La cosa migliore è che la tua amica vada ad un'agenzia turistica di San Pietroburgo e si faccia fare un invito per te. E' la cosa più facile e veloce, anche perchè se lo fa lei l'invito è una pippa burocratica assurda. Se vuoi posso anche consigliare un'ottima agenzia, da cui faccio fare gli inviti per la mia ragazza italiana (l'ultimo nell'ordine cronologico l'ho fatto 2 mesi fa per un visto doppio ingresso... tutto ok, partiamo tra una settimana).
Cmq se opti per questa opzione la tua amica dovrà pagare 700 rubli per l'invito, poi tu devi comprare una polizza assicurativa per il periodo di viaggio (al momento la meno costosa è la europe assistance), compilare il modulo online che si trova sul sito del consolato e stamparlo, portare foto e passaporto... il prezzo non te lo so dire di preciso, per la mia ragazza pago di solito ca 200 euro (compreso di assicurazione), ma se ci vai di persona penso venga di meno... La cosa importante è di compilare il modulo di immigrazione (lo distribuiscono su alcuni voli o si trova sui banchetti subito prima del controllo passaporti) nelle sue due parti e se starai a spb più di 7 giorni lavorativi dovrai andare all'agenzia che ti ha fatto l'invito e dovranno fare la registrazione (costa sui 500 rubli mi sembra).
Sembra molto complicato, ma in realtà non è niente di che...
Se hai altri dubbi scrivi...