Mi attirerò gli strali di tutti, ma c'è una cosa che fa sorridere (nel senso di piangere) più dell'annuncio. Che è stato fuori luogo, stupido e nemmeno divertente ma, tutto sommato, innocuo.
La levata di scudi perchè si dice che in Puglia c'è la mafia (meglio sarebbe dire la "sacra corona unita", nel caso pugliese) dovrebbe accompagnarsi ad una sommossa popolare per l'eradicazione del fenomeno mafioso, gestito ed alimentato da non più di un migliaio di persone nella parte di vertice. Un'inezia, numericamente.
Invece, in Puglia come nel resto del paese, la mafia c'è, prospera e cresce con sempre maggiore vigore, proprio perchè permessa e agevolata da una "società di merda" che non muove un dito per combatterla, per impedirne il funzionamento della macchina organizzativa, e che addirittura la agevola comprando prodotto rubati, contraffatti o illegali. La mafia C'E', perchè ci siamo noi. E lo stesso discorso vale per la politica di merda che ci governa.
Ma siamo anche cattolici, e quindi bastano i cinque minuti di indignazione quotidiana per lavare le coscienze e ripartire.