[LSMM Meiringen 4/5/12] Chi la dura la vince!


Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
214
107
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
Ciao a tutti,
qualche giorno fa avevo postato delle foto di una sfortunata trasferta nella base svizzera di Meiringen. Avevo anche detto che non ci sarei ritornato a causa di altri impegni, ma fortunatamente all'ultimo sono riuscito a rimandare tali impegni di 1 settimana e con alcuni amici sono riuscito a tornare in quel della base bernese!

Come avevo già detto l'altra volta, questa settimana c'è stata attività intensificata a causa di corsi d'addestramento: F-18 ed F-5 hanno volato per tutto il giorno, ed alcuni si sono spinti fino al poligono di tiro dell'Axalp, famoso per l'airshow con tiri a fuoco con munizioni vere, a sparare coi cannoncini (essendo il poligono vicinissimo alla base, si sentivano distintamente le armi sparare).
Una curiosità della Schweizer Luftwaffe (l'Aeronautica Svizzera appunto) è che gli F-5 non sono usati da piloti regolari, ma da piloti della milizia: per tutto l'anno svolgono il loro normale lavoro civile, e per 2 settimane all'anno sono chiamati a pilotare i caccia, un po' come i piloti dell'Air National Guard statunitense.

Dopo aver chiacchierato, ecco le foto.
Il primo spotting point a cui siamo andati è la terrazza del ristorante della base:




Ci siamo poi spostati su una stradina che si avvicinava parecchio alla pista, ottima per foto dinamiche di decolli e atterraggi:






Questa stradina attraversa una pista di rullaggio, con 2 militari che impediscono che venga attraversata mentre passano gli aerei. Da qui gli aerei si possono praticamente toccare!








Normalmente i piloti salutano gli spotter, ma questo batte tutti!


Ed ecco uno dei miei amici che spotta di fianco alla taxiway!


Poco prima di andare via, torniamo brevemente al passaggio a livello per il decollo di alcuni F-18:


Per chi vuole sentire la musica, concludo postando il link a un video fatto da uno dei miei compagni di spottata: http://www.youtube.com/watch?v=M5KRPxOpTIk

Grazie per la visione!
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Foto bellissime, grazie.
Una curiosità: non è un poco poco 2 settimane all'anno per essere combat ready?
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,593
2,802
Foto bellissime, grazie.
Una curiosità: non è un poco poco 2 settimane all'anno per essere combat ready?
Stavo pensando la stessa cosa.
BTW, immagino faranno anche tanto simulatore di volo!

Le foto sono molto belle, complimenti!
 

Dysko

Utente Registrato
12 Novembre 2010
214
107
36
Milano
www.golfvictorspotting.it
Grazie a tutti! :)

Una curiosità: non è un poco poco 2 settimane all'anno per essere combat ready?
Sinceramente anche a me sembra un po' poco, non solo per il combat ready, ma anche per pilotare l'aereo. È anche vero però che quasi tutti sono piloti di linea e probabilmente, come ha detto Seaking, faranno un sacco di ore di simulatore.
Comunque, il grosso dell'attività di difesa grava sugli F-18, e in caso di emergenza (situazione sinceramente piuttosto improbabile per la Svizzera) non credo impieghino molto a rimettere anche i piloti di F-5 in condizioni di poter combattere ;)