Sopravvivere ad una espulsione parziale: storia di incidente più unico che raro!


Seaking

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A volte la rete regala storie, immagini e filmati che sembrano usciti da un film.
La storia che sto per riportarvi è una di queste.

1991, Oceano Indiano, portaerei USS Abraham Lincoln

Un KA-6D, variante per rifornimento in volo del più noto A-6 Intruder, decolla per una missione di routine.
A bordo il Pilota Mark Baden ed il Bombardiere/Navigatore Keith Gallagher.

Durante il volo l’equipaggio si accorge che qualcosa non funziona nel trasferimento di carburante di un serbatoio e, pensando si tratti di una valvola bloccata, provano a tirare qualche G per vedere se si sblocca.

Improvvisamente accade l’impensabile: il meccanismo di eiezione del sedile del Navigatore si attiva parzialmente e il malcapitato si trova con mezzo corpo fuori dall’aereo, il casco strappato via dal vento (in quel momento l’aereo viaggiava a 230 nodi!).

Nel bellissimo racconto che troverete qui, http://www.gallagher.com/ejection_seat/ ci sono tutti i dettagli della storia, comprese foto e filmato dell’atterraggio, comunicazioni radio e interviste al pilota ed al navigatore (che, per la cronaca, dopo 6 mesi tornerà a volare).

Una storia incredibile, di quelle in cui ti viene da pensare che “non era la sua ora”!

EDIT: Per la cronaca, le ispezioni successive mostrarono che la parziale espulsione era stata causata dalla vetustà del meccanismo di innesco delle cariche esplosive del Martin Baker che, in 28 anni di vita del sedile, non era mai stato ispezionato.
Ispezioni successive mostrarono che il difetto era presente su molti altri A-6.
 
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explo

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Scorzè (ve)
A volte la rete regala storie, immagini e filmati che sembrano usciti da un film.
La storia che sto per riportarvi è una di queste.

1991, Oceano Indiano, portaerei USS Abraham Lincoln

Un KA-6D, variante per rifornimento in volo del più noto A-6 Intruder, decolla per una missione di routine.
A bordo il Pilota Mark Baden ed il Bombardiere/Navigatore Keith Gallagher.

Durante il volo l’equipaggio si accorge che qualcosa non funziona nel trasferimento di carburante di un serbatoio e, pensando si tratti di una valvola bloccata, provano a tirare qualche G per vedere se si sblocca.

Improvvisamente accade l’impensabile: il meccanismo di eiezione del sedile del Navigatore si attiva parzialmente e il malcapitato si trova con mezzo corpo fuori dall’aereo, il casco strappato via dal vento (in quel momento l’aereo viaggiava a 230 nodi!).

Nel bellissimo racconto che troverete qui, http://www.gallagher.com/ejection_seat/ ci sono tutti i dettagli della storia, comprese foto e filmato dell’atterraggio, comunicazioni radio e interviste al pilota ed al navigatore (che, per la cronaca, dopo 6 mesi tornerà a volare).

Una storia incredibile, di quelle in cui ti viene da pensare che “non era la sua ora”!
Mi ricorda un episodio analogo capitato ad un pilota di linea inglese che è stato risicchiato fuoir da finestrino ( c'è un documentario dellea serie indagini ad alta quota di Sky) in quel caso però volò via il finestrino che era stato fissato con delle viti sbagliate.
 

Seaking

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Mi ricorda un episodio analogo capitato ad un pilota di linea inglese che è stato risicchiato fuoir da finestrino ( c'è un documentario dellea serie indagini ad alta quota di Sky) in quel caso però volò via il finestrino che era stato fissato con delle viti sbagliate.
Esatto, si tratta dell'incidente del volo BA 5390, avvenuto nel 1990.

Qui il video della ricostruzione
http://www.youtube.com/watch?v=TaPvAxYtx1g

Qui la descrizione dell'incidente
http://en.wikipedia.org/wiki/British_Airways_Flight_5390
 

bluewaves

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Non si finisce mai di imparare.
Storia interessantissima, e incredibile anche quella del BA5390.