@rinco59
Perdonami, ma ho l'impressione che tu sia un po' troppo prevenuto nei confronti di FR.
Forse dovresti spostare la tua attenzione sui lavori in corso nell'aeroporto. Non si tratta né di dare un'imbiancata ai muri, né di aggiungere un pezzo all'attuale terminal (consentendo un uso quasi normale della parte "vecchia"), bensì di un profondo lavoro di riorganizzazione degli spazi dell'attuale aerostazione, con una totale rivoluzione dei vari ambienti e delle loro destinazioni.
Qui puoi farti un'idea:
http://www.bologna-airport.it/System/540830/presentazione-lavori.pdf
Come avrai senz'altro notato il terminal di Bologna è piccolo e l'aumento del traffico degli ultimi anni lo ha portato vicino alla saturazione. Il dover sottrarre di volta in volta parti consistenti della metratura disponibile per fare i lavori, rende la parte operativa rimanente insufficiente alle esigenze dell'aeroporto. Ragione per la quale è stato allestito il terminal Est.
La scelta di fare operare FR da questo terminal "provvisorio", non credo che nasconda alcuna discriminazione, ma sia semplicemente frutto di scelte logistiche corrette. Avendo la necessità fisica di spostare una parte del lavoro altrove, è stato correttamente ritenuto più semplice spostare una compagnia che fa grandi numeri invece di tante compagnie con numeri minori, a maggior ragione tenendo presente che tanti pax FR possono continuare a far tutto sul terminal principale (grazie alla diffusione quasi totale del check-in online), limitando solo a quelli che devono espletare alcune formalità (consegna bagaglio e controllo visto per pax extra UE), il disagio di recarsi nel terminal Est.
Per quanto riguarda le segnalazioni in aeroporto, puoi tranquillamente mandare una mail a SAB suggerendo eventuali integrazioni nei punti che ti sono sembrati "scoperti".
http://www.bologna-airport.it/moduli/contactus.asp?LN=IT
FR da parte sua, potrebbe inviare a tutti i suoi pax in partenza da BLQ, un avviso che spieghi l'organizzazione dell'aeroporto durante i lavori e magari suggerisca di mettere in conto un po' di tempo extra qualora sia necessario recarsi al terminal Est. Avviso che FR potrebbe allegare sia alla mail di conferma dell'acquisto, che a quella del check-in online.
Ti chiedo un po' di comprensione per i "lavori in corso": in fondo non è nell'interesse né di SAB né di FR perdere clienti.