Benefici Star Alliance Gold in attesa di ricevere la carta?

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
A fine giugno tornerò, finalmente, ad avere lo status Star Alliance Gold. Che voi sappiate, in attesa che mi arrivi la carta ma con lo status stampato sul biglietto, è possibile accedere alle varie Senator/Business lounge oppure no?
In particolare, quella di Malpensa, la Senator lounge di Francoforte e la Kris a Singapore

Grazie mille in anticipo!

UM78

Utente Registrato
A fine giugno tornerò, finalmente, ad avere lo status Star Alliance Gold. Che voi sappiate, in attesa che mi arrivi la carta ma con lo status stampato sul biglietto, è possibile accedere alle varie Senator/Business lounge oppure no?
In particolare, quella di Malpensa, la Senator lounge di Francoforte e la Kris a Singapore

Grazie mille in anticipo!
Si certo perche' lo status e' dato da quello che legge il sistema non dalla presentazione della carta che detto fra noi potrebbe anche essere tranquillamente abbolita.
Quando presenti la boarding pass viene letto il codice ottica e ti viene garantito l' accesso.
Comunque la carta arriva praticamente subito.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
Perfetto, grazie mille! Io raggiungerò il numero minimo di miglia di giovedì con un DME-ZRH-MXP, speriamo mi facciano l'aggiornamento dello status subito in quando ho un MXP-FRA-TXL-FRA-LIN di venerdì, il MXP-MOW (non so ancora con stop dove) la domenica ed il martedì vado a SIN con TK (ad IST pero' la lounge e' unica quindi non ci sono problemi) con ritorno a Mosca il venerdì. E mi piacerebbe tanto provare le lounge *A gold.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Perfetto, grazie mille! Io raggiungerò il numero minimo di miglia di giovedì con un DME-ZRH-MXP, speriamo mi facciano l'aggiornamento dello status subito in quando ho un MXP-FRA-TXL-FRA-LIN di venerdì, il MXP-MOW (non so ancora con stop dove) la domenica ed il martedì vado a SIN con TK (ad IST pero' la lounge e' unica quindi non ci sono problemi) con ritorno a Mosca il venerdì. E mi piacerebbe tanto provare le lounge *A gold.
E a noi leggere il TR che sicuramente farai!:)

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
E a noi leggere il TR che sicuramente farai!:)
DME-ZRH-MXP sicuramente si in quanto non mi pare ci siano TR della C europea di Swiss.
Berlino purtroppo no, come molto probabilmente il volo su SIN (nel primo sono con il capo, nel secondo con un cliente, purtroppo...).
Il volo della domenica no problem, stavo pensando di volare via KIV, Borispol o IST

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
Giusto se vuoi avere la carta credo che se ne possa stampare una provvisoria direttamente dall'area riservata.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
Giusto se vuoi avere la carta credo che se ne possa stampare una provvisoria direttamente dall'area riservata.
Purtroppo (?) non è LH, non è possibile quindi stampare la carta temporanea. Più che altro spero che mi aggiornino lo status velocemente così da poter avere sul tkt la fatidica dicitura *G e non più *S

larabafenice

Utente Registrato
6 Settembre 2011
84
10
Quarrata - PT
Mi sono incuriosito dalla discussione ed ho dato un'occhiata al sito della carta star alliance ma non ho capito se deve essere usata in alternativa a quelle delle singole compagnie "alleate" o vanno di pari passo.
Le miglia raccolte con LH e JJ possono essere convertite / trasferite?
Non ho trovato un form di adesione.
Grazie per i chiarimenti.
Marco

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
Mi sono incuriosito dalla discussione ed ho dato un'occhiata al sito della carta star alliance ma non ho capito se deve essere usata in alternativa a quelle delle singole compagnie "alleate" o vanno di pari passo.
Le miglia raccolte con LH e JJ possono essere convertite / trasferite?
Non ho trovato un form di adesione.
Grazie per i chiarimenti.
Marco
Di pari passo. La carta indica il livello che hai con quella data compagnia (ed i benefit) mentre il quadratino in basso a destra indica il tuo livello Star Alliance (ovvero la possibilità di usare più o meno servizi con i partner).
Ad esempio con LH hai:
M&M "normale", nessun livello Star Alliance,
Frequent Traveller equivalente a Star Alliance silver (il che significa che puoi usare le business lounge gestite direttamente dai LH ma non quelle dei partner più un bagaglio extra - Pero' dipende dalla compagnia, con TK ad esempio puoi usare solo le lounge nazionali),
Senator cioè Star Alliance Gold (tutti i benefici con tutti i partner)
HON che sarebbe una sorta di carta platinum la quale corrisponde pero' allo status Star Alliance Gold. Il che significa che con i parter hai gli stessi privilegi della Senator mentre con solo con LH hai dei servizi extra (ad esempio il First class terminal)

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Apparentemente certi sistemi informatici sono ancora separati per cui può darsi che lo status risulti con la compagnia aerea di cui hai la carta ma non ancora con le "alleate". Probabilmente non hai tempo, altrimenti potresti provare a chiedere l'invio di un duplicato della carta ad un indirizzo che non è quello primario associato alla carta.

Alla peggio, una volta mi è successo di raggiungere il livello gold su un volo e di avere assoluta necessità di andare in lounge appena arrivato a terra. Ho spiegato la situazione al desk e mi hanno fatto entrare dopo aver verificato la coerenza di quanto dicevo con i voli registrati a terminale.

Congratulazioni per la *A Gold!

castway

Utente Registrato
2 Dicembre 2010
110
0
Sassari
sinceramente non so come funzioni Star Alliance ma con AZ l'aggiornamento dello Status avviene il mese successivo all'ottenimento.

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
Apparentemente certi sistemi informatici sono ancora separati per cui può darsi che lo status risulti con la compagnia aerea di cui hai la carta ma non ancora con le "alleate". Probabilmente non hai tempo, altrimenti potresti provare a chiedere l'invio di un duplicato della carta ad un indirizzo che non è quello primario associato alla carta.

Alla peggio, una volta mi è successo di raggiungere il livello gold su un volo e di avere assoluta necessità di andare in lounge appena arrivato a terra. Ho spiegato la situazione al desk e mi hanno fatto entrare dopo aver verificato la coerenza di quanto dicevo con i voli registrati a terminale.

Congratulazioni per la *A Gold!
Grazie! Alla peggio mi sa che adotterò la tua stessa strategia, sperando che i punti siano accreditati per quando farò SIN-IST (mi hanno parlato benissimo di quella lounge, son proprio curioso di vederla).
A proposito di lounge..... fatta 10 minuti fa a ROV (in attesa del volo per VKO) :D :D :D
View attachment 2654

sinceramente non so come funzioni Star Alliance ma con AZ l'aggiornamento dello Status avviene il mese successivo all'ottenimento.
L'aggiornamento a *Alliance Silver me l'hanno fatto in 3 giorni, speriamo sia lo stesso anche con la Gold

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,072
43
Vienna
Riuppo questa discussione per dire che oggi mi è arrivato l'upgrade della carta da Silver a Gold. In pratica ci hanno messo una settimana per accreditare i punti (un po' mi è spiaciuto in quanto ho fatto 5 altre tratte con Star Alliance fino ad ora) ma passaggio di livello immediato. Non vedo l'ora che mi arrivino card e tag bagaglio :)

1 05.07.2012 - - - Card Upgrade 0 0
2 28.06.2012 LX1325 P DME - ZRH Moscow-Zurich 2730 2730
3 28.06.2012 LX1628 P ZRH - MXP Zurich-Milan 1000 1000