[Amarcord] Alitalia

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,366
467
CMN
dimenticavo ... grazie BGW, bellissimi ricordi.

Ho un po' di menù degli anni '70 e '80. Adesso noleggio una ruspa e vado a cercarli in soffitta.
You're welcome.
Gli scavi piu' recenti hanno sortito il seguente relitto (1996), la carta dei vini sembra lievamente migliore (ma neanche troppo).

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
grazie delle bellissime testimonianze!! io sono riuscito a salvare durante il trasloco di casa dei miei genitori diverse memorabilia che avevo nella mia stanza ... roba comunque da classe economica!! la postero' appena possibile ...
approfitto però per fare una domanda sulle tre classi del 747 se non ricordo male ... non ho mai trovato informazioni sulla prima classe, per intenderci quella al piano superiore ... qualcuno ha immagini o l'ha mai presa? o mi sono sognato tutto?

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,435
112
I sedili della Top class erano gli stessi che trovavi sulla Magnifica dei 767 fino a pochissimo tempo fa (quelli azzurrini per intenderci).

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
I sedili della Top class erano gli stessi che trovavi sulla Magnifica dei 767 fino a pochissimo tempo fa (quelli azzurrini per intenderci).
Non esattamente quelli ma molto simili. Sul ponte superiore del 747, inoltre, i sedili erano completamente diversi da quelli sul ponte principale.

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
Cosa vuoi sapere esattamente?
ciao, volevo sapere a grandi linee quali fossero le differenze tra la magnifica e la top class per quanto riguarda sedili, disposizione, catering e intrattenimento.
Ho cercato in internet anche delle foto ma non sono riuscito a trovare nulla.
ciao e grazie

rinco59

Utente Registrato
31 Marzo 2006
3,431
0
verona, Veneto.
www.digitaltuning.ch
2 cose.. In uno dei menù pubblicati, in Az dovevano esser precursori.
Zenato, negli anni a seguire, ad oggi, e' stata pluripremiata, ed suoi vini (lugana in primis) sono di alta qualità ed apprezzatissimi all estero.
Negli altri Lamberti molto più dozzinale specie da quando assorbita nel gruppo GIV
Poi, ho appena ripreso Az sul nazionale, prima volta dalla gestione CAI.
Impressione e' che si sia passati dalle stalle alle stelle, aerei tirati a lucido, cabin crews efficienti e disponibili e su tutti i voli presentazione ed informazioni dal comandante

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
ciao, volevo sapere a grandi linee quali fossero le differenze tra la magnifica e la top class per quanto riguarda sedili, disposizione, catering e intrattenimento.
Ho cercato in internet anche delle foto ma non sono riuscito a trovare nulla.
ciao e grazie
Mica facile rispondere, i ricordi sono annebbiati.

Diciamo che dalla J vecchia di un tempo alla Magnifica, il cambio e' stato notevole, si e' apssati da sedili non proprio comodissimi e 2+3+2 ai sedili migliori e 2+2+2 su alcuni aerei. In pratica la Top l'hanno degradata a Business.

Sull'MD-11 c'erano i PTV sia in Top che poi in Magnifica, addirittura erano touch screen. Per quanto riguarda il catering, e' rimasto piu' o meno lo stesso all'inizio per poi scendere di livello con il passare del tempo.

Ho vaghi ricordi, ai tempi avevo i capelli negli occhi...... :D

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,366
467
CMN
La vecchia business di AZ (quando vi era ancora la Top Class si chiamava "Prima Business Class") era un prodotto abbastanza mediocre, le poltrone erano sistemate a coppie 2-2 e con un pitch migliore rispetto alla economy ma senza (per quello che ricordo) neppure un poggiapiedi. Pero' sul 747 la cabina era sistemata nella parte anteriore dove all'epoca quasi tutte le altre compagnie avevano la First, mentre la Top Class era invece sul ponte superiore e si raggiungeva con l'iconica scala a chiocciola dei vecchi 747.
In questo video di repertorio si intravvede qualcosa della vecchia business.

http://www.youtube.com/watch?v=o1bkiYeGAPI

La Top Class era disponibile solo sui 747 e gli MD 11 ma non sugli A300 che AZ all'epoca usava su alcune rotte intercontinentali per l'Africa, Medio Oriente e Asia (ricordo tra queste Bombay).

fabrizio72

Utente Registrato
15 Febbraio 2010
310
5
grazie ad entrambi delle testimonianze. Ricordo che più di venti anni fa mio zio che lavorava in AZ fece un viaggio a NY con tutta la famiglia in magnifica con il 747 (lasciatemi dire altri tempi ...) ... i loro racconti sul servizio mi affiscinarono in modo incredibile ...

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
La vecchia business di AZ (quando vi era ancora la Top Class si chiamava "Prima Business Class") era un prodotto abbastanza mediocre, le poltrone erano sistemate a coppie 2-2 e con un pitch migliore rispetto alla economy ma senza (per quello che ricordo) neppure un poggiapiedi. Pero' sul 747 la cabina era sistemata nella parte anteriore dove all'epoca quasi tutte le altre compagnie avevano la First, mentre la Top Class era invece sul ponte superiore e si raggiungeva con l'iconica scala a chiocciola dei vecchi 747.
In questo video di repertorio si intravvede qualcosa della vecchia business.

http://www.youtube.com/watch?v=o1bkiYeGAPI

La Top Class era disponibile solo sui 747 e gli MD 11 ma non sugli A300 che AZ all'epoca usava su alcune rotte intercontinentali per l'Africa, Medio Oriente e Asia (ricordo tra queste Bombay).
Nell'MD-11 la Prima Business Class era 2+3+2 e non 2+2+2 e si, c'era il poggiapiedi.

Almeno che tu non ti riferisca agli anni 70.

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,366
467
CMN
Nell'MD-11 la Prima Business Class era 2+3+2 e non 2+2+2 e si, c'era il poggiapiedi.

Almeno che tu non ti riferisca agli anni 70.
Non ci giurerei, ma sul 747 mi sembra di ricordare che le poltrone della Prima Business Class non avessero il poggiapiedi. Erano abbastanza scomode ma credo in linea con quanto offrivano le altre (ricordo vagamente Swissair e Sabena). Parlo di fine anni 80-primi anni 90.
Il mio primo volo sull'MD11 di AZ, invece, fu quando era gia' stato riconfigurato a due classi con la Magnifica, da Roma a Hong Kong (Kai Tak) nel 95.

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Non ci giurerei, ma sul 747 mi sembra di ricordare che le poltrone della Prima Business Class non avessero il poggiapiedi. Erano abbastanza scomode ma credo in linea con quanto offrivano le altre (ricordo vagamente Swissair e Sabena). Parlo di fine anni 80-primi anni 90.
Il mio primo volo sull'MD11 di AZ, invece, fu quando era gia' stato riconfigurato a due classi con la Magnifica, da Roma a Hong Kong (Kai Tak) nel 95.
C'e un po' di confusione. Se parliamo dei primi anni 90, sia sull'MD-11 che sul 747 c'era la Top e la Business, a meno di qualche aereo con configurazione diversa che poteva esserci, la J aveva il poggiapiedi. Poi sull'MD-11 quando hanno introdotto la Magnifica, hanno lasciato (credo solo sui combi) le poltrone della TOP.

marmax68

Utente Registrato
29 Settembre 2010
844
0
Treviso
C'e un po' di confusione. Se parliamo dei primi anni 90, sia sull'MD-11 che sul 747 c'era la Top e la Business, a meno di qualche aereo con configurazione diversa che poteva esserci, la J aveva il poggiapiedi. Poi sull'MD-11 quando hanno introdotto la Magnifica, hanno lasciato (credo solo sui combi) le poltrone della TOP.

Se può servire:
1995/1996 Volo Fiumicino/Caracas/Fiumicino con 747. Volavo nel "upper deck" in quanto ero fumatore (e si all'epoca ancora si fumava!!!). Mi sembra che fosse denominata "Top Class (??? Possibile???) Configurato 2+2 totali file 4 o 6 mi sembra... insomma sembrava di stare in un jet privato!!! Poltrone che io ricordi erano "comodine"

Inizio 2001 Volo Fiumicino / Rio De Janeiro / Fiumicino AZ con MD11 in Magnifica Class configurato 2+2+2 questo sotto era il kit! Per il poggiapiedi... è troppo per la mia memoria!!!:D