Prenotazione e Pagamento Viaggio Aereo con "Visa Debito"

Micky_pa

Utente Registrato
9 Maggio 2012
71
0
PMO
Ciao a tutti!
Vorrei chiarito come mai prenotando un volo, ad esempio con la compagnia Volotea, se si inserisce la forma di pagamento "Visa Debito" non si pagano le commissioni di 15 € che si pagherebbero con le altre carte di credito.
Ma sopratutto come si fa a capire se si è in possesso di una carta "Visa" di Debito o di Credito?
Grazie anticipatamente a chi risponderà!
Saluti.
Micky

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,628
4,750
Milano
Ciao a tutti!
Vorrei chiarito come mai prenotando un volo, ad esempio con la compagnia Volotea, se si inserisce la forma di pagamento "Visa Debito" non si pagano le commissioni di 15 € che si pagherebbero con le altre carte di credito.
Ma sopratutto come si fa a capire se si è in possesso di una carta "Visa" di Debito o di Credito?
Grazie anticipatamente a chi risponderà!
Saluti.
Micky
A) Non saprei, forse perchè è il loro standard
B) Quelle di credito hanno i numeri in rilievo, quelle di debito li hanno stampati e sono quelle ricaricabili (tipo postepay per intenderci)

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,852
284
B) Quelle di credito hanno i numeri in rilievo, quelle di debito li hanno stampati e sono quelle ricaricabili (tipo postepay per intenderci)
Non credo sia questo il modo per poterle differenziare.
Io ho una carta di credito ricaricabile e i numeri sono stampati (mastercard).

Bisogna che tu chieda all'emittente

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,628
4,750
Milano
Non credo sia questo il modo per poterle differenziare.
Io ho una carta di credito ricaricabile e i numeri sono stampati (mastercard).

Bisogna che tu chieda all'emittente
Appunto: ha funzione di carta di credito, ma è una carta di debito. In pratica, il credito disponibile sulla carta è quello ancora disponibile dopo la ricarica (non hai plafond preassegnato, per intenderci). Pur essendo anche carta di credito, per esempio, non ti viene accettata per noleggiare una macchina, perchè non ha i numeri in rilievo e quindi non può essere strisciata all'antica con la macchinetta che imprime le informazioni della carta sulle ricevute in più copia su carta copiativa.

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,852
284
Appunto: ha funzione di carta di credito, ma è una carta di debito. In pratica, il credito disponibile sulla carta è quello ancora disponibile dopo la ricarica (non hai plafond preassegnato, per intenderci). Pur essendo anche carta di credito, per esempio, non ti viene accettata per noleggiare una macchina, perchè non ha i numeri in rilievo e quindi non può essere strisciata all'antica con la macchinetta che imprime le informazioni della carta sulle ricevute in più copia su carta copiativa.
Forse mi sono spiegato male : se pago con questa carta Mastercard che ho (prepagata) su EasyJet ad esempio me la vede come Carta di Credito e non come Carta di Debito.

Cmq alla fine la carta di debito è il BANCOMAT (quindi erogazione del debito immediato)

http://www.prepagateonline.com/articoli/differenze-credito-debito.htm

Ovviamente tutti gli esercenti sul bancomat non pagano commissioni (nel 99% dei casi) mentre sulla carta di credito si ed è per questo che applicano tariffe diverse

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,038
143
padova
Ovviamente tutti gli esercenti sul bancomat non pagano commissioni (nel 99% dei casi) mentre sulla carta di credito si ed è per questo che applicano tariffe diverse
Ovviamente tutti gli esercenti pagano commissioni sul bancomat! La commissione bacomat è più bassa di quella della carta di credito, ma c'è.

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
A) Non saprei, forse perchè è il loro standard
La Postepay ha marchio Visa Electron. Ora penso le facciano anche Mastercard, ma sempre ricaricabili. Piuttosto, sapete che potete ricaricarla anche dal tabaccaio senza fare la fila alla posta? In questo caso, la commissione è 2€ invece che 1.

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,592
469
Cittadino del mondo
Le carte di debito devono esserci i soldi per le operazioni, altrimenti non và a buon fine le prepagate sono simili ma applicate in diverse condizioni. Le carte di credito il circuito ti da credito per la somma stabilita che tu il mese prossimo devi coprire

A

aless

Guest
Sulle carte ricaricabili, a differenza dei bancomat e delle carte di credito, non è riportato il nome del titolare
No, eistono carte prepagate (es. Superflash di Banca Intesa) che possono essere richieste anche con il nome del titolare.

Manuele

Utente Registrato
Proprio oggi effettuando una simulazione sul sito Volotea ho scoperto che le uniche carte a cui non vengono applicate commissioni sono le Visa Debito. Sapete se si tratta di una carta prepagata e dove si può ottenere? Le poste ad esempio non penso offrano questo prodotto. Grazie a tutti.

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,902
518
Proprio oggi effettuando una simulazione sul sito Volotea ho scoperto che le uniche carte a cui non vengono applicate commissioni sono le Visa Debito. Sapete se si tratta di una carta prepagata e dove si può ottenere? Le poste ad esempio non penso offrano questo prodotto. Grazie a tutti.
La PostePay é una VISA Debito.

UM78

Utente Registrato
La PostePay é una VISA Debito.

Le carte del circuito Visa debit non sono molto diffuse nel circuito bancario italiano (attenzione a non confonderle con i vari electron o vpay a differenza delle quale hanno tipicamente il codice numerico della carta in rilievo)
Di fatto si tratta di una carta di credito senza credito cioè funziona come il nostro pago bancomat affidandosi ai fondi propri del correntista.