[Storica] Breve storia delle scuole addestramento piloti di Alitalia dal 1947 al 2007


diplodoco

Utente Registrato
2 Novembre 2008
120
0
Dove sono finiti i Cheyenne? Io sapevo che erano invendibili perché avevano raggiunto il numero massimo di cicli consentiti dal costruttore.
I-TREP Piper Pa.42-720 Cheyenne IIIA 42-5501045 05.05.1987 Alitalia D-ITRI, N56MV
I-TREQ Piper Pa.42-720 Cheyenne IIIA 42-5501046 09.06.1987 Alitalia D-ITWO
I-TRER Piper Pa.42-720 Cheyenne IIIA 42-5501047 15.07.1987 Alitalia D-IAAE
 

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
Ho passato i mesi più belli e formativi della mia vita ad Alghero. Il Cheyenne è una macchina complessa ma molto divertente. Che peccato che non ci sia più la scuola di volo ...
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Noi siamo un forum fortunato di avere tra di noi gente come Nicola che grazie anche alla sua etta di un certo spessore portano in queste pagine thread diel genere

Sfortunati chi e nato dopo di lui, cioe dal 46 in poi

Grazie sig NiolaP
 

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Molto interessante, grazie Nicola!
Ho avuto il piacere di conoscere un comandante Alitalia che è stato formato proprio ad Alghero, e ha fatto parte dell'ultima ondata di piloti che sono stati formati a spese della compagnia alla fine degli anni Ottanta.
 

I-UDNE

Utente Registrato
17 Agosto 2011
583
0
Mi riporta alla fine degli anni 80, quando ho frequentato la scuola facendo un'ottantina di ore sul 260 e altrettante sul Cheyenne...nei precedenti ventidue anni di vita non ho preso neanche un decimo del "pesce" che ho preso lì in 5 mesi... Ma - visto adesso - è stata una bella esperienza.

Grazie Nicola

I-UDNE
 

Tupolev

Utente Registrato
17 Giugno 2012
19
0
Approfitto di questo magnifico post per scrivere il mio primo commento.

L'articolo è davvero interessante e, senza fare facili demagogie, racconta la classica storia di un'eccellenza Italiana che per scelte sbagliate è andata a donne di facili costumi.
Che meraviglia i Cheyenne!

P.S.: Se lo ritenete interessante e utile posso scrivere un breve post di presentazione :)
 

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.
Nicola continua con sti reportages che sono delle chicche strepitose, anzi direi che sarebbe da fare una sezione apposta dove raccoglierli
 

TPS-MIL

Utente Registrato
8 Giugno 2007
1,112
30
Nicolap, grazie davvero per i tuoi interessantissimi racconti. E' davvero affascinante ripercorrere parte della storia dell'aviazione civile italiana!

Nicola continua con sti reportages che sono delle chicche strepitose, anzi direi che sarebbe da fare una sezione apposta dove raccoglierli
Quoto!!
 
A

aless

Guest
C'è poco da dire di originale rispetto a chi mi ha preceduto: stai facendo un ottimo lavoro con la collana degli [Storica].
 

Nick

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
1
47
Montelupo Fiorentino (FI), Italy.
Mi unisco agli strameritatissimi complimenti per il mio omonimo NicolaP per questo e per gli altri articoli che rendono spettacolare la sezione storica del forum e
mi (ci) permettono di conoscere aneddoti e storie fra le più belle ed interessanti dell'aeronautica italiana.

Approfitto del colpo al cuore che, come ad altri, mi é preso rivedendo l'MB326 in livrea pentagramma alitalia per porgere a tutti un quesito (sperando di non andare troppo OT):
quali sono stati, se ci sono stati, gli altri casi di aerei militari o derivati da modelli militari, dipinti con livree di compagnie aeree? (l'ultimo caso che mi viene in mente, recente,
é ad esempio il C17 Qatar Airways...)

Spero di non essere andato troppo fuori tema con la mia curiosità... se fosse così chiedo venia e prego gli amministratori di spostare il mio quesito nella sezione più opportuna...

Grazie e complimenti ancora a NicolaP!

Nick