Divieto di scattare foto?

lelebass

Utente Registrato
9 Marzo 2012
39
0
Salve,
stamane ero a bordo di un volo AZ e mi è stato detto per la prima volta, peraltro in modo molto cortese da parte di un AAVV, che non potevo scattare foto dal finestrino mentre eravamo parcheggiati a FCO in attesa del decollo perché "in zona sensibile". Ora, non me ne faccio un problema, ma volevo chiedere se è una regola scritta da qualche parte oppure si tratta un eccesso di zelo dell'AAVV.

Saluti,
Daniele

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Non mi pare sia una regola scritta. Io so solamente che è vietato usare dispositivi elettronici, tra cui la macchina fotografica, durante il decollo e l'atterraggio, regolo comunque mai rispettata.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Uso consentito a terra con le porte aperte e in crociera
Salvo diversa indicazione del personale di volo

personal computer e computer palmari non collegati a stampanti, scanner, masterizzatori di CD/DVD o dispositivi che consentono la trasmissione/comunicazione wireless (mouse, tastiera, modem, telefono, wi-fi, bluetooth ecc.);
lettori di CD/DVD, MP3/MP4, supporto di memoria USB;
registratori audio e videocamere a nastro, con scheda di memoria o hard disk;
macchine fotografiche analogiche e digitali;
giochi elettronici portatili non in collegamento wireless e giocattoli elettronici non radiocomandati.
I dispositivi audio e audio-video possono essere utilizzati solo con l'ausilio di auricolare. I dispositivi wireless devono essere disattivati all'arrivo a bordo e rimanere inibiti per l’intera durata del volo.

http://www.alitalia.com/IT_IT/your_travel/at_the_airport/electronic_devices.aspx

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Non so quale legge lo preveda, ma fotografare le infrastrutture aeroportuali è sempre stato vietato: anche se facevi foto per divertirti (come tutti noi facciamo), per la legge siamo tutti potenziali terroristi e potremmo usare quelle foto per pianificare un attacco all'aeroporto!
A me non hanno mai fatto problemi, ma sono due anni che non volo quindi è probabile che qualcosa sia cambiato, anche dal punto di vista normativo.

gorini_roberto

Utente Registrato
5 Febbraio 2007
3,270
0
genova, Liguria.
Seguendo lo stesso criterio, dovrebbe essere vietato fotografare ponti, autostrade,linee ferroviarie, porti,centrali elettriche,raffinerie, ecc...........Praticamente tutti potenziali obiettivi di un eventuale attacco... Ma per favore, siamo nel 2012, con satelliti che ci ronzano sopra la testa in grado di leggerti il giornale.......

Robyjet

Utente Registrato
14 Dicembre 2007
252
0
69
Fiumicino, Lazio.
Più o meno un anno, qui a Fiumicino, chiesi a una pattuglia di Carabinieri se potevo fotografare gli aerei in atterraggio e in decollo. Mi risposero che potevo fotografar tutto quello che volevo, purchè nelle foto non fossero inquadrate le strutture aeroportuali, per motivi di sicurezza.
Naturalmente per vedere bene dette strutture si può usare Googleearth :)

lelebass

Utente Registrato
9 Marzo 2012
39
0
Bon, quindi riassumendo, la macchina fotografica sia analogica che digitale è considerata alla stregua di qualsiasi altra apparecchiatura elettronica, e quindi se l'AAVV mi chiede di non scattare le foto e/o spegnere la macchina obbedisco, però quando è consentito utilizzarla (ovvero quando si possono utilizzare le apparecchiature elettroniche) come faccio a sapere cosa è sensibile o no? Spero che una buona dose di buon senso sia sufficiente ad evitare problemi. Comunque fare TR sta diventando un mestiere pericoloso... prima o poi vieteranno l'autoscatto nel bagno?

Ciao,
Daniele

Angelo1992

Utente Registrato
6 Gennaio 2010
583
0
Padova(Veneto)
Comunque,per evitare problemi, basta sedersi al centro dell'aereo. Da là si può tranquillamente scattare in decollo e in atterraggio. Difatti gli assistenti di volo in quei momenti sono seduti :D

Io ho sempre fatto così e mai avuto problemi

cubana

Utente Registrato
13 Luglio 2008
3,787
0
Casatenovo-Lecco
Seguendo lo stesso criterio, dovrebbe essere vietato fotografare ponti, autostrade,linee ferroviarie, porti,centrali elettriche,raffinerie, ecc...........Praticamente tutti potenziali obiettivi di un eventuale attacco... Ma per favore, siamo nel 2012, con satelliti che ci ronzano sopra la testa in grado di leggerti il giornale.......
Quoto in toto alla grande!!!!!! :) :) :)