Consegne e notizie sugli A380

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,707
26
SQ ha ancora 2 aerei in ordine e 6 in opzione. China Southern ha solo 2 ordini pendenti e niente opzioni.
Quindi siamo vicini in entrambe i casi al completamento delle consegne. Effettivamente i soli 5 cinesi sono pochini, io penso che sia una della compagnie che possa permettersi il lusso di fare un altro ordine.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,047
3,426
Le americane niente? Preferiscono il prodotto 'casalingo'?
Secondo me in tanti stanno alla finestra aspettando notizie sul futuro 777-9. Probabilmente Boeing metterà sul mercato in tempi non lunghissimi (5-6 anni) questo bireattore ampiamente rinnovato, capace di circa 350 posti "veri" e con un MTOW intorno alle 340-350 t. E' presumibile che i costi per pax del nuovo modello di Seattle sarebbero vicini se non uguali a quelli del 380, rispetto al quale avrebbe una flessibilità senza paragone. E probabilmente più di una compagnia si farebbe tentare dall'aereo più piccolo.

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,184
28
Quindi siamo vicini in entrambe i casi al completamento delle consegne. Effettivamente i soli 5 cinesi sono pochini, io penso che sia una della compagnie che possa permettersi il lusso di fare un altro ordine.
Il problema per China Southern è che ad oggi non è ancora riuscita ad ottenere l'autorizzazione per operare il PEK-CDG. Pare che ci siano veti cinesi e francesi, anche se si tratta solo di voci non confermate. Fatto sta che il volo per Parigi, annunciato in più occasioni, non è mai stato attivato e i 3 A380 consegnati al momento operano solo su tratte interne.

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,707
26
Il problema per China Southern è che ad oggi non è ancora riuscita ad ottenere l'autorizzazione per operare il PEK-CDG. Pare che ci siano veti cinesi e francesi, anche se si tratta solo di voci non confermate. Fatto sta che il volo per Parigi, annunciato in più occasioni, non è mai stato attivato e i 3 A380 consegnati al momento operano solo su tratte interne.
peccato, credo che abbia tutte le potenzialità per operare anche altre rotte con a380

Mikkio

Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,707
26
Airbus A380 -841 78 9M-MNA Malaysia Airlines ferried 06jun12 KUL-TLS for partial cabin re-config and paint into new cs ex F-WWSU

lo riamndano indietro?

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,068
1,410
N/D
Airbus A380 -841 78 9M-MNA Malaysia Airlines ferried 06jun12 KUL-TLS for partial cabin re-config and paint into new cs ex F-WWSU

lo riamndano indietro?
Avranno cambiato idea sulla configurazione della cabina? Un po' tardi prendere questa decisione quanto ti è già stato consegnato l'aereo...

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
Devono fargli la striscia blu, per la riconfigurazione interna non saprei.
Piccolo cambiamento di configurazione interna, deciso mesi fa ma troppo tardi per essere effettuato prima della consegna perché avevano già organizzato la cerimonia a KUL e i voli di training per i piloti. Quindi aereo consegnato con modifiche da fare e ora torna a casa per un mesetto prima dell'inizio dei voli commerciali.

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,404
2,148
NYC
Piccolo cambiamento di configurazione interna, deciso mesi fa ma troppo tardi per essere effettuato prima della consegna perché avevano già organizzato la cerimonia a KUL e i voli di training per i piloti. Quindi aereo consegnato con modifiche da fare e ora torna a casa per un mesetto prima dell'inizio dei voli commerciali.
Grazie della curiosità.

drpepper

Utente Registrato
19 Settembre 2009
117
0
Dxb
ci sono news sulla data di delivery del primo 380 senza problema alle ali e relativo stop per modifica? io ho sentito jan2013

news sulla versione -900 e -1000?

Shogun

Utente Registrato
18 Novembre 2010
1,184
28
ci sono news sulla data di delivery del primo 380 senza problema alle ali e relativo stop per modifica? io ho sentito jan2013

news sulla versione -900 e -1000?
La versione -900 a mio parere verrà lanciata non appena sarà disponibile sul mercato un competitor con un CASM simile a quello dell'A388. Credo che Airbus stia aspettando di conoscere le specifiche del 777-9X prima di valutare il lancio di una versione allungata che, tra l'altro, "ucciderebbe" la versione attuale.

rick@BCN

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Giugno 2007
2,763
57
Dubai, UAE
La versione -900 a mio parere verrà lanciata non appena sarà disponibile sul mercato un competitor con un CASM simile a quello dell'A388. Credo che Airbus stia aspettando di conoscere le specifiche del 777-9X prima di valutare il lancio di una versione allungata che, tra l'altro, "ucciderebbe" la versione attuale.
Perché ucciderebbe? La modularità e' cosa cognita in quest'industria. L'A330-300 non ha ucciso il -200, l'A350-1000 non ucciderà il -900, il 777-9X non ucciderà il -8X... anche perché normalmente le versioni "stretched" hanno un range leggermente inferiore. Insomma, sara' più efficiente su alcuni mercati, senza dubbio, ma non su tutti.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,476
8,578
Il magazine aziendale di BA ha inserito, qualche mese fa, una simpatica rubrica sullo stato di avanzamento dei lavori per i primi due A380 che entreranno in flotta a marzo 2013. Fin'ora gli aggiornamenti sono stati abbastanza scarni e un po', come dire, poco entusiasmanti persino per i geeks ("completato il primo troncone della fusoliera del primo A380!" e roba del genere). Però questo mese c'è un aggiornamento "sugoso" che volevo condividere con voi, eccolo qui:

Uploaded with ImageShack.us