Check in Alitalia : Disastro!


xplane

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In data 01 giugno 2012 avevo prenotato un volo Milano - Brest con scalo a Parigi Orly. Il tutto tramite Air France. Viaggiando con bagaglio a mano il giorno prima cerco di fare come sempre il web check in e stamparmi carta imbarco. Dal sito Air France mi rimanda a quello Alitalia essendo operato da AZ il LIN-ORY. Dal sito non mi fà fare web check in. Chiamo numero verde alitalia....risposta boh!!!! lo faccia in aeroporto. Mattina mi presento in aeroporto 1 ore e 40 prima dell'orario del volo (e meno male col senno di poi!). Alle postazioni self service con aiuto di addetta Alitalia...niente da fare....mi fà mettere in coda per check in tradizionale. SCANDALOSA la presenza di soli 2 addetti ai banchi.....fila chilometrica.....se una persona all'ultimo non mi cede il suo posto...avrei perso il volo e la successiva coincidenza a Parigi.
Chi risponde in una situazione del genere? 100 minuti prima per un imbarco con bagaglio a mano mi sembra un tempo adeguato. In caso di perdita dell'aereo responsabilità sarebbe stata del vettore? Come dimostrarlo?
 
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SHINRA

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Vedo che questa storia delle self e del poco personale ai banchi si sta diffondendo come un virus ovunque
 

SHINRA

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E' una disposizione Alitalia quella di far fare il check-in alle 'macchinette', lasciando qualche banco aperto per il drop-off o per il check-in classico, più quello/i per i passeggeri 'business'

Tra l'altro, da quello che so, a breve le self verranno abilitate anche per l'accettazione degli equipaggi e dei free/open
 
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tiefpeck

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Rispondo io con una citazione dal comunicato stampa AZ postato ieri nel thread apposito AZ:

"ALITALIA DAY 2012: I RISULTATI RAGGIUNTI DALLA COMPAGNIA

[...] La Compagnia ha anche fatto grandi investimenti sulla tecnologia migliorando il check-in via web e introducendo modalità di check-in più veloci e moderne, fra le quali, per esempio, il mobile check-in per ricevere la carta d’imbarco su dispositivi mobili. [...]

(Ufficio Stampa Alitalia)"

Di più non so dire perchè io non volo AZ per una serie di motivi, il primo è che almeno il 90% dei miei voli è su tratte non coperte da AZ, e gli altri hanno a che vedere anche con il fatto che quando in passato (e parlo di quasi 20 anni ormai di voli) ho volato con AZ ho spesso avuto problemi vari.

Ho letto da altre parti nel forum che spesso il web check in AZ non funziona. Quando ero in Europa con OS e LH web e mobile check in effettuati sempre senza problemi, adesso che sono in Oriente invece con le compagnie cinesi spesso ci sono problemi di web check in. AZ si sarà allineata agli standard cinesi, non so cosa dire. Comunque per l'ufficio stampa sono stati investiti tanti soldi, dunque o questi soldi sono stati sprecati, oppure invece va tutto benissimo. I passeggeri AZ sapranno quale risposta è più adeguata.
 

xplane

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nessuna risposta in merito?

In data 01 giugno 2012 avevo prenotato un volo Milano - Brest con scalo a Parigi Orly. Il tutto tramite Air France. Viaggiando con bagaglio a mano il giorno prima cerco di fare come sempre il web check in e stamparmi carta imbarco. Dal sito Air France mi rimanda a quello Alitalia essendo operato da AZ il LIN-ORY. Dal sito non mi fà fare web check in. Chiamo numero verde alitalia....risposta boh!!!! lo faccia in aeroporto. Mattina mi presento in aeroporto 1 ore e 40 prima dell'orario del volo (e meno male col senno di poi!). Alle postazioni self service con aiuto di addetta Alitalia...niente da fare....mi fà mettere in coda per check in tradizionale. SCANDALOSA la presenza di soli 2 addetti ai banchi.....fila chilometrica.....se una persona all'ultimo non mi cede il suo posto...avrei perso il volo e la successiva coincidenza a Parigi.
Chi risponde in una situazione del genere? 100 minuti prima per un imbarco con bagaglio a mano mi sembra un tempo adeguato. In caso di perdita dell'aereo responsabilità sarebbe stata del vettore? Come dimostrarlo?
Nessuno sa dirmi cosa sarebbe successo in caso di perdita del volo e di quello successivo?
 

Moran

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Per esperienza mi è capitato anche con Air France a CDG. Ormai tutte le major cercano di ridurre al minimo la presenza del personale (che costa) a favore delle procedure automatizzate. Il che va bene quando le macchinette funzionano, quando invece c'è un inconveniente ecco che si creano i problemi.
Qui il problema certamente è la mancata piena integrazione in ambito Skyteam, non è detto che la colpa sia di AZ. Il fatto è che in questi casi chi non può usufruire dei mezzi telematici dovrebbe avere una corsia preferenziale al check-in tradizionale.
 

SHINRA

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8 Maggio 2012
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A Venezia, il check-in Lufthansa è solo self. Gli addetti sono per il drop-off bagagli
Peccato che le self Lufthansa siano avanti anni luce rispetto a quelle Alitalia, quindi con inconvenienti tecnici che non si verificano quasi mai. C'è davvero un gap abissale che andrebbe in parte colmato concependo un nuovo sistema comune a tutte le compagnie SkyTeam e senza falle operative
 

marco88

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Io quando sono andato a CDG con Alitalia da LIN ho fatto il check in self (seppur assistito da un'addetta di AZ) ed è andato tutto bene, poi drop-off.
Al ritorno, stessa cosa a CDG: check in alle macchinette (sempre assistito) e drop-off. E' pur vero che ho viaggiato solo una volta con loro...
 

tiefpeck

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Nessuno sa dirmi cosa sarebbe successo in caso di perdita del volo e di quello successivo?
Premetto di non avere sottomano le condizioni generali di trasporto AZ, nè gli altri documenti necessari per un'analisi giuridica seria. Dunque contribuisco con un'opinione da aperitivo con gli amici.

Naturalmente le condizioni generali di trasporto esonerano la compagnia aerea da ogni responsabilità diretta od indiretta, nei limiti (in Italia) di clausole vessatorie e diritto comunitario in protezione di passeggeri/consumatori.

In pratica, se si ha voglia e modo di dimostrare che la compagnia aerea ha di fatto impossibilitato, nonostante ordinaria diligenza, l'imbarco del passeggero, la stessa compagnia aerea può essere considerata responsabile.

In questo caso bisogna provare:
- che il web check in è stato tentato più volte e non funzionava;
- che di nuovo è stato tentato in aeroporto e non funzionava (qui utile avere il nome dell'addetta per citarla come testimone);
- che c'erano solo 2 banchi accettazione aperti;
- che questo risponde ad un preciso disegno aziendale di contenimento dei costi, che non può essere attuato a causa di un insufficiente supporto informatico, etc.

Però si può dare prova, almeno in alcuni casi, anche con fatti notori. Per es., questo forum è pieno di interventi che dicono che il web check in AZ è una pagliacciata indegna di una compagnia aerea di primo o secondo mondo (ma, a dire il vero, mi sa che che anche ET o KE ne danno tante ad AZ sotto questo e molti altri profili), dunque si può fare riferimento a queste fonti, come ad articoli di stampa, ecc.

Di solito la convenuta (in questo caso AZ) chiude la vicenda transattivamente per evitare ulteriori problemi, ad es. dover veramente ammettere che il web check in non funziona. Purtroppo, costi di causa e difficoltà probatorie scoraggiano l'utente individuale dall'intraprendere questa strada.
 

enryb

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Anche a Malpensa.
Però in genere la macchinetta non riconosce la C.I. italiana (almeno, nel mio caso è sempre così), quindi si va al banco drop off e si effettua la procedura completa di check in.