Esatto. Per gestire illegalmente denaro uste quello svizzero.Consiglio "svizzero" per i cittadini italiani con doppio passaporto: non usi i documenti italiani... (Consiglio quasi ufficiale).
Esatto. Per gestire illegalmente denaro uste quello svizzero.Consiglio "svizzero" per i cittadini italiani con doppio passaporto: non usi i documenti italiani... (Consiglio quasi ufficiale).
io quando leggo queste cose resto perplesso.Mi pare che ci siano ancora dubbi e incertezze circa il cosiddetto trattato di Schengen. L'accordo stipulato nella cittadina lussemburghese, firmato da stati UE (però non dal Regno Unito per es.) e da altri extra UE (Svizzera per es.) prevede l'abolizione del "controllo sistematico delle persone" alle frontiere. Va da sè che è però sempre obbligatorio (e logico) avere con sè documenti validi. Per gli Stati extra UE, come la Svizzera, rimangono i controlli doganali, cioè delle merci, effettuato dalle rispettive polizie fiscali/doganali. Per i cittadini con doppio passaporto: un cittadino svizzero con anche la cittadinanza italiana ha recentemente dovuto fatto i conti con regolamenti/consuetudini/burocrazia italiane per via della presentazione di un passaporto italiano apparentemente non in regola. Benché avesse anche i documenti CH ha avuto spiacevoli grane con gli agenti con successivi articoli di stampa, TV, ecc. Consiglio "svizzero" per i cittadini italiani con doppio passaporto: non usi i documenti italiani... (Consiglio quasi ufficiale).
Mi pare che ci siano ancora dubbi e incertezze circa il cosiddetto trattato di Schengen. L'accordo stipulato nella cittadina lussemburghese, firmato da stati UE (però non dal Regno Unito per es.) e da altri extra UE (Svizzera per es.) prevede l'abolizione del "controllo sistematico delle persone" alle frontiere. Va da sè che è però sempre obbligatorio (e logico) avere con sè documenti validi. Per gli Stati extra UE, come la Svizzera, rimangono i controlli doganali, cioè delle merci, effettuato dalle rispettive polizie fiscali/doganali. Per i cittadini con doppio passaporto: un cittadino svizzero con anche la cittadinanza italiana ha recentemente dovuto fatto i conti con regolamenti/consuetudini/burocrazia italiane per via della presentazione di un passaporto italiano apparentemente non in regola. Benché avesse anche i documenti CH ha avuto spiacevoli grane con gli agenti con successivi articoli di stampa, TV, ecc. Consiglio "svizzero" per i cittadini italiani con doppio passaporto: non usi i documenti italiani... (Consiglio quasi ufficiale).
fate voi cosa?La notizia era stata pubblicata con un certo rilievo in Svizzera. Non c'era stato un abuso d'autorità o cattiveria qualsiasi ma un'applicazione rigida dei regolamenti da parte di agenti italiani. La curiosità stava nel fatto che la persona in questione aveva con sè anche documenti svizzeri assolutamente in ordine ma si è presentata come "italiano", con documenti italiani. Fate voi...
Comprensibile.La La curiosità stava nel fatto che la persona in questione aveva con sè anche documenti svizzeri assolutamente in ordine ma si è presentata come "italiano", con documenti italiani. Fate voi...
Nulla di strano, se ti presenti con documenti non in regola devi stare alle rogne che spuntano. Non importa se hai anche altri documenti in regola. Poi, magari non tutti lo sanno (siamo fuori ambito viaggi), ma se uno ha la doppia cittadinanza, es italiana e svizzera, in Italia non può far valere i diritti svizzeri. In uno terzo stato può scegliereLa notizia era stata pubblicata con un certo rilievo in Svizzera. Non c'era stato un abuso d'autorità o cattiveria qualsiasi ma un'applicazione rigida dei regolamenti da parte di agenti italiani. La curiosità stava nel fatto che la persona in questione aveva con sè anche documenti svizzeri assolutamente in ordine ma si è presentata come "italiano", con documenti italiani. Fate voi...
esatto.Nulla di strano, se ti presenti con documenti non in regola devi stare alle rogne che spuntano. Non importa se hai anche altri documenti in regola. Poi, magari non tutti lo sanno (siamo fuori ambito viaggi), ma se uno ha la doppia cittadinanza, es italiana e svizzera, in Italia non può far valere i diritti svizzeri. In uno terzo stato può scegliere
Non ti è chiaro come funziona, per gli ordinamenti nazionali, il concetto di nazionalità. Qui tu sei italiano, e in subordine svizzero (o altra cittadinanza tu possa avere). E funziona così nella gran parte del mondo.Ma dai... un italiano (e sono centinaia di migliaia in Svizzera) che ha anche il "passaporto rosso" perché ha chiesto la naturalizzazione, faccia lo "svizzero" che è più semplice (e più logico) presentando documenti della Confederazione. A parte il fatterello un po' estivo non mi pare proprio che ci debbano essere problemi, in Europa, per passare le frontiere fra Stati. Altra situazione per gli USA dove il passaporto dev'essere adeguato alle richieste del Paese.
Perchè per lo Stato italiano sei italiano, e in subordine anche svizzero. Hanno applicato correttamente la legge.immaginavo fosse una questione legata alla marca da bollo...(str***ata tutta italiana). Ebbene, se le cose si son svolte come descritte qui gli svizzeri hanno pienamente ragione. Perchè è stato costretto ad esibire il passaporto italiano?
Si costa troppo, come se la pagano loro, con tutti i sprechi che fanno e a altre cose inutili. Cose che effettivamente servono non per i cittadini, ma per non farsi ridere quando si va in altri paesi, uno che come documento presentava la famosa carta, gli addetti hanno fatto un sorrisino e un cenno con la testa, per dire che li compativano che non era colpa loro ( in modo ironico) perche indirettamente le siamo noi i veri st.....Rinnovata la cartacea pochi mesi fa, mi fu detto che quella elettronica è stata ritirata perchè "costava troppo". Certo che, scherzosamente, l'argomento viene toccato con una certa frequenza, se mi trovo a parlare con amici o conoscenti di altri paesi EU, ed è piuttosto imbarazzante.
Ricordo anche che a BOS, in un controllo a campione della TSA prima di un domestic flight, analizzando a fondo il contenuto del mio borsello, gli agenti faticavano a credere che quello piegato nel portafogli fosse un documento di identità, fecero alcune domande in merito, chiedendomi conferma più e più volte... non ne avevano mai visto uno (cosa gliene sarà fregato, ndr).
Per quanto mi riguarda, l'ideale sarebbe avere un tutt'uno con la tessera sanitaria.
Il passaporto di riferimento in uno stato terzo è facoltà della persona interessata, non c'entra la nascita. In Svizzera sara svizzero e in Italia sarà italiano, non può essere il contrario.Ma se quella persona è nata in Svizzera, il passaporto di riferimento per qualunque altro Stato è quello svizzero. O ci sono condizioni "contorte" anche in questo caso qui?
Una cosa è certa, quei passeggeri non si faranno piú vedere a MXP!