Thread Alitalia da ottobre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Replay22it

Utente Registrato
15 Settembre 2009
2,765
0
Zerbino Sfilato (ndr)
Gli investimenti fatti finora si sono dimostrati sbagliati, anzi disastrosi. Il primo è stato il de-hubbing di malpensa (non si diceva che avrebbe risolto da solo quasi tutti i problemi di alitalia?). Poi ci sono stati tutti gli altri. Su fiumicino il lungo raggio è in perdita e durate la winter tutti i voli vengono riduotti drasticamente, e alcuni non vengono neanche operati. Vuol dire che non riescono a instradare massa critica sul loro hub di fiumicino, dove il p-t-p non basta da solo. Come può funzionare una roba del genere? Che altri investimenti si può pensare di fare? Aprire altre destinazioni per perdere più soldi?
Qui è tutto tutto da rifare, non da investire.
Veramente CAI non ha fatto nessun de-hub, vatti a rileggere la storia per prima cosa.
Investimenti disastrosi quali? Il rinnovo della flotta, la riconfigurazione dei WB, le aperture intercontinentali come GIG, i potenziamenti di GRU, il marketing aggressivo?

Dr Gio

Utente Registrato
Per la summer 2013 alla riapertura delle varie BOS EWR ORD LAX...più le nuove rotte FOR,AUH basteranno 22 macchine ?
Il tempo dira' la verita'. E' chiaro (lo vediamo dalle nuove rotte non annunciate in anticipo neanche come indiscrezioni) che con AR ormai le notizie non trapelano facilmente in anticipo. Quindi come dicono nelle compagnie americane "sit back, and relax" e vediamo in primavera cosa succede sul rinnovo flotta.

Dr Gio

Utente Registrato
Speriamo sia la stessa cosa per la flotta!
Infatti, mi sa che anche con la flotta sapremo solo all'ultimo momento le novita'. In generale, vedendo la societa' parlare di investimenti, e vedendo nuove rotte che partono in Inverno (cioe' nel peggiore dei periodi del mercato) ed alcune vecchie macchine che escono ora a fine anno, penso che sicuramente in Primavera ci sara' il naturale aumento di frequenze (fisiologico per AZ tutti gli anni) e destinazioni (vedi le destinazioni del Nord America stagionali) il che significa con ogni probabilita' nuove macchine in flotta. Ma tutto cio' per ora non lo sappiamo e vedendo come vanno le cose in AZ, mi sa che AR ed i suoi non lo faranno sapere a nessuno fino perlomeno a Gennaio/Febbraio...

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
Per la summer 2013 alla riapertura delle varie BOS EWR ORD LAX...più le nuove rotte FOR,AUH basteranno 22 macchine ?
ho gia risposto qualche post su.
senza la FOR, bastano benissimo 22 WB. con l'aggiunta di FOR, dipende dalle frequenze, anche perchè è una destinazione che si copre benissimo con un solo aeromobile, mentre per altre potenziali destinazioni precedentemente enunciate, quali ICN o J'burg, erano necessari più di un WB. Forse anche per questo hanno deciso di puntare su tale destinazione, perchè una delle poche (?) tra le ipotizzate che si può coprire con un solo 330.

ma io penso sempre che arrivi qualcos'altro (e che aprano qualco'altro.....: ricordo che si parlava di ICN, J'burg e DEL nel biennio)

Dr Gio

Utente Registrato
Ma più in là dice che il nuovo prodotto Magnifica e Premium Y renderà, dopo BOS e YYZ, quasi omogenea l'offerta. Questo fa intendere che se i 767 vanno via e il prodotto non è ancora omogeneo del tutto è perché i 330 AP restano ancora. E fin ora è sempre stato previsto così. Non a caso dice che i charter saranno fatti da 2 330 (quelli AP? ma va?) e un 777. Il numero dei 10 330 sottintende a quelli nuovi immagino.
in pratica era quello che volevo dire io: tra l'altro così torna tutto, anche l'uso dei 777 che sembravano (2) al prato
Sì non è chiarissimo il passaggio.

Forse ci si riferisce al fatto che l'attività di linea sarà solo con i 10 nuovi mentre i 2 AP voleranno sui charter.

Vedremo
Infatti, anche a me era saltata agli occhi la notizia dei 10 A330 in flotta e della flotta LR "quasi" completamente omogenea... ed anche io ho interpretato che ci saranno 10 A330 nuovi ed i 10 B777 sul LR, con quindi i 2 A330 ex-AP (prodotto quasi "Omogeneo" sul LR) che restano in flotta e copriranno probabilmente Lagos, Accra e qualche altra rotta che prima facevano i B767.

Durante l'inverno, poi, i 2 A330 ex-AP si vanno a fare un po' di charter insieme ad un B777 (fortunati i charteristi che si beccano la nuova Magnifica, speriamo che non la sciupino per il ritorno in linea dell'aeromobile...)

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Veramente CAI non ha fatto nessun de-hub, vatti a rileggere la storia per prima cosa.
Investimenti disastrosi quali? Il rinnovo della flotta, la riconfigurazione dei WB, le aperture intercontinentali come GIG, i potenziamenti di GRU, il marketing aggressivo?
perdere tempo nel rispondere a mxpfan è veramente un'attività criminale!

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
A questo punto sarebbe opportuna una bella ricapitalizzazione finalizzata agli investimenti magari operata dalla CDP.
Tratto dal sito CDP : "Cassa depositi e prestiti è un operatore chiave a sostegno del sistema produttivo italiano. Utilizza sia strumenti di debito, sia di equity, supportando le imprese strategiche nazionali e le Pmi, favorendo l’internazionalizzazione delle aziende italiane e i loro investimenti in ricerca.

Finanzia le aziende per investimenti destinati alla fornitura di servizi pubblici.".

shenzen airlines

Utente Registrato
23 Luglio 2010
2,634
0
A questo punto sarebbe opportuna una bella ricapitalizzazione finalizzata agli investimenti magari operata dalla CDP.
Tratto dal sito CDP : "Cassa depositi e prestiti è un operatore chiave a sostegno del sistema produttivo italiano. Utilizza sia strumenti di debito, sia di equity, supportando le imprese strategiche nazionali e le Pmi, favorendo l’internazionalizzazione delle aziende italiane e i loro investimenti in ricerca.

Finanzia le aziende per investimenti destinati alla fornitura di servizi pubblici.".
per caso hai visto Report domenica sera?? si parlava proprio di questo

Dr Gio

Utente Registrato

Ma questo non sarebbe considerato un aiuto di stato? Come si potrebbe farlo accettare dalle regole EU?

janmnastami

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
3,384
0
La dotazione finanziaria della CDP deriva principalmente dalla raccolta postale; i fondi ad essa collegati investono principalmente (o perlomeno dovrebbero) in imprese economicamente stabili. Che entrino in un'Alitalia che continua a perdere decine di milioni ogni anno, se non centinaia, mi pare improbabile.

ilcavalieredeltempo

Utente Registrato
20 Luglio 2007
819
0
ROMA.
La dotazione finanziaria della CDP deriva principalmente dalla raccolta postale; i fondi ad essa collegati investono principalmente (o perlomeno dovrebbero) in imprese economicamente stabili. Che entrino in un'Alitalia che continua a perdere decine di milioni ogni anno, se non centinaia, mi pare improbabile.
hai ragione. infatti è previsto il sostegno solo per aziende risanate e con i conti in nero. az dovrebbe esserlo tra non molto

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Alitalia rilancia con Etihad

Grazie alla collaborazione con il vettore degli Emirati Arabi, AlitaliaCai è oggi in grado di garantire un collegamento con l’Australia in 22 ore (AirEmirates ci arriva invece in 24)

Dipende dalla combinazione di viaggio di Emirates, il loro volo da DXB a SYD impiega 13h 40 min, più sei del FCO-DXB è sempre molto meno di 22.

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
si intende anche il tempo del transito
nelle varie combinazioni ho visto un volo con scalo (ma dove?) che impiega 17h e qualcosa...siamo a circa 3h/mezza in più all'incirca, quanto al transito, se si prende da FCO il volo del pomeriggio ovvio che non c'è storia, dovresti stare tutta la notte a DXB. Sul volo notturno da FCO va un pò meglio

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
12 WB, senza la FOR, SI.
per FOR: dipende dalle frequenze
22 WB non 12 WB.

Sei sicuro che riuscirebbe a volare il picco estivo con solo 22 macchine?
Quest'anno ad agosto hanno operato 25 macchine con l'arrivo del 9° A332 new a rinforzare JFK da MXP e dovresti aggiungere AUH e FOR. Secondo me per operarle tranquillamente ne dovranno avere almeno 24 per non essere sempre tirati all'osso.

Intanto sono tornati in ordine presso Airbus per APF ulteriori 2 A332 new, riportando a 12 gli A332 new che arriveranno. Ovviamente con la prossima consegna del 10 A332 new si volerà la winter con 10 A332 new e 2 A332 ex AP dedicati al charter.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.