Curiosità su volo extra-UE e carta di identità

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
Mi pare che ci siano ancora dubbi e incertezze circa il cosiddetto trattato di Schengen. L'accordo stipulato nella cittadina lussemburghese, firmato da stati UE (però non dal Regno Unito per es.) e da altri extra UE (Svizzera per es.) prevede l'abolizione del "controllo sistematico delle persone" alle frontiere. Va da sè che è però sempre obbligatorio (e logico) avere con sè documenti validi. Per gli Stati extra UE, come la Svizzera, rimangono i controlli doganali, cioè delle merci, effettuato dalle rispettive polizie fiscali/doganali. Per i cittadini con doppio passaporto: un cittadino svizzero con anche la cittadinanza italiana ha recentemente dovuto fatto i conti con regolamenti/consuetudini/burocrazia italiane per via della presentazione di un passaporto italiano apparentemente non in regola. Benché avesse anche i documenti CH ha avuto spiacevoli grane con gli agenti con successivi articoli di stampa, TV, ecc. Consiglio "svizzero" per i cittadini italiani con doppio passaporto: non usi i documenti italiani... (Consiglio quasi ufficiale).
io quando leggo queste cose resto perplesso.
Ha avuto grane perchè?
e cosa vuol dire "apparentemente" non in regola?
perche se il passaporto non è in regola, capisco le grane. ma se "apparentemente" lo è, se ha grane non è certo per il passaporto..
ci fossero Uber e Rezzonico alla frontiera?

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Mi pare che ci siano ancora dubbi e incertezze circa il cosiddetto trattato di Schengen. L'accordo stipulato nella cittadina lussemburghese, firmato da stati UE (però non dal Regno Unito per es.) e da altri extra UE (Svizzera per es.) prevede l'abolizione del "controllo sistematico delle persone" alle frontiere. Va da sè che è però sempre obbligatorio (e logico) avere con sè documenti validi. Per gli Stati extra UE, come la Svizzera, rimangono i controlli doganali, cioè delle merci, effettuato dalle rispettive polizie fiscali/doganali. Per i cittadini con doppio passaporto: un cittadino svizzero con anche la cittadinanza italiana ha recentemente dovuto fatto i conti con regolamenti/consuetudini/burocrazia italiane per via della presentazione di un passaporto italiano apparentemente non in regola. Benché avesse anche i documenti CH ha avuto spiacevoli grane con gli agenti con successivi articoli di stampa, TV, ecc. Consiglio "svizzero" per i cittadini italiani con doppio passaporto: non usi i documenti italiani... (Consiglio quasi ufficiale).

Quel citadino gero mi. Mi gaveva deto mi mamma di usar el passaorto svisserotto ma mi so mona come tutti i italiani e so passa con quel straccio de carta. Bisogna anca dire pero che ogni volta che ho usa el pass sviserotto lo go ciapa da drio sempre

Consiglio super ufficciale del Presidente del Club Svisserotto di Victoria che so mi: Ste casa vostra porca se avete un pass rosso perche la gente ga dei pregiudizi di noi svisserotti come sto certo Nicolap.

Consiglio amichevole per i Italiani: Se nde a spender una lira al FoxTown mi fatte una cortesia?

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
La notizia era stata pubblicata con un certo rilievo in Svizzera. Non c'era stato un abuso d'autorità o cattiveria qualsiasi ma un'applicazione rigida dei regolamenti da parte di agenti italiani. La curiosità stava nel fatto che la persona in questione aveva con sè anche documenti svizzeri assolutamente in ordine ma si è presentata come "italiano", con documenti italiani. Fate voi...

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
La notizia era stata pubblicata con un certo rilievo in Svizzera. Non c'era stato un abuso d'autorità o cattiveria qualsiasi ma un'applicazione rigida dei regolamenti da parte di agenti italiani. La curiosità stava nel fatto che la persona in questione aveva con sè anche documenti svizzeri assolutamente in ordine ma si è presentata come "italiano", con documenti italiani. Fate voi...
fate voi cosa?
e oltretutto non si capisce quale fosse il problema col passaporto. detta così, è proprio una non-notizia.

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Nulla di strano, se ti presenti con documenti non in regola devi stare alle rogne che spuntano. Non importa se hai anche altri documenti in regola. Poi, magari non tutti lo sanno (siamo fuori ambito viaggi), ma se uno ha la doppia cittadinanza, es italiana e svizzera, in Italia non può far valere i diritti svizzeri. In uno terzo stato può scegliere

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Nulla di strano, se ti presenti con documenti non in regola devi stare alle rogne che spuntano. Non importa se hai anche altri documenti in regola. Poi, magari non tutti lo sanno (siamo fuori ambito viaggi), ma se uno ha la doppia cittadinanza, es italiana e svizzera, in Italia non può far valere i diritti svizzeri. In uno terzo stato può scegliere
esatto.
molti credono di poter usare i passaporti come nel gioco delle tre carte, scegliendo la propria nazionalità a seconda del caso.
la cosa preoccupante che il giornaletto ticinese avrebbe dovuto segnalare è la più profonda ignoranza del personaggio in questione circa il diritto di cittadinanza.

mo-mo

Bannato
17 Marzo 2011
801
2
78
Ma dai... un italiano (e sono centinaia di migliaia in Svizzera) che ha anche il "passaporto rosso" perché ha chiesto la naturalizzazione, faccia lo "svizzero" che è più semplice (e più logico) presentando documenti della Confederazione. A parte il fatterello un po' estivo non mi pare proprio che ci debbano essere problemi, in Europa, per passare le frontiere fra Stati. Altra situazione per gli USA dove il passaporto dev'essere adeguato alle richieste del Paese.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
Ma dai... un italiano (e sono centinaia di migliaia in Svizzera) che ha anche il "passaporto rosso" perché ha chiesto la naturalizzazione, faccia lo "svizzero" che è più semplice (e più logico) presentando documenti della Confederazione. A parte il fatterello un po' estivo non mi pare proprio che ci debbano essere problemi, in Europa, per passare le frontiere fra Stati. Altra situazione per gli USA dove il passaporto dev'essere adeguato alle richieste del Paese.
Non ti è chiaro come funziona, per gli ordinamenti nazionali, il concetto di nazionalità. Qui tu sei italiano, e in subordine svizzero (o altra cittadinanza tu possa avere). E funziona così nella gran parte del mondo.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
immaginavo fosse una questione legata alla marca da bollo...(str***ata tutta italiana). Ebbene, se le cose si son svolte come descritte qui gli svizzeri hanno pienamente ragione. Perchè è stato costretto ad esibire il passaporto italiano?

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,105
1,171
Roma
immaginavo fosse una questione legata alla marca da bollo...(str***ata tutta italiana). Ebbene, se le cose si son svolte come descritte qui gli svizzeri hanno pienamente ragione. Perchè è stato costretto ad esibire il passaporto italiano?
Perchè per lo Stato italiano sei italiano, e in subordine anche svizzero. Hanno applicato correttamente la legge.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
D'altra parte, il doganiere ha solo applicato la legge, legge che questa persona con doppio passaporto non conosce (e che neanche io conoscevo, ma mi sembra sensata, siamo prima di tutto italiani, se siamo nati in Italia).
Capisco anche che al tizio roda parecchio, come a tutti gli italiani che devono pagare il balzello di 40 euro. Suppongo che difficilmente rinnoverà il suo passaporto italiano, alla scadenza naturale.

iceman85

Utente Registrato
11 Ottobre 2008
2,587
1
Ma se quella persona è nata in Svizzera, il passaporto di riferimento per qualunque altro Stato è quello svizzero. O ci sono condizioni "contorte" anche in questo caso qui?

Una cosa è certa, quei passeggeri non si faranno piú vedere a MXP! :D

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
Non c'entra niente con questa discussione, ma si parla di carta d'identità e passaporto.

Vi sembra corretto che oggi un paese che si ritiene avanti emetta ancora carta d'identità cartacea, non elettronica, con presa in giro di paesi che devono controllare no Shenghen( Giustamente pensano di un paese arretrato):(

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,788
288
DUS/NAP
Rinnovata la cartacea pochi mesi fa, mi fu detto che quella elettronica è stata ritirata perchè "costava troppo". Certo che, scherzosamente, l'argomento viene toccato con una certa frequenza, se mi trovo a parlare con amici o conoscenti di altri paesi EU, ed è piuttosto imbarazzante.
Ricordo anche che a BOS, in un controllo a campione della TSA prima di un domestic flight, analizzando a fondo il contenuto del mio borsello, gli agenti faticavano a credere che quello piegato nel portafogli fosse un documento di identità, fecero alcune domande in merito, chiedendomi conferma più e più volte... non ne avevano mai visto uno (cosa gliene sarà fregato, ndr).
Per quanto mi riguarda, l'ideale sarebbe avere un tutt'uno con la tessera sanitaria.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,565
462
Cittadino del mondo
Rinnovata la cartacea pochi mesi fa, mi fu detto che quella elettronica è stata ritirata perchè "costava troppo". Certo che, scherzosamente, l'argomento viene toccato con una certa frequenza, se mi trovo a parlare con amici o conoscenti di altri paesi EU, ed è piuttosto imbarazzante.
Ricordo anche che a BOS, in un controllo a campione della TSA prima di un domestic flight, analizzando a fondo il contenuto del mio borsello, gli agenti faticavano a credere che quello piegato nel portafogli fosse un documento di identità, fecero alcune domande in merito, chiedendomi conferma più e più volte... non ne avevano mai visto uno (cosa gliene sarà fregato, ndr).
Per quanto mi riguarda, l'ideale sarebbe avere un tutt'uno con la tessera sanitaria.
Si costa troppo, come se la pagano loro, con tutti i sprechi che fanno e a altre cose inutili. Cose che effettivamente servono non per i cittadini, ma per non farsi ridere quando si va in altri paesi, uno che come documento presentava la famosa carta, gli addetti hanno fatto un sorrisino e un cenno con la testa, per dire che li compativano che non era colpa loro ( in modo ironico) perche indirettamente le siamo noi i veri st.....

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Ma se quella persona è nata in Svizzera, il passaporto di riferimento per qualunque altro Stato è quello svizzero. O ci sono condizioni "contorte" anche in questo caso qui?

Una cosa è certa, quei passeggeri non si faranno piú vedere a MXP! :D
Il passaporto di riferimento in uno stato terzo è facoltà della persona interessata, non c'entra la nascita. In Svizzera sara svizzero e in Italia sarà italiano, non può essere il contrario.