Aeroporti: Operativo Nel 1* Semestre 2013 Lo Scalo 'magliocco' Di Comiso


Superhornet18

Utente Registrato
25 Gennaio 2013
189
0
In una conferenza stampa tenutasi presso l'aeroporto Canova di Treviso il patron di Ryanair, Micheal O'Leary, ha affermato che....."" Nel frattempo la nostra prossima nuova base verrà aperta nel sud, probabilmente in Sicilia, dove ci sono dei buchi lasciati da altre compagnie, a partire da Alitalia, e gli aeroporti che si ritrovano ad aver bisogno di passeggeri propongono costi che per noi sono decisamente più favorevoli»."
 

valiant70

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
195
0
Secondo me apriranno sia che a Catania che a Comiso
A Catania comunque ha già in vendita Bergamo......la società di gestione è unica, i soldi escono da SAC e SAC non ha necessità di fare i numeri sul nazionale ma sull'internazionale dove è storicamente debole. Un esempio potrebbe essere quanto realizzato da SEAP Puglia che ha basato Ryan sia a Bari che a Brindisi prediligendo chiaramente lo scalo più importante: in quest'ottica Catania crescerebbe dove è più debole e Comiso macinerebbe i passeggeri che solo FR potrebbe garantirgli senza farsi concorrenza tra loro.
E' risaputo che la Sac di Catania gestisce anche l'aeroporto di Comiso
Si spiegherebbe cosi la frase:
"Nel frattempo la nostra prossima nuova base verrà aperta nel sud, probabilmente in Sicilia dove ci sono dei buchi lasciati da altre compagnie, a partire da Alitalia,(Chiaramente riferimento a Catania) e gli aeroporti che si ritrovano ad aver bisogno di passeggeri propongono costi che per noi sono decisamente più favorevoli (Riferimento a Comiso)»."

E intanto si va pian pianino verso l apertura...
fonte gds

E' importante accellerare i tempi voci di corridoio indicano come data d' apertuta il 31 maggio 2013
 
Ultima modifica:

anatlus

Utente Registrato
21 Aprile 2012
48
0
CATANIA
A tutti farebbe piacere una rapida apertura di questo aeroporto, però, che io sappia, ancora nessuna compagnia aerea ha in programma voli da/per Comiso. Le compagnie generalmente cominciano a vendere i biglietti con diversi mesi di anticipo e da qui al 31 maggio mancano solo due mesi e mezzo. Senza tenere conto del fatto delle campagne pubblicitarie per "vendere" questa parte di Sicilia all'estero.
 

valiant70

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
195
0
A tutti farebbe piacere una rapida apertura di questo aeroporto, però, che io sappia, ancora nessuna compagnia aerea ha in programma voli da/per Comiso. Le compagnie generalmente cominciano a vendere i biglietti con diversi mesi di anticipo e da qui al 31 maggio mancano solo due mesi e mezzo. Senza tenere conto del fatto delle campagne pubblicitarie per "vendere" questa parte di Sicilia all'estero.
Be non é il caso di Ryanair..... ho visto aprire basi, pubblicizzare e vendere una destinazione in meno di 15 giorni dall' avvio dei voli.
 

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
Manchester, UK / Ragusa, IT
Fino a quando non vengono ufficializzate le certificazioni Enac e pubblicate le AIP Enav non si va da nessuna parte.
La societa' di gestione di Comiso il mese scorso a acquistato le auto di servizio e pubblicato altri due bandi di gara per forniture. Inoltre,
non sono un esperto ma, dai vari notam mi sembra di capire che le prove dei test sull'ILS potrebbero durare anche fino al 06 maggio.

View attachment 3589 ... View attachment 3590
http://www.vqg0106-008.com/public/web/File/bandi_di_gara/bando2-invito.pdf
http://www.vqg0106-008.com/public/web/File/bandi_di_gara/bando1-invito.pdf
 

anatlus

Utente Registrato
21 Aprile 2012
48
0
CATANIA
Lo spero proprio, però credo che le prime trattative siano andate a vuoto perchè le richieste di RyanAir sono state ritenute eccessive: speriamo bene per il futuro (molto prossimo)
 

anatlus

Utente Registrato
21 Aprile 2012
48
0
CATANIA
Be non é il caso di Ryanair..... ho visto aprire basi, pubblicizzare e vendere una destinazione in meno di 15 giorni dall' avvio dei voli.
Lo spero proprio, però credo che le prime trattative siano andate a vuoto perchè le richieste di RyanAir sono state ritenute eccessive: speriamo bene per il futuro (molto prossimo)
 

valiant70

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
195
0
IL 30 MAGGIO APRE L'AEROPORTO DI COMISO
TUTTE LE PROCEDURE ESAURITE POSSIBILE UNO SLITTAMENTO AL 30 GIUGNO

Dibattito sullo scalo degli Iblei al Circolo Nuovo di Ragusa
Info su ragusaoggi
 

peppo_8787

Utente Registrato
31 Luglio 2010
2,217
0
Palermo - Toronto
Boh.. ma vogliamo continuare ancora con questo scherzo? Prima doveva aprire a Pasqua, poi ad aprile, ora a maggio ma con uno slittamento a giugno.. Ma si divertono a prendere in giro le persone?

Quali compagnie pensano che possano arrivare a maggio in pieno operativo estivo?
 

valiant70

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
195
0
L’aeroporto di Comiso dovrebbe aprire entro giugno. La novità di rilievo l’ imminente pubblicazione del “ciclo Airac”, che precede di 56 giorni la data ufficiale di apertura dello scalo. «La pubblicazione del ciclo Airac dovrebbe avvenire il 29 marzo – spiega il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo – si potrebbe partire a fine maggio. Se slitta di un mese, l’aeroporto aprirà a fine giugno». Martedì, in municipio – alle 9,30 – è stata convocata una riunione, voluta dal sindaco Giuseppe Alfano, dal presidente di Sac Enzo Taverniti e da Dibennardo. «L’aeroporto di Comiso, ormai, è prossimo all’apertura – dichiarano Alfano e Dibennardo – ma occorre che noi tutti, enti pubblici e privati, concordiamo le azioni di promozione del territorio e di marketing turistico richiesteci dalle stesse compagnie aeree che pure sono interessate ad operare nello scalo comisano.”

Fonte Siliqua

Lo scalo dovrebbe aprire entro giugno. Un’impresa di pulizie già al lavoro all’aerostazione per preparare gli uffici Aeroporto: ancora un passo avanti



COMISO. Lo scalo dovrebbe aprire entro giugno. La novità di rilievo è l'ormai imminente pubblicazione del "ciclo Airac", che precede di 56 giorni la data ufficiale di apertura dello scalo. «La pubblicazione del ciclo Airac dovrebbe avvenire il 29 marzo - spiega il presidente di Soaco,
Rosario Dibennardo - si potrebbe partire a fine maggio. Se slitta di un mese, l'aeroporto aprirà a fine giugno». E che tutto è ormai imminente lo conferma anche la presenza, già dal 10 marzo, di un'impresa di pulizie che ha pulito e sistemato tutta la zona dell'aerostazione, dove presto si trasferiranno gli uffici della Soaco e si insedieranno gli uffici degli altri enti coinvolti nella gestione. Oggi ci sarà una nuova riunione del Cda di Soaco. Martedì, in municipio - alle 9,30 - è stata convocata una riunione, voluta dal sindaco Giuseppe Alfano, dal presidente di Sac Enzo Taverniti e da Dibennardo. «L'aeroporto di Comiso, ormai, è prossimo all'apertura - dichiarano Alfano e Dibennardo - ma occorre che noi tutti, enti pubblici e privati, concordiamo le azioni di promozione del territorio e di marketing turistico richiesteci dalle stesse compagnie aeree che pure sono interessate ad operare nello scalo comisano. Il tempo stringe, tra qualche mese l'aeroporto potrà attivarsi, ma occorre che gli aerei vi decollino e atterrino. Parleremo di questo coi sindaci iblei, con quelli dei comuni limitrofi, con gli imprenditori, i tour operator, albergatori e ristoratori, categorie produttive, consorzi e province di Ragusa, Caltanissetta, Agrigento e Siracusa». Intanto, Alfano ha incontrato a Palermo l'assessore Bartolotta. Bartolotta ha garantito impegno e disponibilità a sostenere lo scalo Comisano per l'inserimento nel piano nazionale dei trasporti. F.C.

Fonte gds
 
Ultima modifica:

Sal73x

Utente Registrato
18 Settembre 2008
1,047
0
Manchester, UK / Ragusa, IT
Non me ne vogliate :D....

Notizia N.1
Slittano le amministrative. In Sicilia si vota a giugno

25/03/2013
PALERMO - Per il rinnovo di sindaci e consigli comunali in Sicilia si voterà il 9 e 10 giugno prossimo e non più il 26 e 27 maggio. Lo ha stabilito la giunta regionale, presieduta dal governatore Rosario Crocetta, che ha dato mandato all'assessore alle Autonomie locali di decretare la nuova data. ...
http://www.lasicilia.it/index.php?i...icilia-si-vota-a-giugno&template=lasiciliaweb
Notizia N.2
Alfano non ha incertezze: “Il 30 maggio l’aeroporto sarà funzionante”.
Secondo il primo cittadino, già dal mese di giugno ci saranno 15 voli a settimana.


25.03.2013
Il sindaco di Comiso, ricandidato alle amministrative non ha esitazioni. L’aeroporto sarà funzionante il 30 maggio e da giugno si prevedono 15 voli a settimana. Lo ha dichiarato pubblicamente, spiegando che tra brevissimo, per non dire in settimana, verranno firmati i contratti con le compagnie di volo. Tra queste, secondo il primo cittadino, AirOne che, assieme ad altre compagnie di cui non ha rivelato il nome...
http://www.ragusah24.it/2013/03/25/alfano-non-ha-incertezze-il-30-maggio-l-aeroporto-sar-funzionante
 

valiant70

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
195
0
E di fatti


BISCOTTO: “L’AEROPORTO DI COMISO NON POTRA’ ESSERE OPERATIVO DAL 30 MAGGIO 2013”.

Il presidente di Pmi Ragusa Roberto Biscotto interviene in merito alla notizia, annunciata nel corso della riunione svoltasi ieri a Comiso, che l’aeroporto sarà reso ufficialmente operativo dal 30 maggio.
“Purtroppo – afferma Biscotto – per impegni improcrastinabili fuori sede non ho potuto partecipare alla riunione promossa dall’amministrazione comunale che ringrazio per l’invito, ma da quanto apprendo sulla stampa è stata annunciata una cosa in effetti poco realistica. Mi risulta, infatti, che ancora ad oggi l’ENAV non ha reso operativa la torre di controllo e che sempre ad oggi non è stata fissata alcuna data in tal senso. Motivo per cui risulterebbe praticamente impossibile procedere secondo quanto annunciato senza l’operatività dell’elemento cardine di un aeroporto che è appunto la torre di controllo. Ovviamente la mia speranza è quella di essere smentito e di vedere operativo l’aeroporto dal 30 maggio ma dalle notizie in mio possesso questa ipotesi non mi sembra possa diventare realtà. Forse non tutti sanno che la parola “operativo”, dal punto di vista commerciale, significa che già oggi cliccando sul sito di un qualsiasi tour operator dovrei poter comprare un biglietto per una tratta da o per Comiso. Invece l’aeroscalo non risulta ancora in elenco. Inoltre, le compagnie hanno l’obbligo di verificare, una volta sottoscritto il contratto con la società di gestione, che tutte le procedure attivate da quest’ultima devono essere conformi a quelle che il vettore richiede per avere delle coperture assicurative. Ammesso con tutta la velocità possibile che entro aprile sia sottoscritto il contratto con una qualsiasi compagnia aerea, ci dovrebbe essere un responsabile o più responsabili che dovranno fare questo lavoro per conto della compagnia area entro la data di operatività annunciata. Ma nemmeno con tutta la buona volontà possibile si arriverebbe puntuali alla data del 30 maggio perché queste procedure richiedono il loro tempo che non è certamente quello di qualche settimana o mese”. Conclude Biscotto: “Ribadisco: spero vivamente di essere smentito”.

Fonte rtm
 

valiant70

Utente Registrato
2 Ottobre 2008
195
0
Comiso, Enac: aeroporto aperto il 30 maggio

COMISO. L'aeroporto di Comiso aprirà il 30 maggio. Il sindaco, Giuseppe Alfano, ha confermato la notizia annunciata martedì scorso, nel corso della riunione con il mondo associativo ed imprenditoriale della provincia di Ragusa. «Enac ha scritto ad Enav - spiega Alfano - annunciando di avere già predisposto tutta la documentazione per l'aeroporto e confermando che la data prevista per l'operatività dello scalo è quella del 30 maggio. Il "ciclo Airac" (cioè l'avviso sull'operatività dell'aeroporto e le sue caratteristiche tecniche) verrà pubblicato il 18 aprile». La pausa pasquale porta con se alcune novità di rilievo per lo scalo del "Magliocco". Tutto è ormai pronto da un punto di vista degli adempimenti burocratici e tecnici riguardanti l'operatività dello scalo. Nel frattempo, si va avanti anche su altri fronti: la certificazione della società di gestione (So.A.Co), ormai in dirittura d'arrivo, la predisposizione dei servizi di handling, di security. Proseguono le trattative con le compagnie aeree che dovrebbero portare a Comiso i loro aeromobili. In una prima fase, con tutta probabilità, si tratterà di voli charter. Ma si lavorerà per predisporre le condizioni ottimali per programmare la stagione estiva 2014. Ma l'operatività vera e propria dello scalo è legata anche alla predisposizione di una serie di incentivi che il territorio dovrà predisporre per rendere appetibile la possibilità di atterrare a Comiso. Per questo si è svolta la riunione di martedì scorso, con la presenze degli enti (Province di Siracusa e Ragusa, vari Comuni del sud-est siciliano), delle realtà associative e del mondo imprenditoriale. Da martedì si insedieranno due tavoli tecnici, uno in cui saranno rappresentati gli enti pubblici territoriali (Comuni e Province), l'altro in cui saranno rappresentati imprenditori, associazioni di categoria e consorzi. Le riunioni si svolgeranno a Comiso. Da questi, dovranno emergere delle proposte concrete da portare al tavolo delle trattative con le compagnie aeree.

Fonte gds