I danni di Ryanair .. Prima puntata..


marco88

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22 Giugno 2012
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Tutti vorremmo che Ryanair fosse sempre puntuale, che Milano fosse LIN e non BGY, che il personale di terra fosse disponibile e il bagaglio incluso nel prezzo del biglietto. Però se paghiamo più di 50 euro un BGY - KRK ci girano i maroni.
Io ho viaggiato diverse volte con Ryanair negli ultimi 4/5 anni (sempre da BGY, verso Eindhoven soprattutto e un paio di volte su Weeze) e non ho mai riscontrato ritardi. Ma sicuramente non faccio testo perché qualcuno volerà più di me.
Sul fatto di LIN al posto di BGY invece posso dissentire. Perché? A MXP c'è EasyJet! Sempre low cost è (io ci ho viaggiato solo due volte, ma per le destinazioni che ha è sicuramente migliore di RYR - Schipol e Parigi-CDG sono meglio delle destinazioni Ryanair corrispondenti). Ryanair punta parecchio su BGY e fa bene... In fondo da Milano a Bergamo c'è un'ora davvero scarsa di auto! Parere personale, comunque.
 

rinco59

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31 Marzo 2006
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L opinione di UM 78 e' rispettabile ma coglie parzialmente il problema. La scelta lc - major non dovrebbe infatti esistere, in questa fase. Qualcuno giustamente dice che il valore di un servizio ne stabilisce il prezzo. Ma, io mi chiedo, se per pagare poco devo esser preso a pesci in faccia.. Andiamo a monte, un attimo; fatto x il costo redditizio per passeggero sulla base anche di accordi di marketing o facilitazioni ottenute dalla società di gestione, ritornando al caso concreto perché confinare i passeggeri fr al terminal East? Certamente perché anche questo servizio prestato ha un costo, ridotto.. Ed allora tornando alla domanda iniziale, vale la pena per la società di gestione?
A Verona si sono accorti di quanto stanno rimettendo, economicamente e sotto il profilo di immagine.. Venerdi , che sono partito io, al cancello vicino imbarcava il volo per creta, una bolgia.
anticipo altra mia conclusione personale: questo modello di business aveva ragion d essere quando Ryanair operava da aeroporti secondari.. Io vado da Brescia a vaattelapeska e so che avro' degli oneri diversi.. Ma ora che opera su aeroporti principali, chi deve dettare le condizioni? Saluti da Malta
 

gioAZ

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26 Settembre 2011
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ritornando al caso concreto perché confinare i passeggeri fr al terminal East? Certamente perché anche questo servizio prestato ha un costo, ridotto.. Ed allora tornando alla domanda iniziale, vale la pena per la società di gestione?
Te lo continuo a ripetere, le operazioni di imbarco del bagaglio da registrare, solo quello, sono effettuate al terminal est questa è solo una soluzione temporanea e i passeggeri per imbarcarsi devono ad ogni modo recarsi nel terminal principale come i passeggeri delle major. Al termine dei lavori FR ritornerà ad avere i banchi nel nuovissimo T2. Quindi a mio parere si tratta solo di essere un pò più flessibili senza dover sempre mettere in evidenza le basse qualità delle low cost ecc...
Ti parla uno che ha preso FR giusto due volte perchè unica soluzione quindi non difendo assolutamente le compagnie lc ma non le disprezzo neanche e non addosso colpe solo perchè non offrono servizi da major.
 

rinco59

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31 Marzo 2006
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verona, Veneto.
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Se e' cosi, mi fermo e sospendo il giudizio.
Che, purtroppo,e' influenzato, e quindi prevenuto, da quello che ho visto fare in oltre 10 anni di attività in 2 scali che ben conosco.
richiesta sul volo di andata, pieno per oltre il 90 %.
Bloccate le file 2 e 3.
Per quale motivo? non credo Trattasi di problemi di bilanciamento
 

rinco59

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31 Marzo 2006
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Appena rientrato, ho fatto un giretto al Marconi.. Se riesco a scaricare le foto nel week end , ne carico qualcuna.. Le indicazioni sicuramente in giro ci sono. Ma non hanno visibilità. Le immagini saranno esplicative.
Inoltre le indicazioni si riferiscono ai passeggeri Ryanair. E qui torniamo al discorso iniziale
 

james84

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11 Marzo 2007
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Trovo il titolo alquanto fuori luogo. Mi aggiungo al coro di coloro che dicono che è l'ente gestore dell'aeroporto a non aver saputo fornire indicazioni precise ai passeggeri, e non la compagnia aerea.
Poi, con riferimento alle info tratte dal sito di BLQ e postate da crazyale, trovo veramente buffo che i passeggeri debbano usare un terminal per il check in e un terminal per l'imbarco. Nemmeno in una città disorganizzata come la mia succedono cose di questo genere!
 

belumosi

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@rinco59

Perdonami, ma ho l'impressione che tu sia un po' troppo prevenuto nei confronti di FR.
Forse dovresti spostare la tua attenzione sui lavori in corso nell'aeroporto. Non si tratta né di dare un'imbiancata ai muri, né di aggiungere un pezzo all'attuale terminal (consentendo un uso quasi normale della parte "vecchia"), bensì di un profondo lavoro di riorganizzazione degli spazi dell'attuale aerostazione, con una totale rivoluzione dei vari ambienti e delle loro destinazioni.
Qui puoi farti un'idea: http://www.bologna-airport.it/System/540830/presentazione-lavori.pdf
Come avrai senz'altro notato il terminal di Bologna è piccolo e l'aumento del traffico degli ultimi anni lo ha portato vicino alla saturazione. Il dover sottrarre di volta in volta parti consistenti della metratura disponibile per fare i lavori, rende la parte operativa rimanente insufficiente alle esigenze dell'aeroporto. Ragione per la quale è stato allestito il terminal Est.
La scelta di fare operare FR da questo terminal "provvisorio", non credo che nasconda alcuna discriminazione, ma sia semplicemente frutto di scelte logistiche corrette. Avendo la necessità fisica di spostare una parte del lavoro altrove, è stato correttamente ritenuto più semplice spostare una compagnia che fa grandi numeri invece di tante compagnie con numeri minori, a maggior ragione tenendo presente che tanti pax FR possono continuare a far tutto sul terminal principale (grazie alla diffusione quasi totale del check-in online), limitando solo a quelli che devono espletare alcune formalità (consegna bagaglio e controllo visto per pax extra UE), il disagio di recarsi nel terminal Est.
Per quanto riguarda le segnalazioni in aeroporto, puoi tranquillamente mandare una mail a SAB suggerendo eventuali integrazioni nei punti che ti sono sembrati "scoperti".
http://www.bologna-airport.it/moduli/contactus.asp?LN=IT
FR da parte sua, potrebbe inviare a tutti i suoi pax in partenza da BLQ, un avviso che spieghi l'organizzazione dell'aeroporto durante i lavori e magari suggerisca di mettere in conto un po' di tempo extra qualora sia necessario recarsi al terminal Est. Avviso che FR potrebbe allegare sia alla mail di conferma dell'acquisto, che a quella del check-in online.
Ti chiedo un po' di comprensione per i "lavori in corso": in fondo non è nell'interesse né di SAB né di FR perdere clienti.