La Spagna aumenta le tasse aeroportuali

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
A seguito di una prenotazione esistente con Vueling ho ricevuto la seguente mail, secondo voi è corretto che mi possano chiedere di pagare delle tasse aggiuntive di cui al momento non è specificato l'importo per un volo già prenotato da tempo? In caso contrario posso avere diritto al rimborso?

Gentile cliente,

con la presente Le comunichiamo l'aumento delle tasse aeroportuali previsto dal Governo spagnolo nel Progetto di Legge Finanziaria del 2012.

Ai sensi della clausola 4.2 delle Condizioni Generali di Trasporto di Vueling, potremmo vederci obbligati a incrementare il prezzo finale della prenotazione per l'importo corrispondente a tale aumento delle tasse.

Quando l’aumento delle tasse sarà effettivo, invieremo un nuovo messaggio di posta elettronica indicando le alternative a disposizione dei clienti.

***Questo aumento delle tasse riguarderà tutte le prenotazioni che prevedono una data di volo simultanea o successiva alla sua entrata in vigore e in partenza da qualsiasi aeroporto Spagnolo. Vueling verserà integramente questo incremento delle tasse all'Amministrazione spagnola ***

Per ulteriori informazioni al riguardo manterremo informazioni aggiornate sul nostro sito web e sul nostro blog Vueling News.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,506
2,653
A seguito di una prenotazione esistente con Vueling ho ricevuto la seguente mail, secondo voi è corretto che mi possano chiedere di pagare delle tasse aggiuntive di cui al momento non è specificato l'importo per un volo già prenotato da tempo? In caso contrario posso avere diritto al rimborso?

Gentile cliente,

con la presente Le comunichiamo l'aumento delle tasse aeroportuali previsto dal Governo spagnolo nel Progetto di Legge Finanziaria del 2012.

Ai sensi della clausola 4.2 delle Condizioni Generali di Trasporto di Vueling, potremmo vederci obbligati a incrementare il prezzo finale della prenotazione per l'importo corrispondente a tale aumento delle tasse.

Quando l’aumento delle tasse sarà effettivo, invieremo un nuovo messaggio di posta elettronica indicando le alternative a disposizione dei clienti.

***Questo aumento delle tasse riguarderà tutte le prenotazioni che prevedono una data di volo simultanea o successiva alla sua entrata in vigore e in partenza da qualsiasi aeroporto Spagnolo. Vueling verserà integramente questo incremento delle tasse all'Amministrazione spagnola ***

Per ulteriori informazioni al riguardo manterremo informazioni aggiornate sul nostro sito web e sul nostro blog Vueling News.
Premesso che venire a sapere dopo che si deve pagare qualcosa non originariamente previsto fa girare i maroni a tutti, nel tuo caso si tratterà di una manciata di Euro: quanto potrà mai incidere l'aumento % delle tasse aeroportuali, che in valore assoluto non vanno mai oltre qualche decina di Euro?

Dormi sereno, quindi e goditi il viaggio in Spagna.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,877
1,345
N/D
Premesso che venire a sapere dopo che si deve pagare qualcosa non originariamente previsto fa girare i maroni a tutti, nel tuo caso si tratterà di una manciata di Euro: quanto potrà mai incidere l'aumento % delle tasse aeroportuali, che in valore assoluto non vanno mai oltre qualche decina di Euro?

Dormi sereno, quindi e goditi il viaggio in Spagna.
Sono daccordo comunque è sopratutto una questione di principio, normalmente gli aumenti di tasse valgono per le nuove prenotazioni non mi sembra corretto applicarli in maniera retroattiva.

Ultima modifica:

SHINRA

Bannato
8 Maggio 2012
186
0
Beh, e perchè dovresti pagare un sovrapprezzo postumo alla decisione del governo spagnolo? Se nel momento in cui ha prenotato il volo (quindi sottoscrivendo il contratto in vigore in quella data occasione), il prezzo era quello, come si permettono di applicare retroattivamente il nuovo provvedimento solo per racimolare qualche soldo in più?

Mi pare una ladrata bella e buona

85Plin

Utente Registrato
29 Aprile 2012
27
0
TRS / FCO
Ho prenotato e già pagato un volo vueling anche io destinazione Barcellona ma non ho ricevuto nessuna mail

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeh... poi ci si lamenta di Monti! La Spagna sta peggio di noi!
Il debito pubblico, per come è costruito l'Euro, è una brutta bestia, e non si può fare altro che tenerlo sotto controllo!

85Plin

Utente Registrato
29 Aprile 2012
27
0
TRS / FCO
A mio parere il titolo di viaggio essendo un contratto tra due parti che viene accettato proprio per certe caratteristiche in questo caso anche il prezzo, una volta concluso quindi accettato non va modificato al rialzo. Almeno dovrebbe esserci la possibilità di recedere.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
A mio parere il titolo di viaggio essendo un contratto tra due parti che viene accettato proprio per certe caratteristiche in questo caso anche il prezzo, una volta concluso quindi accettato non va modificato al rialzo. Almeno dovrebbe esserci la possibilità di recedere.
Il regno di Spagna non ha sottoscritto alcun contratto col passeggero né accettato alcuna condizione: gestisce, in piena conformità coi propri dettami costituzionali, l'imposizione tributaria e, in questo caso, ha deciso l'aumento delle tasse aeroportuali a decorrere da una data. Tutti i viaggiatori, a partire da tale data, corrispondono lo stesso ammontare di tasse aeroportuali, a prescindere da quando hanno prenotato il viaggio.
E' forse opportuno ricordare che il pagamento delle tasse aeroportuali contestualmente all'acquisto del biglietto non è un diritto, bensì un servizio messo a disposizione dalle autorità e dai vettori aerei per semplificare la vita ai passeggeri, evitando loro di dover corrispondere le tasse direttamente in aeroporto. Non è raro, fuori dall'Occidente, pagare le tasse aeroportuali direttamente in aerostazione prima dell'accesso all'area sterile per l'imbarco.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,506
2,653
Sono daccordo comunque è sopratutto una questione di principio, normalmente gli aumenti di tasse valgono per le nuove prenotazioni non mi sembra corretto applicarli in maniera retroattiva.
Se la questione di principio ha un impatto economico risibile, la spesa non vale l'impresa.

Di quanto potrà mai trattarsi Cesare: 5 euro in più? 10?
Cosa fai, annulli un viaggio per questo?

BTW il post di Kenadams spiega bene il contesto e la differenza temporale tra tassa aeroportuale e acquisto del biglietto.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Eeeeeeeeeeeeeeeeeeh... poi ci si lamenta di Monti! La Spagna sta peggio di noi!
Il debito pubblico, per come è costruito l'Euro, è una brutta bestia, e non si può fare altro che tenerlo sotto controllo!
Non mi sembra cosi bestiale non spendere soldi che non hai!

Gabry_PSA

Utente Registrato
30 Marzo 2006
225
0
Pisa, Toscana.
A me è successo in modo più bizzarro.... Mi sono stati addebitati € 18,24 in data odierna 01/08/2012 ma io ho volato il 02/07/2012 sulla Madrid - Pisa!!
Mi chiedo ma la Ryanair quindi detiene una banca dati con tutti i dati di tutte le carte di credito dei passeggeri a tempo illimitato su cui si può permettere di addebitare quello che vuole quando vuole????
Tra l'altro a me prima della partenza non è mai stato chiesto niente, nè per mail nè al check-in online nè in aeroporto!

Ma come può esistere? E' legale?

baffone001

Bannato
25 Febbraio 2012
72
0
A me è successo in modo più bizzarro.... Mi sono stati addebitati € 18,24 in data odierna 01/08/2012 ma io ho volato il 02/07/2012 sulla Madrid - Pisa!!
Mi chiedo ma la Ryanair quindi detiene una banca dati con tutti i dati di tutte le carte di credito dei passeggeri a tempo illimitato su cui si può permettere di addebitare quello che vuole quando vuole????
Tra l'altro a me prima della partenza non è mai stato chiesto niente, nè per mail nè al check-in online nè in aeroporto!

Ma come può esistere? E' legale?
Purtroppo sì, pare sia legale. Se avevi comprato il volo prima del 01/07/2012 ti chiedono il contributo non ancora assolto. Dal primo luglio viene automaticamente calcolato (o sottratto nei voli Free Taxes).

Nel mio caso è successa una cosa strana. Mi hanno tolto i soldi poi, non avendo piu' preso il volo, me li hanno restituiti. Non so se sia prassi, immagino di sì.

In questo articolo c'e' una specie di riassunto delle varie politiche adottate dalle compagnie al rispetto:

http://www.cincodias.com/articulo/empresas/desconcierto-aerolineas-cobrar-posteriori-alza-tasas-aena/20120704cdscdiemp_6/

rainbow

Utente Registrato
23 Gennaio 2009
1,458
0
a meta' strada tra Venere e Marte

Gentile cliente,

No, scusate. Magari dico una sciocchezza.
Ma vale solo per voli spagnoli (Iberia, Vueling) o vale pure per AZ dalla Spagna?
Ho dei voli gia' fissati e pagati con AZ, volete dire che al rientro possono chiedere qualcosa in piu' ?