Io della J Alitalia sul 330 ho solo bei ricordi. A parte il cibo che, come detto da tutti, è di una qualità nettamente superiore alle competitors io ho sempre trovato personale molto attento e premuroso.
Così a memoria ricordo che giusto il Bar allestito nel Galley non era nulla di che e più incentrato sull'offire una varietà spropositata di vini e alcolici che sull'offrire una varietà di snacks o spuntini.
L'unica cosa, tra tutto quello che avete detto, che trovo strana è che siate soddisfatti dell'IFE!
Io da diversi mesi ho fatto molteplici intercontinentali e poco ci manca che vi so dire a memoria ogni battuta di ogni film trasmesso!
Ci sono film che trasmettono da 5 mesi e, ogni mese, anzichè cambiare drasticamente la programmazione sostituiscono un paio di film e lasciano il resto invariato!
Io, per la disperazione, sull'Osaka di due settimane fa sono arrivato al punto di vedermi Sex & The City all'andata e NULLA al ritorno! La settimana scorsa sulla BOS ero quasi contento di volare sul 767 senza IFE!
Volare con Alitalia è stata praticamente l'unica ragione che mi ha spinto a comprare un iPad...

A parte questa critica comunque vedo che l'intera azienda sta facendo colossali passi da gigante rispetto a prima e sono molto fiducioso...

mauro.

Bannato
26 Maggio 2010
4,548
0
Diciamo che il servizio va un po' per i fatti suoi. L'ultimo volo che ho fatto sul 330, non solo i carrelli non erano sincronizzati, magari, ne usavano uno solo. In pratica solo due AA/VV a servire tutti, prima un corridoio e poi l'altro.

Lo standard in AZ pare ancora oggi un miraggio.
In J sono in 4 dei quali uno è il responsabile che spesso non aiuta. Se sono partiti con uno in meno ecco lì che erano solo 2 per tutta la cabina.

gioAZ

Anch'io qualche mese fa da PEK ho trovato un equipaggio poco attento e presente, il drink di benvenuto lo hanno servito ma per tutta la durata del volo peraltro diurno non sono stati assolutamente presenti. E quando li chiamavi sembravano abbastanza scocciati e non è la prima volta, succede frequentemente, molte volte arrivano come se ti facessero un favore insomma basterebbe migliorare questo aspetto e AZ sarebbe assolutamente migliore, è veramente un peccato che si cada in certe cose anche banali come passare per sentire se c'è bisogno o anche un bis di bevande che però al passeggero fa piacere ricevere. Lasciamo perdere anche l'open bar. Basterebbe veramente poco per garantire un servizio nettamente superiore. Ovviamente sto generalizzando, si ha la fortuna di trovare anche degli equipaggi straordinari ma ultimamente sempre più raramente.
Anche io sulla PEK ho trovato un servizio un po' scarso, e ripeto come detto nel mio TR, secondo me è il tipo di pax cinese che non invoglia l'aavv. Comunque sbagliato!

maclover

Appena rientrato da PEK, ho finalmente provato la nuova Magnifica del 330.

- sempre all'andata, nessun drink di benvenuto,
Questo è folle! E' precisa disposizione aziendale servirlo!!

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Anche io sulla PEK ho trovato un servizio un po' scarso, e ripeto come detto nel mio TR, secondo me è il tipo di pax cinese che non invoglia l'aavv. Comunque sbagliato!
In entrambi i miei voli c'era un solo pax cinese.

Questo è folle! E' precisa disposizione aziendale servirlo!!
Purtroppo... standard, questo sconosciuto!

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
E' secondo me doppiamente grave se è così, l'AV deve fare quello che gli è richiesto e quello per cui è pagato con tutti i pax indistintamente, se no se facciamo il servizio ispirato dall'etnia dei pax a bordo stiamo freschi!

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
E' secondo me doppiamente grave se è così, l'AV deve fare quello che gli è richiesto e quello per cui è pagato con tutti i pax indistintamente, se no se facciamo il servizio ispirato dall'etnia dei pax a bordo stiamo freschi!
Purtroppo questa e' la realta'

Non bisogna certo generalizzare ma e' così'.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
E' sempre moltio interessante sapere le vostre opinioni, posso chiedere una cosa? Avete mai scritto al customer care? Citando tutti i particolari che puntualmente mettete nei TR. Me lo chiedo perchè trovo veramente triste, ad esempio, che non venga offerto un drink di benvenuto in J. Se a terra il tempo è poco, si dovrebbe comunque fare, e al limite anche subito dopo il decollo, quando si prepara tutto. Non ci vogliono ore per versare 20 bicchieri di vino/succo. Poi che dire.... io sono di parte: base Milano rules!

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
E' sempre moltio interessante sapere le vostre opinioni, posso chiedere una cosa? Avete mai scritto al customer care? Citando tutti i particolari che puntualmente mettete nei TR. Me lo chiedo perchè trovo veramente triste, ad esempio, che non venga offerto un drink di benvenuto in J. Se a terra il tempo è poco, si dovrebbe comunque fare, e al limite anche subito dopo il decollo, quando si prepara tutto. Non ci vogliono ore per versare 20 bicchieri di vino/succo. Poi che dire.... io sono di parte: base Milano rules!
Bisognerebbe scrivere ma purtroppo, per esperienze precedenti con AZ, mi sa che serva a poco. L'ultima volta ho dovuto chiedere io all'A/V l'amenity kit.

Nulla di grave, intendiamoci, ma non darlo ad un pax pagante per darlo invece ad un upgrade un po' fa irritare.

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
io quelle -poche- volte che ho fatto claim con AZ ho sempre avuto un feedback quasi immediato, con tanto di telefonate del customer care per chiedere dell'accaduto...anzi per quanto riguarda quello, tanto di cappello a AZ...

UM78

Utente Registrato
Volo di ritorno sulla 637 assai perfettibile.
Andro' un po' contro corrente,

recentemente ho preso il 330 di AZ sulla 608 prima volta nuovamente in J con AZ dopo tanti anni sul lungo raggio.
Che posso dire, probabilmente mi aspettavo troppo.
La seduta mi e' sembrata strettina e scomoda, i blocchi sedile sono molto sporchi e molti sono "rappezzati" con nastro isolante.
Il personale e' migliorato moltissimo ma di certo non brilla per simpatia.
Food Molto buono ( e ci mancherebbe visto che un vettore Italiano)
La cosa che piu' mi ha dato fastidio e' che il blocco sedile si muove quanto chi ti sta dietro si rigira o cerca di sistemarsi.

Alla fine sono rimasto con l'amaro in bocca, insomme un buon prodotto ma nulla di incredibile. Sicuramente un grandissimo passo avanti ed una J con un buon livello di privacy (a chi piace).
Pero' per me AF sta ancora anni luce avanti soprattuto a livello di comodita'.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines

recentemente ho preso il 330 di AZ sulla 608 prima volta nuovamente in J con AZ dopo tanti anni sul lungo raggio.
La seduta mi e' sembrata strettina e scomoda, i blocchi sedile sono molto sporchi e molti sono "rappezzati" con nastro isolante.
La cosa che piu' mi ha dato fastidio e' che il blocco sedile si muove quanto chi ti sta dietro si rigira o cerca di sistemarsi.

Alla fine sono rimasto con l'amaro in bocca, insomme un buon prodotto ma nulla di incredibile. Sicuramente un grandissimo passo avanti ed una J con un buon livello di privacy (a chi piace).
Però ricordati sempre da dove si partiva...

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58

Umbè, posso capire mi nominavi BA,LX...al limite anche IB...ma dire che quella ciofeca di poltrona di AF sta davanti a AZ mi fa rabbrividire :D

UM78

Utente Registrato
Umbè, posso capire mi nominavi BA,LX...al limite anche IB...ma dire che quella ciofeca di poltrona di AF sta davanti a AZ mi fa rabbrividire :D
Che ti posso dire .. a me piace. soprattutto nella mini cabina del 380
Io di solito non dormo mai, e la poltrona e' veramente larga e mi permette di muovermi e lavorare in comodita' con il portatile.
Quando poi sei in due si apprezza maggiormente perche' si lavora bene insieme.
Probabilmente chi e' abituato a dormire vuole qualcosa d' altro