Thread Boeing 787


Casa

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26 Novembre 2011
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Ma io non capisco una cosa di tutti questi replacement, tutti questi aerei per sostituire i 787 dove li trovano? sono aerei tenuti a terra proprio per questioni di emergenza? leasing? o cosa? come funziona?
 

MalboroLi

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19 Novembre 2009
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gli ordini no, ma è da capire quanto chiederanno di danni le compagnie a Boeing per questo evento...
 

bourne

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6 Gennaio 2008
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Leno (BS)
eventualità di grounding di tutta la flotta? bah...
Un grounding totale della flotta composta da pochi aerei non è nulla di insormontabile ed è prevedibile in fase di introduzione nuovo modello. Se non ne hanno tenuto conto finora (ne dubito) stai certo che lo faranno con i prossimi nuovi aerei perché giustamente faa, easa & c aumenteranno sempre più le loro richieste di sicurezza.

Vedrete che il problema si risolverà a breve, i 787 torneranno in aria e fra un po' nessuno a parte noi e quelli di airliners si ricorderà della cosa.
 

red_one

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22 Gennaio 2009
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Milano
Mah, di certo non gli fa piacere, ma presumo che si tenga conto di simili eventualità.
In qualsiasi realtà produttiva, è un ipotesi reale, ma che nessuno mai prevede. Sarebbe come pianificare il proprio fallimento (intendo per insuccesso lavorativo).

Una cosa è pianificare come risolvere problemi in fase di start up, un conto è avere tutti i prodotti praticamente inservibili.

Il problema alle batterie è uno dei problemi, ma non è l'unico. A quanto pare, non sembra neanche un problema della batteria stessa, ma problemi relativi al cablaggio, se fosse così (e non un difetto di progettazione), il problema è facilmente (rispetto a problemi di progettazione) risolvibile "ricablando", ma pone in serio dubbio la qualità di altre parti dell'aereo, secondo me.

Se è vero cio che afferma United (cablaggio difettoso), mi domando come è stata gestita la "quality insurance". Il che può essere anche un caso isolato, ma che mi pone molti dubbi
 

red_one

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22 Gennaio 2009
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Milano
Un grounding totale della flotta composta da pochi aerei non è nulla di insormontabile ed è prevedibile in fase di introduzione nuovo modello. Se non ne hanno tenuto conto finora (ne dubito) stai certo che lo faranno con i prossimi nuovi aerei perché giustamente faa, easa & c aumenteranno sempre più le loro richieste di sicurezza.

Vedrete che il problema si risolverà a breve, i 787 torneranno in aria e fra un po' nessuno a parte noi e quelli di airliners si ricorderà della cosa.
Mi spiace, ma ritengo che la cosa non sia cosi' semplice. Mi auguro che tu abbia ragione
 

Luca Cordero

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4 Marzo 2006
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up and down
Certo che, il danno economico per tutti (Boeing compresa) è impressionante.....
a rigor di logica i danni sono tutti ascrivibili solamente a boeing e a casacata ai suoi fornitori
se c'è un danno risarcibile con 2 o 3 passaggi arriverà a boeing
visto la posta in gioco e l'entità dei danni causati sono curioso (se così si può dire) di vedere come sarà gestita questa cosa
 

red_one

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22 Gennaio 2009
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Milano
a rigor di logica i danni sono tutti ascrivibili solamente a boeing e a casacata ai suoi fornitori
se c'è un danno risarcibile con 2 o 3 passaggi arriverà a boeing
visto la posta in gioco e l'entità dei danni causati sono curioso (se così si può dire) di vedere come sarà gestita questa cosa
Non era una ricerca su chi debba pagare i danni, era la considerazione dei danni totali che si sono prodotti (fornitori / clienti).

Sarà immagino, impressionante. Sono curioso anche io
 

kenyaprince

Amministratore AC
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20 Giugno 2008
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VCE-TSF
[h=1](Update 6) Boeing 787 Service Replacement Plan 19JAN13 – 25JAN13[/h] by JL
Sixth Update at 0800GMT 21JAN13 (Revised data on ANA, Air India). Various updates throughout the day remain possible.

As per 20JAN13 GDS inventory display, latest Boeing 787 service replacement plan, between 19JAN13 and 25JAN13 (selected carriers has extended replacement plan till late-Jan 2013), by all 8 operators are listed below. Note further changes remain highly possible based on airline’s daily operation assessment.
Air India
787 Replacement schedule until 26JAN13 for Domestic and Dubai, 21JAN13/22JAN13 for Long-Haul
Delhi – Bangalore
AI803/505
19JAN13 Airbus A330-200 (Operating as Delhi – Chennai – Bangalore – Delhi)
20JAN13 Boeing 747-400 (Operating as Delhi – Chennai – Bangalore – Delhi)
21JAN13 Airbus A320
22JAN13 – 26JAN13 Cancelled. Service replaced by AI439 Delhi – Chennai – Bangalore – Delhi
AI403/404
21JAN13 Airbus A319
22JAN13 – 26JAN13 Airbus A320
Delhi – Chennai AI439/430
19JAN13* Airbus A330-200
20JAN13* Boeing 747-400
21JAN13 Airbus A320
22JAN13 – 26JAN13* Airbus A330-200
*Service operates via Bangalore on inbound flight
AI439 DEL0655 – 0945MAA1040 – 1130BLR1225 – 1510DEL
Delhi – Dubai AI995/996 (Effective date: DEL departure, DXB departs next day)
18JAN13 – 19JAN13 Boeing 747-400
20JAN13 – 21JAN13 Airbus A321
22JAN13 – 26JAN13 Airbus A330-200
Delhi – Kolkata AI020/701
19JAN13 Boeing 747-400
20JAN13 – 26JAN13 Airbus A330-200 (21JAN13 currently displays Boeing 787)
Delhi – Frankfurt / Delhi – Paris CDG
19JAN13 Service combined as Delhi – Frankfurt – Paris CDG – Delhi with 777-300ER (Service on 20JAN13 is being revised to following)
AI121 DEL1335 – 1755FRA2100 – 2200CDG 77W
AI142 CDG2300 – 1125+1DEL 77W
20JAN13 – 22JAN13 Boeing 777-300ER operates Delhi – Frankfurt and -200LR operates Delhi – Paris CDG
AI121 DEL1335 – 1755FRA 77W
AI120 FRA2130 – 0935+1DEL 77W
AI143 DEL1310 – 1805CDG 77L
AI142 CDG2130 – 1005+1DEL 77L
Reservation for Frankfurt is closed until 25JAN13 (inclusive); Paris CDG until 27JAN13 (inclusive)
ANA
787 Replacement schedule is in effect with variation. As of 21JAN13, this is being extended until 28JAN13 at the earliest
Tokyo Haneda – Beijing Boeing 767 replaces 787 until 27JAN13 (20JAN13 service is Cancelled)
Tokyo Haneda – Frankfurt Boeing 777 replaces 787 until 28JAN13
Tokyo Narita – San Jose CA* 19JAN13 – 28JAN13 Cancelled
Tokyo Narita – Seattle*
Following dates operated by Boeing 777 instead of 787: 19JAN13, 21JAN13, 23JAN13, 25JAN13, 27JAN13^
Following dates cancelled: 20JAN13, 22JAN13, 24JAN13, 26JAN13, 28JAN13
* Reservation is not available until 31JAN13. Operation remains pending
^ Operation remains unchanged on this date as it was scheduled to be operated by Boeing 777
Following flights, not operated by Boeing 787, are cancelled due to aircraft redeployment:
Tokyo Haneda – Seoul Gimpo NH1163/1164 28JAN13
Tokyo Narita – Beijing NH905/906 24JAN13 – 26JAN13, 28JAN13
A Number of domestic flights will be cancelled or replaced by other aircraft. Number of cancellations will be gradually lowered as the airline continues to redeploy other aircraft type to replace previously planned 787 operation. Other non-787 operating flights will also see aircraft changes due to redeployment.
Ethiopian Airlines
787 replacement schedule in effect until 23JAN13 (inclusive)
Addis Ababa – Frankfurt Boeing 767 replaces 787 (757 operates from 17JAN13 to 19JAN13 and 23JAN13)
Addis Ababa – Johannesburg Boeing 767 replaces 787 (777-200LR on 21JAN13/22JAN13)
Addis Ababa – Harare – Lusaka – Addis Ababa Planned 787 operation on certain days replaced by 767
Addis Ababa – Rome – Toronto – Addis Ababa 777-200LR replaces 787
Addis Ababa – Rome – Washington Dulles – Addis Ababa 777-200LR replaces 787
JAL
787 replacement schedule in effect until 28JAN13 (inclusive)
Tokyo Haneda – Frankfurt Boeing 767 replaces 787
Tokyo Haneda – Singapore Boeing 767 replaces 787
Tokyo Narita – Boston Boeing 777 replaces 787. On 20JAN13, 23JAN13 and 25JAN13, service operates with revised schedule at evening hours
JL008 NRT1725 – 1605BOS 777 20JAN13/25JAN13
JL008 NRT1730 – 1610BOS 777 23JAN13
JL007 BOS1800 – 2140+1NRT 777 20JAN13/23JAN13/25JAN13
Tokyo Narita – Moscow Domodedovo Boeing 777 replaces 787
Tokyo Narita – San Diego Cancelled
Tokyo Narita – Singapore Boeing 767 replaces 787 (JL710 on 26JAN13 also operates with 767)
LAN Airlines
Replacement aircraft on existing Boeing 787 flights are not reflected in the GDS, including Santiago de Chile – Buenos Aires, Santiago de Chile – Lima and Santiago de Chile – Los Angeles
LOT Polish Airlines
Boeing 787 aircraft’s sole operation is Warsaw – Chicago, and is being replaced by 767 until 23JAN13 instead of 20JAN13 (No regular service on 21/22JAN13)
QATAR Airways
787 replacement schedule varies
Doha – Dubai Planned Boeing 787 service discontinued (Previously to operate from 29JAN13 and ends on 31JAN13)
Doha – Kuwait Boeing 787 service discontinued (Previously to resume from 25JAN13; Prior to Boeing 787 grounding, QR planned to remove 787 operation from this route from 01FEB13)
Doha – London Heathrow Planned Boeing 787 service on QR075/076 cancelled till 31JAN13 (includsive; instead of till 23JAN13; Planned A330-200 operation on 21JAN13 is cancelled)
Doha – Munich Planned Boeing 787 service until 31JAN13 (inclusive) is replaced by A330
Doha – Zurich Planned Boeing 787 service until 31JAN13 (inclusive) is replaced by A330
UNITED
787 replacement schedule on International service, as of 0420GMT 19JAN13, is being extended till 16FEB13 inclusive
Houston – Lagos CO 2-class Boeing 777-200ER continues operation from 30JAN13 to 15FEB13
Los Angeles – Tokyo Narita UA 3-class Boeing 777-200ER replaces 787
Domestic Boeing 787 operation replaced by other aircraft types. These may not be reflected on general timetable listing, but has can be found on flight status section on the website or GDS FLIFO.
Previously planned Boeing 787 operation from 17JAN13 to 30MAR13, can be found here.
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Stefano B

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22 Marzo 2009
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Roma
Secondo me la cosa è abbastanza grave e credo che la Boeing ne uscirà con le ossa rotte.
La gestazione del 787 è stata molto travagliata e con tutti i ritardi che ha avuto il 787, la Boeing ha dovuto pagare molte penali. Poi il fatto che alcuni aerei di preserie (mi sembra 4 o 5 in tutto) sono stati talmente modificati nella loro struttura che non possono essere venduti.
Ora quest'altra mazzata che alla casa americana costerà tanto, non solo come penali ma anche come immagine (certamente una buona parte degli ordini attuali e futuri dell'A330 e dell'A350 derivano dai problemi del 787).
Un paio di anni fa lessi su un sito che alcuni analisti si stavano chiedendo se, nonostante il numero degli aerei ordinati, il programma 787 sarebbe diventato economicamente positivo per la Boeing. A questo punto mi chiedo qual'è sarà diventato a tutt'oggi il numero di aerei necessario per poter parlare di successo commerciale! (si chiama break event se non sbaglio)
 

FlyKing

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Secondo me la cosa è abbastanza grave e credo che la Boeing ne uscirà con le ossa rotte.
La gestazione del 787 è stata molto travagliata e con tutti i ritardi che ha avuto il 787, la Boeing ha dovuto pagare molte penali. Poi il fatto che alcuni aerei di preserie (mi sembra 4 o 5 in tutto) sono stati talmente modificati nella loro struttura che non possono essere venduti.
Ora quest'altra mazzata che alla casa americana costerà tanto, non solo come penali ma anche come immagine (certamente una buona parte degli ordini attuali e futuri dell'A330 e dell'A350 derivano dai problemi del 787).
Un paio di anni fa lessi su un sito che alcuni analisti si stavano chiedendo se, nonostante il numero degli aerei ordinati, il programma 787 sarebbe diventato economicamente positivo per la Boeing. A questo punto mi chiedo qual'è sarà diventato a tutt'oggi il numero di aerei necessario per poter parlare di successo commerciale! (si chiama break event se non sbaglio)
Alla consegna del primo 787, la stessa Boeing parlava di un break even stimato a 1200 unità, un traguardo ampiamente raggiungibile considerata la giovinezza del programma e la mancanza di ufficialità per la versione -10X.
 

Casa

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26 Novembre 2011
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Ma io non capisco una cosa di tutti questi replacement, tutti questi aerei per sostituire i 787 dove li trovano? sono aerei tenuti a terra proprio per questioni di emergenza? leasing? o cosa? come funziona?
Ripropongo la mia domanda.
 

Old Crow

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Secondo me la cosa è abbastanza grave e credo che la Boeing ne uscirà con le ossa rotte.
La gestazione del 787 è stata molto travagliata e con tutti i ritardi che ha avuto il 787, la Boeing ha dovuto pagare molte penali. Poi il fatto che alcuni aerei di preserie (mi sembra 4 o 5 in tutto) sono stati talmente modificati nella loro struttura che non possono essere venduti.
Ora quest'altra mazzata che alla casa americana costerà tanto, non solo come penali ma anche come immagine (certamente una buona parte degli ordini attuali e futuri dell'A330 e dell'A350 derivano dai problemi del 787).
Un paio di anni fa lessi su un sito che alcuni analisti si stavano chiedendo se, nonostante il numero degli aerei ordinati, il programma 787 sarebbe diventato economicamente positivo per la Boeing. A questo punto mi chiedo qual'è sarà diventato a tutt'oggi il numero di aerei necessario per poter parlare di successo commerciale! (si chiama break event se non sbaglio)
Senza contare gli enormi sconti che le compagnie chiederanno pena la cancellazione degli ordini .
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Secondo me la cosa è abbastanza grave e credo che la Boeing ne uscirà con le ossa rotte.
La gestazione del 787 è stata molto travagliata e con tutti i ritardi che ha avuto il 787, la Boeing ha dovuto pagare molte penali. Poi il fatto che alcuni aerei di preserie (mi sembra 4 o 5 in tutto) sono stati talmente modificati nella loro struttura che non possono essere venduti.
Ora quest'altra mazzata che alla casa americana costerà tanto, non solo come penali ma anche come immagine (certamente una buona parte degli ordini attuali e futuri dell'A330 e dell'A350 derivano dai problemi del 787).
Un paio di anni fa lessi su un sito che alcuni analisti si stavano chiedendo se, nonostante il numero degli aerei ordinati, il programma 787 sarebbe diventato economicamente positivo per la Boeing. A questo punto mi chiedo qual'è sarà diventato a tutt'oggi il numero di aerei necessario per poter parlare di successo commerciale! (si chiama break event se non sbaglio)
Il break even non è una misura del successo commerciale, è solo il momento del pareggio fra costi e ricavi del progetto. Il successo commerciale c'è già stato, l'azienda ha già ricevuto ordini da record. Il successo economico, quello sì, è ben distante: naturalmente, se il problema alla batteria venisse identificato e risolto in tempi brevi, sarebbe presto dimenticato - i suoi effetti sarebbero verosimilmente limitati ai danni causati alle linee aeree che hanno gli aerei fermi e alle modifiche da fare (forse sarebbe scaricato in parte a un fornitore di Boeing). Le compagnie aeree che non hanno ancora ricevuto l'aereo, in questo momento, non hanno particolare forza negoziale non avendo un'alternativa al 787 (l'A350 non ha mai nemmeno spiccato il volo).
Il problema più grande sarebbe, per Boeing, il protrarsi di questa situazione di incertezza: con ogni giorno che passa la situazione si aggrava e la palla di neve cresce - prima o poi rischia di diventare una valanga.
La cosa più interessante di questa vicenda è, a mio parere, il fatto che verosimilmente sancirà la serie di difficoltà, errori di valutazione, negligenze associate al modello produttivo del 787: Boeing tornerà a internalizzare una parte significativa del lavoro, sia nel progetto 787 che in quelli futuri?
 

Stefano B

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22 Marzo 2009
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Roma
La cosa più interessante di questa vicenda è, a mio parere, il fatto che verosimilmente sancirà la serie di difficoltà, errori di valutazione, negligenze associate al modello produttivo del 787: Boeing tornerà a internalizzare una parte significativa del lavoro, sia nel progetto 787 che in quelli futuri?

Giusto e speriamo bene, dato che una parte del 787 parte dall'Italia...