Purtroppo, pur comprendendo benissimo la frustrazione, devo dare ragione ai controllori della security.
Possiamo appunto discutere dell'effettiva utilità di certe regole come suggeriva un altro forumista, ma resta il fatto che le regole ci sono, sono enunciate chiaramente, e c'è ancora qualcuno che le fa rispettare al millimetro come dovrebbe essere. Purtroppo la pratica di "chiudere un occhio" porta tante persone a ritenersi "offese" quando capita che quest'occhio non viene chiuso, invece di pensare che se ci è andata "bene" fino ad ora non è detto che debba essere sempre così. L'eccezione non può e non deve diventare una regola. Discorso analogo lo riscontro milioni di volte ogni giorno per il controllo del bagaglio a mano, lo peso, vedo che è 12 kg, faccio presente al passeggero che è scritto chiaramente che non può superare i 10, e mi viene sempre, e dico sempre risposto che "l'ho sempre portato a bordo così". Nel giro di due secondi sono io quello che sbaglia, che è troppo zelante, che rompe i maroni, etc etc etc. Per i modi in cui ci si rivolge agli altri anche qui possiamo parlarne per ore, ma ricordiamoci anche che l'educazione dovrebbe essere requisito fondamentale per chiunque si ritenga "civile" e non solo per chi lavora. Per ritornare al discorso del bagaglio a mano, non hai idea di quante volte mi sento aggredire ed insultare, praticamente il 75% delle volte, anche se ho applicato la regola come mi è richiesto e l'ho fatto con educazione e cortesia. Ed il restante 25% anche se non alza la voce comunque mi guarda male, sbuffa, e mi parla con un tono che mette spesso a dura prova la mia pazienza.
Ritornando alla tua questione dei liquidi purtroppo la regola è chiara: confezioni di capacità massima 100ml, anche se non completamente piene, e somma massima 1000ml per passeggero, sempre che tutte le confezioni possano entrare in una bustina di plastica trasparente richiudibile e delle dimensioni previste. Anche per le armi giocattolo la regola è chiara: non si possono portare a bordo senza alcuna eccezione, siano esse repliche perfette di armi vere, oppure miniature di hello kitty.
Ti ripeto, capisco bene il tuo fastidio, anche io sono un passeggero oltre che un operatore del settore, però il rispetto delle regole così come sono scritte permette una migliore organizzazione ed una fluidità delle operazioni maggiore. Se per ognuno dovessimo metterci a valutare la situazione dovremmo aprire i checkin 10 ore prima del volo.