1000 ore di volo in un anno come passeggero di aerei di linea!


franzeidos

Utente Registrato
21 Febbraio 2012
5
0
Un amico mi ha detto che il padrone della holding per cui lavora, residente nel Canton Ticino, lo scorso anno ha raggiunto le 1000 ore di volo, viaggiando sempre su aerei di linea, fatta eccezione per un paio di volte in cui ha preso voli privati.
Facendo due conti, 1000 ore sono più di quelle che fa ogni pilota: vero che il pilota deve essere in condizioni psico-fisiche buone e il passegero no, ma è anche vero che il pilota vola di mestiere mentre il passeggero in questione è un imprenditore.
Un lavoratore di ogni settore mediamente trascorre sul luogo di lavoro 1600 ore all'anno. 1000 ore sono il 65% di tale cifra.
1000 ore sono circa 20 ore per ogni settimana dell'anno. Ovviamente ci sta che in alcune settimane si voli così tanto (anche a me è capitato più d'una volta), ma è più improbabile farlo tutte le settimane dell'anno. In sostanza per fare 1000 ore all'anno bisognerebbe fare un intercontinentale a/r a settimana, compresi Natale, ferragosto, pasqua ecc. Con i continentali è pressoché impossibile: bisognerebbe fare, per esempio, 10 Milano-Londra o viceversa. Sostanzialmente andare e tornare da Londra ogni giorno da lunedì a venerdì (dico Londra ma potrebbe essere qualsiesi località europea di media distanza).
Non sto dicendo sia impossibile, se dice di averle fatte le avrà senz'altro fatte, semplicemente mi sembrano un'enormità. Io faccio circa 150 ore all'anno e mi sembra di stare sempre sugli aerei, lui ne fa quasi 7 volte di più.
Saluti a tutti.
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,852
476
VCE-TSF
comunque credo sia possibilissimo : 20 ore all'anno sono un volo A/R a settimana FCO-MIA p.e.
Ti assicuro che anche su questo forum c'è gente che le 1000 ore all'anno le fa eccome!
 

franzeidos

Utente Registrato
21 Febbraio 2012
5
0
Che sia possibile è sicuro, ed è sicuro che il tale non sia il solo al mondo a farlo. Che ci siano tanti passeggeri che facciano 1000 ore, tutte su voli di linea (con i business jet come si sa i tempi sono ottimizzati), ho dei dubbi.

Per lavoro conosco alcuni business man, di quelli che hanno affari ai quattro angoli del mondo. Difficile che facciano più di 1-2 intercontinentali al mese a/r, e comunque non per 12 mesi all'anno. Chi va a Tokyo o Los Angeles da Milano, di solito si trattiene lì per qualche giorno in più piuttosto che ritornare la settimana dopo, e chi affronta un viaggio a/r da 10-12 ore per volo, difficilmente ne affronta un altro qualche giorno dopo. Inoltre questi soggetti fanno moltissimi voli continentali, alcune volte anche 4-5 in una settimana, ma non ogni settimana. Capitano quindi settimane in cui fanno 20 ore e magari anche di più (es. un Milano-Tokyo a/r o un Milano-San Paolo), altre in cui ne fanno meno (4-5-10-12), e qualche volta non ne fanno proprio. Chi viaggia tantissimo che io sappia raggiunge talvolta i 120 voli all'anno, che significa che ogni volo dovrebbe durare in media 8,33 ore per raggiungere le 1000 ore. Essendo buona parte di questi voli continentali, tale media è improbabile.
I super frequent flyer che conosco, gente che passa più tempo in giro per il mondo che a casa, non supera le 3-400 ore all'anno, che sono tantissime, ma mi pare un numero più umano.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,511
689
Up in the air
Pensa che per legge chi sugli aerei ci lavora non può farne più di 900... e oltre a quello non fa altri lavori. Mille in un anno è una cifra davvero pesantissima, non so come si riesca ad essere efficienti e lucidi per portare avanti un'attività.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,381
58
effettivamente 1000 ore sono un'enormità...però paradossalmente è più facile farle con i voli brevi che lunghi; un HAM-FRA sono 255miglia per 1.10h di volo; un FCO-EZE sono 6940miglia per 13 ore; a paragone con i voli brevi a parità di miglia volate, si sta in aria circa il doppio del tempo