dummybuster
Utente Registrato
e' più forte di te devi per forza provocare e' vero?fonte più qualificata?
Almeno su questo forum certe cose speravo di non doverle leggerequello con la tovaglia in testa
perché a te garba il modo in cui gli arabi trattano le donne? se si ti compatiscoAlmeno su questo forum certe cose speravo di non doverle leggere
No, non mi garba, ma non è con stereotipi penosamente razzisti che si migliora il mondo. Anche perchè non tutti i Paesi con "quelli con la tovaglia in testa" sono uguali, non tutti hanno la stessa religione, non tutti hanno le stesse leggi, non tutti trattano le donne allo stesso modo. Quindi il tuo sdegno per la condizione femminile nel mondo arabo, oltre che espresso molto male, è anche totalmente fuori luogo. "L'arabo si è risentito e ha fatto rapporto" è il riassunto ottuso di uno che non c'era, non sa com'è andata ma pensa di sapere tutto del mondo e pensa che siccome uno porta "la tovaglia in testa" deve per forza essere un talebano pronto a lapidare la prima occidentale che passa. Viaggia di più. Chiudo qui che è meglio. Saluti.perché a te garba il modo in cui gli arabi trattano le donne? se si ti compatisco
Mai stato razzista in vita mia, ottuso ci sarai tu che pensi di sapere e non sai nulla, so perfettamente come e' andata la faccenda, non Vi piace, non me frega assolutamente nullama non è con stereotipi penosamente razzisti. Viaggia di più.
Quoto ogni singola parola, e soprattutto l'invito a viaggiare di più. L'ignoranza è una bestia feroce.No, non mi garba, ma non è con stereotipi penosamente razzisti che si migliora il mondo. Anche perchè non tutti i Paesi con "quelli con la tovaglia in testa" sono uguali, non tutti hanno la stessa religione, non tutti hanno le stesse leggi, non tutti trattano le donne allo stesso modo. Quindi il tuo sdegno per la condizione femminile nel mondo arabo, oltre che espresso molto male, è anche totalmente fuori luogo. "L'arabo si è risentito e ha fatto rapporto" è il riassunto ottuso di uno che non c'era, non sa com'è andata ma pensa di sapere tutto del mondo e pensa che siccome uno porta "la tovaglia in testa" deve per forza essere un talebano pronto a lapidare la prima occidentale che passa. Viaggia di più. Chiudo qui che è meglio. Saluti.
ecco, sarebbe interessante sapere in cosa l accaduto " sembra essere significativamente diverso" e soprattutto la fonte alternativa da cui proviene?.. Accaduto di cui sappiamo ancora molto poco, ma che, rispetto a quanto riportato nell'articolo, sembra essere significativamente diverso rispetto alla vulgata sindacale.
Ma che razza di ragionamento è? Se ci sono delle disposizioni di sicurezza e non le rispetti il problema non è culturale. E' di procedura.Dando per buono ciò che racconta Dummybuster, e pur essendo io lontano anni luce da certe ideologie, mi viene da dire che dalla compagnia mi sarei aspettato la difesa dei suoi dipendenti.
Non mandano in giro per il mondo ne puxxane ne ragazze di un certo credo religioso.
Se una lamentela c e' stata, per tutelare il committente, cambio l equipaggio, ma non metto a giudizio disciplinare chi si e' comportato correttamente sul lavoro, e si sfoga in un ambito riservato (qual e' il pulmino del transfer).
Non voglio farne un caso eclatante, ma i soldi possono comprar l aereo ed il servizio, non l anima di chi ci lavora.
Tutto questo, dando per buono i fatti così come qui sopra letti
E fin qui siamo d accordo su tutto.Ma che razza di ragionamento è? Se ci sono delle disposizioni di sicurezza e non le rispetti il problema non è culturale. E' di procedura.
Non abbiamo idea di quale sia stato effettivamente il comportamento delle due AV, essendo dummybuster scarsamente attendibile. Ma se la compagnia ti dice che in un dato posto devi camminare su un piede solo, perchè la legge lì prescrive questo, tu ti adegui. E se non lo fai metti a repentaglio anche l'incolumità dei tuoi colleghi.
Fregatene del "ridere e scherzare", il problema NON E' culturale. Non stiamo parlando di cosa sia giusto o sbagliato nel mondo. Se accetti di fare servizio in Cagonia, e in Cagonia non si tengono gli occhi aperti, gli occhi tu li devi tenere chiusi. Il concetto è questo.E fin qui siamo d accordo su tutto.
Ma le nostre premesse sono diverse. Tu dici che Dummybuster e' scarsamente attendibile, io do per scontato che ciò lui riporta sia corretto.
Il problema si pone sui fatti.
Ridere e scherzare su di un pulmino riservato e' un comportamento censurabile?
Ho detto "ridere e scherzare", perché di questo so, ovviamente...
Se è vero quello che riporta questo articolo, le due hanno esposto sè stesse e l'equipaggio ad un grave rischio. Oltre ad aver dimostrato l'assenza delle più elementari norme di cultura, professionalità ed educazione. Sembrerebbe che la visione "dello straccio in testa" non sia un caso isolato di ignoranza.sembra che le cose non siano andate come riportato dai giornali italiani (ma va!?) :
Caso delle hostess irrispettose: perché il torto sarebbe di Meridiana?
Jeddah, Arabia Saudita - Il rispetto per la altre culture non può essere un optional
(WAPA) - Due assistenti di volo di Meridiana fly sono state coinvolte in un episodio che, a seconda del punto di vista, può essere considerato paradossale, grottesco o pesantemente irrispettoso: nei primi giorni di agosto, quindi in pieno Ramadan, durante un trasferimento tra l'aeroporto "King Abdulaziz" di Jeddah (Arabia Saudita) e l'albergo che avrebbe dovuto ospitare l'equipaggio di un volo di Meridiana fly in "Wet lease" (un contratto di noleggio stipulato tra vettori aerei) con Air Algerie, le due hostess avrebbero tenuto una condotta "Poco rispettosa" nei confronti del Paese che le ospitava.
Secondo una prima ricostruzione le donne avrebbero assunto un atteggiamento eccessivamente "Giocoso" ridendo e cantando per tutto il tragitto contravvenendo alle norme di comportamento previste in Arabia Saudita, la cui infrazione può anche comportare l'intervento della polizia religiosa (la cosiddetta Mutaween, deputata alla protezione dei valori dell'Islam). Il vettore sardo chiede sempre al proprio personale di non assumere atteggiamenti che possano essere considerati irriguardosi per le tradizioni ed i costumi locali, a prescindere dal Paese nel quale ci si trova. In seguito a questo episodio, le due assistenti di volo sono state sospese da Meridiana fly per dieci giorni, periodo nel quale le dipendenti potranno fornire la propria versione dell'accaduto, prima che il vettore prenda le proprie decisioni dal punto di vista disciplinare, che potrebbero arrivare anche al licenziamernto.
Fin qui i fatti, almeno per come sono stati raccontati da alcuni organi di informazione italiani. Volendo leggere l'episodio da un punto di vista permissivo e, se vogliamo, comprensivo, il provvedimento della compagnia potrebbe essere giudicato forse un po' eccessivo, anche se di certo non ingiustificato.
Ma purtroppo le cose, come verificato da AVIONEWS, si sarebbero svolte in maniera diversa. Le due hostess non si sarebbero infatti limitate a ridere, scherzare e cantare, ma si sarebbero comportate in maniera irrispettosa nei confronti dell'autista saudita. Il lavoratore, infastidito dall'atteggiamento delle due assistenti di volo, avrebbe minacciato di denunciarle alla polizia religiosa: solo l'intervento dei responsabili locali di Meridiana fly, che gli hanno garantito che sarebbero stati presi dei seri provvedimenti nei confronti delle due dipendenti, è riuscito a dissuaderlo dal suo intento.
Riletto alla luce dell'effettiva dinamica dei fatti, l'episodio non può essere certamente interpretato in chiave negativa per la compagnia aerea, che sta semplicemente assumendo la posizione di chi cerca di essere attento alle diverse culture del mondo, in un'ottica di rispetto per i luoghi in cui ci si trova, che deve sempre essere requisito imprescindibile di un vettore. Si tratta di un modo di fare che, quando non specificamente previsto da leggi e regolamenti locali, trova comunque facile riscontro nel più elementare buon senso, e rispecchia la capacità di stare al mondo, oltre che la professionalità dei dipendenti di un'azienda che si trovino a lavorare all'estero. Se effettivamente i fatti si fossero svolti in questo modo, le due assistenti di volo sarebbero certamente venute meno alla propria deontologia.
Ed è invece assai deprecabile l'atteggiamento di chi coglie al balzo l'occasione, peraltro non approfondendo i fatti, per dare addosso ad un'impresa italiana che cerca di andare avanti in un periodo di terribile crisi complessiva del settore (vedi l'esempio di Wind Jet), accusandola di utilizzare pratiche poco ortodosse nella gestione del proprio personale. Appurare con la maggiore esattezza possibile i fatti è sempre il modo migliore per crearsi un quadro complessivo quanto più accurato possibile di qualsiasi avvenimento. (Avionews)
Al fine di fare chiarezza sull'argomento ho provveduto a inoltrare all'azienda una richiesta circa la ricostruzione dei fatti.Se è vero quello che riporta questo articolo, le due hanno esposto sè stesse e l'equipaggio ad un grave rischio. Oltre ad aver dimostrato l'assenza delle più elementari norme di cultura, professionalità ed educazione. Sembrerebbe che la visione "dello straccio in testa" non sia un caso isolato di ignoranza.
mi sembra un'ottima cosaAl fine di fare chiarezza sull'argomento ho provveduto a inoltrare all'azienda una richiesta circa la ricostruzione dei fatti.