AIUTO x NIKON D90

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
ieri pomeriggio mentre stavo fotografando ho avuto il seguente problema.
stavo usando la D90 con sigma DG 70-300 fin li tutto regolare. per mia comodita fotografo sempre in AF e come impostazioni della macchina in AUTO. All'improvviso con queste impostazioni la macchina non ha più scattato fotografie. Facendo delle prove ho notato che se la imposto in messa a fuoco manuale dal teleobiettivo la macchina scatta, in AF non scatta e quando ammacco il pulsante di scatto si sente un rumore nel teleobiettivo. Questo problema invece non lo presenta con l'ottica NIKON 18-105.

qualcuno sa illuminarmi?

grazie a tutti

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
IL problema sembra essere il Sigma, controlla che sia su AF. Prova a muovere la ghiera di messa a fuoco smontato dal corpo e vedi se si muove liberamente. Non è che l'ottica ha preso dei colpi, è caduta o altro?

andreadc6

Utente Registrato
17 Giugno 2009
3,442
0
sembra più un prob. del sigma. per essere sicuri dovresti provarlo su un altro compo macchina.
facci sapere come è andata a finire
ciao
andrea

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
nel forum della nikon mi hanno suggerito di pulire i contatti del sigma con una gomma , secondo voi è possibile che basti questo?

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
ho provato a ripulire i contatti della lente, ma purtroppo il problema è rimasto. Continua a non mettere a fuoco usando l'autofocus.
Nel momento in cui scatti senti il motorino che cerca di muoversi per mettere a fuoco, ma non si muovo, fa solo il rumore.

kingair28

Utente Registrato
7 Novembre 2005
862
0
Bologna.
Sei sicuro che il selettore dell'obiettivo (non chiamiamolo lente per favore...) sia su autofocus e non su manuale?

ghibli1978

Utente Registrato
6 Dicembre 2008
1,430
0
46
palermo
Sei sicuro che il selettore dell'obiettivo (non chiamiamolo lente per favore...) sia su autofocus e non su manuale?
si ti confermo che quando il selettore si trova in AF la macchina con quella focale non mette a fuoco, mentre quando è in manuale la messa a fuoco manuale funziona. INoltre la macchina con un altra focale 18-135 in AF mette a fuoco tranquillamente