Area transiti a Linate

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Salve a tutti, leggendo le varie discussioni tra pareri discordanti e confusi non sono riuscito a capire una cosa: a Linate esiste l'area transiti?
Provenendo da PSR con AZ (che va sempre ai remoti) è possibile proseguire senza uscire dall'area sterile verso CDG con Air France?

Grazie :)

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Interessa molto anche a me. Ho un paio di voli in transito per LIN nei prossimi mesi.

Essendoci stato spesso so che c'è un percorso che collega il primo piano delle partenze con l'area ritiro bagagli, ma non ricordo se è a senso unico a scendere, o c'è modo anche di salire dal ritiro bagagli alla sala partenze.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,849
467
Linate non ha un'area transiti. Bisogna uscire dalla zona sterile, salire al piano arrivi e rifare i controlli di sicurezza.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
Bello... Dovrebbero indicarlo all'acquisto, e vendere connessioni di minimo 100 minuti.
Considerando che anche a CDG bisogna rifare i controlli credo che opero di partire con altre compagnie da FCO...

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
Bello... Dovrebbero indicarlo all'acquisto, e vendere connessioni di minimo 100 minuti
e la miseria! Anche parcheggiando ai remoti e dovendo camminare al terminal bendato, su una gamba sola e all'indietro, non credo che ci vogliano più di 30 minuti a fare transito...

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
Se atterri da Pescara con il volo in arrivo alle 0840, e riparti per Parigi con quello delle 1010, non credo proprio ci siano problemi. Anche perché il primo generalmente arriva con un robusto anticipo.

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,898
130
EDI/PSR
E se perdo il volo in connessione? A chi mi rivolgo se mentre parte il volo sono ancora Landside?
Basterebbe che i cobus arrivassero al gate e non direttamente in area bagagli...

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,849
467
E se perdo il volo in connessione? A chi mi rivolgo se mentre parte il volo sono ancora Landside?
Basterebbe che i cobus arrivassero al gate e non direttamente in area bagagli...
Se il biglietto è unico verrai riprotetto sul primo volo disponibile.

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,555
196
Mi confermi quindi che il collegamento che c'è è solo una scala mobile in discesa, e non si può percorrere in senso inverso?
Ci sono anche le scale, ma non so se legalmente puoi percorrerle in salita. Comunque ti ripeto, se i tempi sono quelli puoi andare tranquillo.

asev

Utente Registrato
22 Maggio 2008
1,203
0
36
21 nm E NAP, 18 nm NW QSR
Qualora non ci siano impedimenti infrastrutturali sarebbe ancora più assurdo costringere gli utenti ad uscire e rientrare.
In aeroporti più piccoli e sicuramente meno importanti per i transiti c'è la possibilità di risalire (vedi Palermo).
Questa limitazione di Linate dovrebbe essere tenuta a mente da AZ prima di proporre i più svariati transiti tramite l'aeroporto milanese.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,849
467
Da quello che ho visto se la connessione è davvero stretta ci sarà un addetta AZ all'entrata nella zona ritiro bagagli in caso di sbarco ai remoti.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Qualora non ci siano impedimenti infrastrutturali sarebbe ancora più assurdo costringere gli utenti ad uscire e rientrare.
In aeroporti più piccoli e sicuramente meno importanti per i transiti c'è la possibilità di risalire (vedi Palermo).
Questa limitazione di Linate dovrebbe essere tenuta a mente da AZ prima di proporre i più svariati transiti tramite l'aeroporto milanese.
A Linate non esiste l'area transiti perché il decreto Bersani dice esplicitamente che non si possono fare transiti a linate.
Che poi comunque li facciano cani e porci, questo è un altro discorso.

SHINRA

Bannato
8 Maggio 2012
186
0
Devi avere solo la fortuna che ti sbarcano direttamente nell'area imbarchi (può capitare), altrimenti ti toccherà pregare mentre fai la fila per i controlli di sicurezza