Carnet Alitalia: occhio alla fregatura...

gioflr

Utente Registrato
28 Maggio 2008
96
0
Mi sposto spesso da Firenze e per i voli nazionali Alitalia fa da padrona... Allora con un pianto ed un lamento acquisto il carnet Alitalia da 12 biglietti (1188 euro). Quanto meno non rischio di dover spendere sempre delle cifre assurde su tratte monopolizzate o rischiare di dover andare a PSA o BLQ. Contento del mio acquisto tento di fare la prenotazione, ma per il momento non è possibile effettuarla se non soltanto tramite il numero Alitalia a pagamento... vabbè... ma la cosa che più mi ha lasciato perplesso è questa: il carnet vale solo sui voli diretti e non in connessione!!! Ma sul sito non c'è scritto nulla, anzi dice per esattezza a questa voce:

Su quali voli posso utilizzare il Carnet?
Puoi utilizzare i biglietti del Carnet su 2.500 voli nazionali settimanali.
Sono escluse le rotte Roma-Milano Linate (vedi Carnet RomaMilano),
Torino-Reggio Calabria, Roma-Crotone e i voli effettuati da altri partner in collaborazione con Alitalia.

Anzi viene pubblicizzato questo:
2500 voli settimanali per te e i beneficiari.
Le date,le destinazioni le scegli dopo l'acquisto

CHE FREGATURA: da Firenze l'unico volo nazionale diretto è per CTA (1 solo al giorno) e tutto il resto è in connessione...
Allora lo faccio presente all'addetto al telefono (tra l'altro molto gentile) che però mi dice che l'unica cosa che può fare è comunicarlo a quelli del sito web, perché questa iniziativa ancora è sperimentale....

SI, ma i miei soldi non sono SPERIMENTALI !!!

gioflr

Utente Registrato
28 Maggio 2008
96
0
Ma chiedere prima di spendere 1188 euro?
hai ragione... ma non sai quante volte ho letto sul sito... e poi cavolo... una limitazione così, come non si fa a segnarla? soprattutto quando la maggior parte dei voli alitalia sono in connessione...

Se questo è il limite, quanti potranno acquistarlo???

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Scusa, non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma sei sicuro che sul sito non fosse menzionato il limite dei voli diretti? te lo chiedo perchè mi pare che invece sul depliant dei carnet ci sia scritto, tutto qua...

gioflr

Utente Registrato
28 Maggio 2008
96
0
se dai vai dalla pagina iniziale del sito alitalia e clicchi sul carnet e vai a leggere sul carnet non parla di voli diretti... se poi ci sono altre pagine dove lo specifica meglio, allora è un altro discorso: ma quanto cita:
Puoi utilizzare i biglietti del Carnet su 2.500 voli nazionali settimanali.
Sono escluse le rotte Roma-Milano Linate (vedi Carnet RomaMilano),
Torino-Reggio Calabria, Roma-Crotone e i voli effettuati da altri partner in collaborazione con Alitalia.

io intendo tutti, tranne quelli elencati...

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
scusami di nuovo, non voglio infierire, ma dal sito alitalia.it, appena clicchi su "carnet italia" ti compare la pagina dedicata dove è riportato subito la seguente dicitura "i biglietti carnet italia sono utilizzabili su tutti i voli diretti nazionali....." e poi sotto trovi la voce che citi tu: "i benefit del carnet" con sotto elencate le varie caratteristiche. comunque volevo segnalarti che sono cedibili, non nominativi, quindi magari se hai un pizzico di fortuna riesci a rigirarli a qualcuno?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Se vai a questa pagina la dicitura voli "diretti" non c'è...

http://www.alitalia.com/IT_IT/help/pop_info_carnet.aspx

quindi deduco che è stato segnato su alcune pagine e su altre è stato omesso
Ho notato. Però a quella pagina arrivi da quella che ti ho indicato, dove l'informazione invece è presente. Condivido il fatto che "repetita iuvant", ma che l'informazione sia completamente assente non è vero, e forse il dubbio (nel tuo caso specifico, con un unico volo diretto operato) era bene toglierselo con una telefonata informativa.

gioflr

Utente Registrato
28 Maggio 2008
96
0
Ho notato. Però a quella pagina arrivi da quella che ti ho indicato, dove l'informazione invece è presente. Condivido il fatto che "repetita iuvant", ma che l'informazione sia completamente assente non è vero, e forse il dubbio (nel tuo caso specifico, con un unico volo diretto operato) era bene toglierselo con una telefonata informativa.
in realtà non ci sono arrivato dalla tua pagina... se vai alla home e clicchi su "carnet italia" sotto il riquadro per le pronotazioni ti porta alla pagine delle offerte e del carnet, e su qualunque menù tra "CONVENIENTE", "FACILE", "FLESSIBILE", ti apre sempre il solito menù dove la voce "DIRETTI" non esiste...

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Visto, hai ragione. E se vuoi, secondo me puoi rompergli le balle perchè se clicchi sul Regolamento carnet Alitalia da nessuna parte parla di limite ai voli diretti. Provaci, magari ti butta bene.

gioflr

Utente Registrato
28 Maggio 2008
96
0
Infatti, riporto di seguito il regolamento

REGOLAMENTO CARNET ITALIA

Il presente regolamento disciplina i rapporti tra Alitalia – Compagnia Aerea Italiana S.p.a (“Alitalia”), con sede legale in Fiumicino (RM), Piazza Almerico da Schio, Pal. RPU, 00054, capitale sociale versato, pari ad euro 668.355.344,00, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 02500880121, REA di Roma n. 1225709, e l’Azienda o il Cliente singolo, che intende acquistare il Carnet Italia di Alitalia.

Art. 1 – Descrizione del prodotto

1.1 Per Carnet Italia si intende un prodotto non nominativo che consiste in 6 o 12 voli aerei nazionali di solo andata, senza obbligo al momento dell’acquisto di indicare le destinazioni e data di utilizzo. I biglietti emessi con il carnet possono essere intestati anche a soggetti diversi dall’acquirente.

1.2 Sono esclusi i voli Roma - Milano Linate (e viceversa), Roma - Crotone (e viceversa), Torino - Reggio Calabria (e viceversa), nonché i voli operati in co-sharing con partners di Alitalia.

1.3 Il Carnet Italia può essere di due tipi:

* Carnet Italia 6 voli: € 654,00 complessivi, a 109 € ciascuno (tasse e supplementi inclusi, senza servizio di vendita), con validità 6 mesi dalla data dell’acquisto.
*

* Carnet Italia 12 voli: € 1.188,00 complessivi a 99 € ciascuno (tasse e supplementi inclusi senza servizio di vendita), con validità 12 mesi dalla data di acquisto.

1.4 Dopo l’emissione del biglietto è consentito il cambio gratuito della prenotazione del volo fino a 7 giorni prima della partenza del volo. Da 6 giorni prima a 3 ore prima della partenza del volo la richiesta di un cambio di prenotazione è soggetta all’applicazione di una penale di € 50.
Non è consentito rimborso per un mancato utilizzo, parziale o totale, di Carnet Italia.

Art. 2 - Canali di vendita

2.1 Carnet Italia è acquistabile sul sito www.alitalia.com, chiamando il call center, presso le biglietterie Alitalia e presso qualsiasi Agenzia di viaggio italiane.

2.1.1 Carnet acquistato via web:
Al momento dell’acquisto il cliente riceverà all’indirizzo email da lui indicato un codice carnet e una password da utilizzare per l’emissione dei singoli biglietti.

L’acquirente è responsabile della segretezza del codice e della password inviata. Alitalia non è responsabile in caso di utilizzo fraudolento di tale codice e password da parte di terzi diversi dall’acquirente.

Alitalia invierà, a seguito di emissione di un biglietto aereo riferito ad un Carnet Italia, sulla casella email indicata dall’acquirente al momento dell’acquisto del Carnet, una notifica di utilizzo dello stesso.

La disponibilità di posti per l’utilizzo di Carnet Italia è soggetta a limitazioni della classe tariffaria dedicata a tale iniziativa.
In fase di prenotazione del biglietto, qualora non ci fosse disponibilità nella sopraindicata classe, non è consentito il passaggio ad una classe superiore. In fase di cambio di prenotazione, chiamando il call center, è invece consentito il passaggio alla prima classe disponibile. In tale circostanza il call center provvederà a verificare la disponibilità addebitando la differenza di tariffa sulla carta di credito indicata dal cliente.

2.1.2. Carnet acquistato via call center, biglietteria Alitalia e Agenzie di viaggio:
Al momento dell’acquisto il cliente riceverà all’indirizzo e-mail da lui indicato 6 o 12 biglietti di solo andata a seconda del carnet scelto. La disponibilità di posti per l’utilizzo di Carnet Italia è soggetta a limitazioni della classe tariffaria dedicata a tale iniziativa.

Qualora non ci fosse disponibilità nella sopraindicata classe è consentito il passaggio alla classe superiore disponibile previo integrazione della differenza tariffaria.

Art. 3 – Legge applicabile e foro competente

3.1 La legge applicabile al contratto di acquisto del Carnet Italia è la legge italiana.
Qualsiasi controversia inerente all’acquisto del Carnet Italia per l’esercizio dei diritti ad esso connessi è devoluta in via esclusiva al Foro di Roma.

Art. 4 – Trattamento dei dati personali

4.1 Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, i dati personali forniti con la richiesta di acquisto del Carnet Italia , saranno trattati da Alitalia, in qualità di Titolare e responsabile del trattamento.

4.2 I dati personali forniti non saranno comunicati a terzi né diffusi. Il trattamento sarà effettuato con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza anche attraverso strumenti automatizzati.

4.3 L’acquirente del Carnet Italia e i beneficari dei biglietti possono esercitare i diritti riconosciuti dall’art. 7 del D.Lgs. n.196/03, tra cui: avere accesso ai propri dati personali, chiederne la modifica o la cancellazione, oppure opporsi al loro utilizzo, scrivendo ad Alitalia e-mail privacy@alitalia.it.

4.4 In caso di richiesta di cancellazione ovvero di opposizione, da parte dell’acquirente , al trattamento dei dati personali necessari ai fini dell'attivazione dei servizi connessi al Carnet Italia , Alitalia si riserva la facoltà di far decadere il beneficiario/acquirente dai diritti connessi al possesso della Carnet Italia.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,759
1,697
Iniziativa interessante ovviamente se si abita a Milano o Roma con quindi una bella scelta di rotte o se si fa avanti indietro su una determinata rotta diversa.

Rimane il limite della disponibilità della classe corrispondente che vuol dire tutto o niente.

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Quelli che conta non è il banner pubblicitario ma il contratto...dove non è specificata la questione "voli diretti". Certo è che si tratta di "voli" e non di "destinazioni"...e questo potrebbe tagliare un po' le gambe...

Airmat

Utente Registrato
19 Marzo 2012
22
0
Due curiosità:

- Il carnet può essere acquistato da un privato?
- Si può volare da qualsiasi aeroporto oppure la città di partenza va indicata all'inizio (con l'acquisto del carnet) e resta fissa?

Cioè posso fare un VCE-FCO e poi un FCO-VCE con lo stesso carnet?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Due curiosità:

- Il carnet può essere acquistato da un privato?
- Si può volare da qualsiasi aeroporto oppure la città di partenza va indicata all'inizio (con l'acquisto del carnet) e resta fissa?

Cioè posso fare un VCE-FCO e poi un FCO-VCE con lo stesso carnet?
In pratica sono 6 o 12 biglietti per qualunque volo in Italia (esclusi quelli indicati). E li puó comprare chiunque, privato o azienda che sia.