[LIRP] Foto da Pisa "Aeroporto Galileo Galilei"

Fili92

Utente Registrato
30 Settembre 2012
91
0
Ieri ho passato una bella giornata all'aeroporto di Pisa che mi ha regalato qualche scatto interessante. Ecco le foto.

Critiche molto bene accette!

zeneize

Utente Registrato
27 Gennaio 2007
3,709
0
Genova, Liguria.
Buona serie,ma vorrei chiederti una cosa:
hai scattato con un programma tipo "azione" o in automatico?
Nel caso prova a fare un tentativo ad esempio in priorita' di tempi muovendoti tra 1/320 a 1/500.Con gli ISO a 100,senza farli scegliere alla macchina con un programma.400 ISO per una giornata soleggiata non sono necessari.
E con tempi piu' bassi eviti l'effetto quasi congelato di eliche e rotori.
Prova ad agire ugualmente sulla notturna (che comunque e' tutt'altro che male).100 ISO,diaframma molto meno chiuso di f32 (diciamo tra 8 e 15).
Ciao :)

Fili92

Utente Registrato
30 Settembre 2012
91
0
Buona serie,ma vorrei chiederti una cosa:
hai scattato con un programma tipo "azione" o in automatico?
Nel caso prova a fare un tentativo ad esempio in priorita' di tempi muovendoti tra 1/320 a 1/500.Con gli ISO a 100,senza farli scegliere alla macchina con un programma.400 ISO per una giornata soleggiata non sono necessari.
E con tempi piu' bassi eviti l'effetto quasi congelato di eliche e rotori.
Prova ad agire ugualmente sulla notturna (che comunque e' tutt'altro che male).100 ISO,diaframma molto meno chiuso di f32 (diciamo tra 8 e 15).
Ciao :)
Ho scattato in Av cercando di mantenere il diaframma sempre intorno a 11 per avere il massimo della nitidezza. Poi ho regolato gli iso manualmente per ottenere tempi di scatto intorno a 1/800 per evitare il micromosso che mi compariva a 1/320. Francamente a me l'effetto delle eliche non dispiace. Per quanto riguarda l'f32 della notturna, l'ho impostata così perché più il diaframma è chiuso e più ottengo l'effetto stelline dalle luci che mi pare abbastanza suggestivo. Grazie per l'interessamento. ;)

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
BLQ
Un attrezzatura molto entry level e si vede. Canon Eos 1100d e per queste foto EF 70-210mm f4.
Magari puoi provare ad amplificare il segnale un po meno stando con gli iso piu bassi senza per forza andare a chiudere il diaframma cosi tanto. La nitidezza al centro la trovi già ad f4 e secondo me a 5.6 è discreta anche ai bordi. A f8 probabilmente ottieni ottimi risultati :) Se poi gestisci i tuoi scatti componendo in anticipo l'inquadratura senza affidarti troppo al caso beh, allora sei a cavallo. Se noti mediocrità ai bordi puoi anche far in modo di rifilarli quei bordi in pp, oppure visto che ho notato una tendenza marcata a porre il soggetto come centrale, non gli fai occupare tutta l'inquadratura :) A meno che tu non debba stampare in 120x80, penso non avrai alcun problema :) Il segnale piu pulito è e meglio è :)

Fili92

Utente Registrato
30 Settembre 2012
91
0
Sicuramente ho sbagliato a tenere gli iso a 400. Per quanto riguarda il diaframma se uso f4 o f5.6 come suggerisci avrei una vignettatura eccessiva nonché una aberrazione cromatica assiale piuttosto visibile. Perciò mi tengo sempre sgli f8-f11, per ottenere il massimo dal mio obiettivo. Grazie per i consigli! :)

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Secondo me faresti bene a scattare con priorita' ai tempi e non ai diaframmi. Ricordati che stai fotografando un oggetto in movimento per cui metti sempre un tempo congruo, tipo 500esimo di secondo e poi lascia fare la macchina in automatico per la scelta del diaframma. Penso che quando vai in testata lo farai con un meteo onorevole, per cui iso 100 o 200, scegli tu il tempo (da 400 in su per i velivoli in volo) e il diaframma te lo sceglie la macchina. Vedrai che in questa maniera otterrai dei buoni risultati. E metti sempre il WB in auto quando lavori all'aperto.

Fili92

Utente Registrato
30 Settembre 2012
91
0
Ok, grazie del consiglio. Prima scattavo sempre in Tv ma se mi sceglie diaframmi del tipo 4-5 che sono al limite per il mio obiettivo avrò effetto vignettato e perdo un po' in nitidezza. Il WB è sempre su automatico e per gli ISO hai ragione. Anche se per le foto che vedi sopra ho usato ISO400 ed è comparso un sacco di rumore. Grazie per i consigli.